(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Tesla, il vero Full Self Driving da venerdì




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 22 Settembre 2021




Tra pochi giorni debutterà negli Stati Uniti la beta del Tesla Full Self Driving: non più semplici sistemi di assistenza alla guida in autostrada, ma la vera guida totalmente autonoma, in grado di guidare l'auto su qualsiasi strada, in città, in mezzo al traffico, con ogni condizione meteo. E' una cosa che Tesla ha promesso per anni, e ora sembra a pochi giorni dal realizzarsi: sarà un passo avanti storico per la mobilità autonoma, anche se ci sono ancora molti limiti.

Il primo è che il FSD per ora sarà disponibile solo negli USA, quindi in un paese con meno traffico e strade più larghe e ordinate rispetto alla maggior parte delle altre nazioni.

Inoltre, il software è ancora in fase beta: Elon Musk ha sottolineato che anche se le sue capacità a volte sembreranno incredibili, il conducente dovrà fare costantemente attenzione. Trattandosi di un software in fase di sviluppo, non si possono escludere errori, e in diversi casi sarà ancora necessario l'intervento umano.

Tuttavia, è comunque uno sviluppo sorprendente, e passare dall'attuale beta (in prova a circa 2000 persone) a una nuova versione che sarà disponibile a centinaia di migliaia di persona è un passo epocale, che consentirà a Tesla di testare un'infinità di situazioni diverse e velocizzare lo sviluppo del software.

Su youtube è già possibile vedere numerose dimostrazioni da parte di coloro che stanno già testando la beta:




COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 8:24

Qualche strada impegnativa c'è anche negli USA... New York in pieno traffico non è banale.. Il vero test sarà in Italia.. Gestire punti dove non ci si può incrociare.. (dove tipicamente uno dei due deve fare retromarcia).. Penso poi le strade di alcuni centri.. dove le regole lasciano il posto all'istinto... Li vedremo vera IA.

avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 12:50

Quoto Rebesco: in italia l'IA di Tescla dovrà riuscire ad arrivare alla capacità di interpretazione che il guidatore medio deve avere del mondo completamente disordinato e privo di regole che lo circonda.

avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 18:53

a me sembra quasi una supercaxxola funziona o non funziona?
se il guidatore deve sempre essere attento perchè come dicono loro a volte non funziona è meglio che non lo mettono onde evitare morti per le strade.

avataradmin
inviato il 23 Settembre 2021 ore 20:17

Ha il suo perchè... io a volte uso l'autopilot in autostrada (che è molto più limitato rispetto al FSD), ed è vero che bisogna comunque prestare attenzione, però a volte è una bella comodità, sopratutto durante le lunghe guide notturne.

In futuro si arriverà anche alla guida autonoma "senza supervisione", ma penso che per forza sia necessario passare per questo step intermedio di beta + guidatore attento.

avatarjunior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 8:33

non sono d'accordo, questi sistemi devono essere a prova di Cliente distratto, questi sistemi devono essere sviluppati da collaudatori professionisti fino a che il funzionamento è perfetto.
con le tecnologie attuali se sei stanco ti fermi e riposi non puoi affidarti a un dispositivo non ancora affidabile e che induce alla distrazione quando guidi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com