(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Tesla Model S e Model X, arriva la standard range




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 16 Agosto 2023




Tesla ha presentato la versione "Standard Range" di Model S e Model X: hanno circa 140 chilometri di autonomia in meno rispetto alla versione "Long Range" e costano 10000$ in meno. Non si tratta, però, di una nuova batteria: l'auto è a tutti gli effetti identica alla Long Range, con batteria da 100kWh, ma quest'ultima è limitata a circa 75kWh via software. Al momento non sono ordinabili in Europa, ma è possibile che arrivino anche da noi nei prossimi mesi, a seconda di quanto sarà la domanda per queste versioni.





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 17:13

Interessante.. Quindi sempre integrale.. ma con una vita utile più elevata della batteria.. meno "tirata"?

avataradmin
inviato il 16 Agosto 2023 ore 19:42

ma con una vita utile più elevata della batteria.. meno "tirata"?


non penso che cambi moltissimo, a meno che uno non abbia la brutta abitudine di tenere la batteria sempre al 100%.

tutto sommato su una macchina da centomila euro, azzoppare l'autonomia per risparmiarne 10000 non mi sembra una buona mossa; penso che Tesla le stia tentanto tutte per cercare di vendere più S e X, ormai ridotte a modelli di nicchia dalla popolarità di Model 3 e Model Y.

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 1:23

Concordo.. O è una scusa per testare il prezzo.. a prezzi molto alti anche Lucid fa fatica. CHi spendo a 5 cifre.. Pretende anche blasone. Nota che per un certo tempo model S ha venduto più di Classe S e BMW serie 7. Mercati troppo di nicchia. La stessa Bugatti, vendeva sotto costo...


avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 14:13

se ho ben capito stessa auto, stessa batteria ma limitata, prezzo inferiore di 10000$

scusate ma commercialmente non mi quadra, c'è qualcosa che mi sfugge?

avataradmin
inviato il 17 Agosto 2023 ore 17:11

se ho ben capito stessa auto, stessa batteria ma limitata, prezzo inferiore di 10000$


Sì, confermo, e non è la prima volta, Tesla ha già usato questa "tecnica" in passato. Direi che dimostra il ricarico enorme che hanno su Model S e Model X, dato che anche vendendole a 10000$ in meno (macchine del tutto identiche lato hardware) riescono ad avere un guadagno.

Dal punto di vista commerciale mi sembra più che altro un esperimento, in passato è durato poco, vediamo se stavolta avrà più successo (dubito).

avatarjunior
inviato il 25 Agosto 2023 ore 13:29

Magari forse poi puoi "sbloccarla" pagando a posteriori. Io avrei venduto in italia le model 3 ed Y limitate 100Km di autonomia e senza autopilot di nessun genere, ma a prezzi sotto la soglia degli incentivi.
Offrendo naturalmente l'incremento di autonomia ecc. come "upgrade aftermarket". ;-)

avataradmin
inviato il 25 Agosto 2023 ore 17:34

L'avevano fatto in Canada, c'era un Model 3 bloccata a 100km di autonomia ;-) ma probabilmente in Italia per loro è sufficiente avere la Model 3 RWD "a portata di incentivo" senza bisogno di usare questi sistemi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com