Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 05 Novembre 2024 Dacia ha lanciato uno sconto di 3000 euro sul prezzo della Spring: la piccola utilitaria conquista saldamente il posto dell'elettrica più economica sul mercato con un prezzo di appena 14900 euro, cifra più bassa anche rispetto alla maggior parte delle utilitarie a benzina. Pur avendo autonomia e potenza molto limitate, la Spring può essere un'ottima auto da città; ha quattro posti e dimensioni molto compatte e, rispetto alle utilitarie in questa fascia, ha la comodità del cambio automatico, caratterstica rarissima tra le super-economiche non elettriche. L'offerta è valida fino al 2 dicembre 2024, ma non è da escludere che venga poi rinnovata ulteriormente. Dettagli sulle offerte : www.dacia.it/offerte-auto.html Caratteristiche tecniche : www.autoelettrica101.it/modelli.php?ev=dacia_spring2024
COMMENTI E RISPOSTE
| inviato il 05 Novembre 2024 ore 12:10
“ cifra più bassa anche rispetto alla maggior parte delle utilitarie a benzina „ Ni, il confronto per me sì può fare con una Model 3 che sostanzialmente non ha limitazioni rispetto ad una berlina di pari categoria a benzina. Nel caso della Dacia io ancora non riesco a vederla come una sostituta di (ad es.) una Panda, perché non garantisce neanche un'uscita fuori porta nel week end (pensando a tutte quelle persone che hanno la Panda come macchina unica). Per me potrebbe entrare nel confronto con un taglio di batteria di almeno 50kWh |
| inviato il 05 Novembre 2024 ore 13:33
Sull'autonomia concordo, è il più grande limite delle elettriche; però è anche vero che per chi usa la macchina solo per spostamenti brevi anche la Spring può andare bene, e ha il vantaggio del cambio automatico. Ovviamente non si può considerare come macchina "tuttofare" al pari di un'utilitaria a benzina; per ora le utilitarie elettriche sono relegate alla clientela che fa esclusivamente spostamenti brevi. |
| inviato il 05 Novembre 2024 ore 15:46
In realtà sto sondando molti amici e quasi tutti in famiglia hanno una doppia macchina. La macchinetta per girare il paese e le cavolate e la macchina poi per muoversi un attimino di più. Quasi tutte coppie in cui tutti e due lavorano quindi a un certo punto avere una macchina molto economica anche nella gestione che ricariche a casa e l'altra adatta a fare viaggi. Anche se ormai in zona, e sto parlando di paesi molto vicini a Treviso, tanti quando viaggiano vanno a prelevare e quindi il problema dell'Autonomia diventa minimo ormai da Treviso da Venezia o da Verona vai praticamente in tutto il mondo. |
| inviato il 05 Novembre 2024 ore 20:28
In che senso vanno a prelevare quindi il problema dell'autonomia diventa minimo? |
| inviato il 05 Novembre 2024 ore 22:54
Datemi un solo motivo per comprare questa cinesata con la batteria del mio Roomba e non una Zoe R135 Intens di tre o quattro anni e 30.000 km. |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 2:20
200 km di autonomia per chi la usa solo in citta' e dintorni o anche non in citta' ma con tragitti quotidiani non lunghi e ha la possibilita' di caricare l'auto a casa bastano. Il prezzo basso e i consumi pure bassi sono due motivi validi per acquistarla se come detto si ha la ricarica a casa e non si necessita di spostamenti lunghi. Lo sconto di 3000 euro non e' affatto poco specialmente se rapportato col prezzo iniziale che gia' non e' una cifra elevata. Percentualmente e' un bello sconto. |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 9:19
Faccio un esempio... io ho una Mondeo TD.. A fine settembre ho fatto una vacanza in Sicilia. Partito da Treviso e ho bazzicato in zona Messina, Punta Milazzo, Catania. Potevo andare con la Ford. 3.252km fatti.. avrei speso 298€ di gasolio. Non ho voluto usare la mia auto. Eravamo in 4, con carlino a bordo. In caso di guai non ho voluto rischiare. Quindi ho pensato di noleggiare un'auto. Se potevo noleggiavo un diesel, alla fine ho trovato una Model Y LR e ho voluto fare l'esperienza. Questo per dire. Ho una macchina mia che per autonomia, sicurezza ecc. Non voglio mettere in gioco per un viaggio in una zona per me non sicura. Non per furti.. ma a troppa gente puzza la vita (scooteristi del menga con pargolo annesso in primis). Ci sta risparmiare skey per l'auto di tutti i giorni ma, quando capita, noleggiare la macchina che non avrebbe senso altrimenti. |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 11:30
ah sì sì, d'accordissimo, per i viaggi tra aerei e noleggi il problema non c'è. Ovviamente neanche come seconda macchina per centro cittadino. Mi riferivo alle gite nel week end, spesso mi capita di fare un salto con gli amici in montagna o in qualche paesino. Abbiamo Yaris, Panda, Skoda tutte macchine tuttofare. La Dacia con 26kWh di autonomia fa a malapena 100km in autostrada (lasciandosi un minimo di margine), per prenderla in considerazione vorrei avere almeno 50kWh, altrimenti è solo una seconda macchina, almeno per come la vedo io. Poi ovvio che se uno vuole ci fa anche 300km però è scomodo |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 11:40
Esatto, ottima macchina per non demolire un motore termico nei tragitti di qualche chilometro. Tipici da geriatrico o per chi lavora a due passi da casa. Ricordo che la media Italiana è 32km al giorno. Se prendo la "parte bassa della gaussiana".. c'è tanta gente che sta sotto i 15. Se fai 4 corse al giorno, un termico, magari diesel, lo rovini. |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 16:28
Anche il diesel si rovina? Io sul benzina (parliamo di anni '90) in inverno con la condensa nella marmitta, che non si riscaldava a sufficienza per i tragitti corti, la bucavo, i diesel pensavo non avessero particolari problemi a fare brevi tragitti |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 16:42
Problemi di temperatura. Diciamo che tutti i motori patiscono il fatto che la lubrificazione non è il massimo alla partenza. Il problema si è aggravato con i fap, dove ti consigliano di fare almeno 20km almeno una volta alla settimana. Ora il fap lo ha anche alcune auto a benzina. Più vai su con il rendimento più hai problemi con Nox e particolato. |
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