(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Renault 5 Turbo 3E, serie limitata da 540 cavalli




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 19 Marzo 2025




Renault ha presentato la Renault 5 Turbo 3E: si tratta di una versione supersportiva della Renault 5; la potenza passa dai 150CV di quest'ultima a ben... 540 cavalli! Ha due motori posteriori, integrati nelle ruote; accelerazione 0-100 in 3.5 secondi e velocità massima di 270km/h, oltre a una batteria da 70kWh con ricarica ultra-rapida a 350kW. Anche il look è estremo, ben diverso dalla versione base. Verrà prodotta in serie limitata di 1980 esemplari, con le prime consegne nel 2027; il prezzo non è stato ancora reso noto ma ci si può aspettare una cifra piuttosto alta.











COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2025 ore 11:06

Motori sulle ruote posteriori?.. masse non sospese rilevanti.. giocattolone buono solo per accelerazione e poco altro..

Avrei puntato magari in un filino di meno potenza ma più maneggevolezza e piacere di guida.

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2025 ore 12:09

Che autonomia avra' con la batteria potenziata a guidarla dolcemente in autostrada ?

A juza piace un'auto cosi' potenziata ?

Quella leva verticale davanti al coso per cambiare retromarcia / marcia anteriore a che serve ? A simulare una sega ? :-))

Io trovo quest'auto un po' fuori di testa ma contemporaneamente trovo interessante che hanno potenziato la batteria.

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2025 ore 12:11

Avrei puntato magari in un filino di meno potenza ma più maneggevolezza e piacere di guida.


come puoi dire cio se non l'hai provata,

non sai quanto pesa e ancora non sono definiti sia la potenza che batterie che le prestazioni.
a oggi quello che si vede è un manichino non funzionante solo la carrozzeria potrebbe essere definitiva

prezzo dai 150.000 euro in su

Quella leva verticale davanti al coso per cambiare retromarcia / marcia anteriore a che serve ? A simulare una sega ? :-))


quella leva è il freno a mano stile Rally

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2025 ore 13:36

Quella leva verticale davanti al coso per cambiare retromarcia / marcia anteriore a che serve ? A simulare una sega ? :-))


freno a mano

avataradmin
inviato il 19 Marzo 2025 ore 13:37

per il piacere di guida (divertimento, in questo caso) anch'io penso che non deluderà essendo pensata solo a questo scopo :-) e giustamente come dice Marco si potrà dare un giudizio definitivo solo provandola.

Che autonomia avra' con la batteria potenziata a guidarla dolcemente in autostrada


Viene data per 400km WLTP ma penso che guidarla dolcemente in autostrada sia come prendere una Ferrari per fare sterrati :-P

A juza piace un'auto cosi' potenziata ?


Come tutte le supercar (nel senso delle 2 posti da pista, non auto "sportive" ma comunque pratiche come la Model 3 Performance) è alla fine un "giocattolo", non ha utilità pratica ma farà contenta una piccola nicchia di appassionati, quindi... perchè no :-) ovvio non sono macchine come questa il fondamento della transizione elettrica, ma male non fanno, e magari sviluppando questi modelli anche come ricerca tecnologica si trovano soluzioni che poi in futuro arrivano anche su modelli più mainstream (come le batterie a ricarica rapidissima).

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2025 ore 14:08

?Non ha utilita' pratica': vabbe' dai allora anche la renault 5 non ha utilita' pratica.

Per me dovrebbero proporre anche le altre due renault 5 con questa batteria. Il problema e' che anche se lo facessero farebbero strapagare quel poco in piu' di batteria.

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2025 ore 16:17

Ragazzi.. sono vecchio.. ora.. nelle auto "sportive" si cerca di ridurre al massimo le masse non sospese.
Ruote leggere ecc.. Per esempio, l'Alfa 75 ad esempio.. aveva i freni posteriori collegati al differenziale proprio per alleggerire al massimo...





Non solo.. il motore è molto più esposto a botte e danni..

avatarjunior
inviato il 21 Marzo 2025 ore 17:25

@rebesco , lascia perdere. Qui, come nei social, c'è gente che queste cose non le sa, non le capisce e non le vuole capire. Mentre la nuova R5 è un cassonetto con una trazione anteriore (pessima cosa), evidentemente per poter usare anche un motore endotermico, questa auto, se mai verrà prodotta, è un puro esercizio di marketing, niente a che vedere con un veicolo con un senso.

avatarjunior
inviato il 22 Marzo 2025 ore 0:02

La nuova renault 5 sara' solo elettrica e non ci sara' una versione con motore endotermico.

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2025 ore 22:19

“Ragazzi.. sono vecchio.. ora.. nelle auto "sportive" si cerca di ridurre al massimo le masse non sospese.
Ruote leggere ecc.. Per esempio, l'Alfa 75 “
Appunto e non ti rendi conto che il mondo va avanti ci mancherebbe che fanno ancora le auto come la 75.

Bibo
Non so a che gente ti riferisci,
ma ti dico che anche tu prima di scrivere cavolate leggi sopra che è a trazione posteriore poi l auto è gia definita nel telaio tutto carbonio e non so come puoi pensare che monti un motore termico.
È un auto che non ha senso?
Questo lo pensi tu io so gia che ne sono state prenotate tante

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2025 ore 23:11

Per i competenti di auto auto sportive
Allego un breve passaggio di un articolo di unatestata giornalistica

' E sono proprio le ruote posteriori a racchiudere il segreto del successo di questa supercar compatta: si tratta infatti di un sistema che consente una coppia enorme di 4.800 Nm; erogazione della potenza ancora più immediata rispetto ai motori elettrici classici, notevole risparmio di spazio e peso sull'asse posteriore nonché maggiore agilità grazie alla possibilità di gestire i due motori separatamente.”

Quindi o si hanno delle competenze in merito oppure non si scrivono stupidaggini

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com