(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Nio ha iniziato la produzione della batteria 150kWh (per davvero)




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 05 Aprile 2024




Dopo anni di posticipazioni, NIO ha finalmente iniziato per davvero la produzione "in massa" (anche se non è chiaro in che numeri) della batteria da 150kWh: pur avendo le stesse dimensioni e peso (575kg e 206 x 154 x 18.6 cm) delle batterie da 75kWh e 100kWh utilizzate sulle auto NIO attualmente in commercio, ha il doppio della capacità e permetterà quindi di avere il doppio dell'autonomia rispetto alla batteria da 75kWh, arrivando a oltre 1000km nel ciclo cinese CLTC. Si tratta di una batteria semi-solida e ha densità di 360 Wh/kg a livello di cella (per confronto, le batterie Tesla hanno una densità di circa 150-170Wh/kg).

Una batteria del genere ha il potenziale di risolvere definitivamente il problema dell'autonomia, il più grande limite delle elettriche: tuttavia, inizialmente sarà disponibile solo a noleggio per via del costo elevatissimo (equivalente a circa 30000 euro).





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2024 ore 10:20

Alcune mie considerazioni..

- Vero costa tanto, ma è anche unica.. A spanne, un'auto da 70.000€ potrebbe essere fattibile.
- Questa tecnologia permette di avere batterie da 75kwh molto più leggera, Costasse anche 15.000€
- Probabilmente ci sono paure lato affidabilità, di qui l'idea di noleggiare il pacco. La tecnologia è nuoa e come per le 4680, solo il tempo potrà fare chiarezza.

Interessante il portellone del bagagliaio della ET5, finalmente un portellone che facilita il carico. Cosa che manca sulla model 3.

Mettici poi che c'è una ET5 SW...MrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2024 ore 12:09

Quanto e' attualmente alla fine il costo finale per l'acquirente di una batteria 'normale' da 75kWh venuta nelle attuali auto elettriche ?

Tanto per fare il paragone di prezzo.

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2024 ore 20:05

SE ricordo bene.. la batteria della vecchia Nissan Leaf da 40kwh costava sui 7000€ circa. Costo di sostituzione.. in proporzione siamo li... probabilmente ora una batteria costa meno...

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2024 ore 23:31

Ho letto bene: 575Kg???

avataradmin
inviato il 06 Aprile 2024 ore 5:37

sì, il peso è quello (ed è in linea con la maggior parte delle batterie per auto di dimensioni medie, pesano quasi tutte attorno ai 500 kg)

avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2024 ore 15:43

Non credevo pesassero così tanto. Immaginavo più qualcosa tipo 250/300Kg l'intero pacco.

avataradmin
inviato il 10 Aprile 2024 ore 21:48

sui 300kg ci sono solo i battery pack più piccoli delle utilitarie, la media è sui 500kg, e addirittura le batterie dei SUV e pick-up più grandi arrivano anche a 700-800 kg (quella del Tesla Cybertruck pesa 720kg per dare l'idea).

il record assoluto è la batteria dell'Hummer EV che pesa 1280 chili (e l'auto nel complesso supera le 4 tonnellate), ma parliamo di un'auto titanica, un carro armato ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com