(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Renault 5 Turbo 3E, serie limitata da 540 cavalli




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 19 Marzo 2025




Renault ha presentato la Renault 5 Turbo 3E: si tratta di una versione supersportiva della Renault 5; la potenza passa dai 150CV di quest'ultima a ben... 540 cavalli! Ha due motori posteriori, integrati nelle ruote; accelerazione 0-100 in 3.5 secondi e velocità massima di 270km/h, oltre a una batteria da 70kWh con ricarica ultra-rapida a 350kW. Anche il look è estremo, ben diverso dalla versione base. Verrà prodotta in serie limitata di 1980 esemplari, con le prime consegne nel 2027; il prezzo non è stato ancora reso noto ma ci si può aspettare una cifra piuttosto alta.











COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2025 ore 11:06

Motori sulle ruote posteriori?.. masse non sospese rilevanti.. giocattolone buono solo per accelerazione e poco altro..

Avrei puntato magari in un filino di meno potenza ma più maneggevolezza e piacere di guida.

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2025 ore 12:09

Che autonomia avra' con la batteria potenziata a guidarla dolcemente in autostrada ?

A juza piace un'auto cosi' potenziata ?

Quella leva verticale davanti al coso per cambiare retromarcia / marcia anteriore a che serve ? A simulare una sega ? :-))

Io trovo quest'auto un po' fuori di testa ma contemporaneamente trovo interessante che hanno potenziato la batteria.

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2025 ore 12:11

Avrei puntato magari in un filino di meno potenza ma più maneggevolezza e piacere di guida.


come puoi dire cio se non l'hai provata,

non sai quanto pesa e ancora non sono definiti sia la potenza che batterie che le prestazioni.
a oggi quello che si vede è un manichino non funzionante solo la carrozzeria potrebbe essere definitiva

prezzo dai 150.000 euro in su

Quella leva verticale davanti al coso per cambiare retromarcia / marcia anteriore a che serve ? A simulare una sega ? :-))


quella leva è il freno a mano stile Rally

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2025 ore 13:36

Quella leva verticale davanti al coso per cambiare retromarcia / marcia anteriore a che serve ? A simulare una sega ? :-))


freno a mano

avataradmin
inviato il 19 Marzo 2025 ore 13:37

per il piacere di guida (divertimento, in questo caso) anch'io penso che non deluderà essendo pensata solo a questo scopo :-) e giustamente come dice Marco si potrà dare un giudizio definitivo solo provandola.

Che autonomia avra' con la batteria potenziata a guidarla dolcemente in autostrada


Viene data per 400km WLTP ma penso che guidarla dolcemente in autostrada sia come prendere una Ferrari per fare sterrati :-P

A juza piace un'auto cosi' potenziata ?


Come tutte le supercar (nel senso delle 2 posti da pista, non auto "sportive" ma comunque pratiche come la Model 3 Performance) è alla fine un "giocattolo", non ha utilità pratica ma farà contenta una piccola nicchia di appassionati, quindi... perchè no :-) ovvio non sono macchine come questa il fondamento della transizione elettrica, ma male non fanno, e magari sviluppando questi modelli anche come ricerca tecnologica si trovano soluzioni che poi in futuro arrivano anche su modelli più mainstream (come le batterie a ricarica rapidissima).

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2025 ore 14:08

?Non ha utilita' pratica': vabbe' dai allora anche la renault 5 non ha utilita' pratica.

Per me dovrebbero proporre anche le altre due renault 5 con questa batteria. Il problema e' che anche se lo facessero farebbero strapagare quel poco in piu' di batteria.

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2025 ore 16:17

Ragazzi.. sono vecchio.. ora.. nelle auto "sportive" si cerca di ridurre al massimo le masse non sospese.
Ruote leggere ecc.. Per esempio, l'Alfa 75 ad esempio.. aveva i freni posteriori collegati al differenziale proprio per alleggerire al massimo...





Non solo.. il motore è molto più esposto a botte e danni..

avatarjunior
inviato il 21 Marzo 2025 ore 17:25

@rebesco , lascia perdere. Qui, come nei social, c'è gente che queste cose non le sa, non le capisce e non le vuole capire. Mentre la nuova R5 è un cassonetto con una trazione anteriore (pessima cosa), evidentemente per poter usare anche un motore endotermico, questa auto, se mai verrà prodotta, è un puro esercizio di marketing, niente a che vedere con un veicolo con un senso.

avatarjunior
inviato il 22 Marzo 2025 ore 0:02

La nuova renault 5 sara' solo elettrica e non ci sara' una versione con motore endotermico.

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2025 ore 22:19

“Ragazzi.. sono vecchio.. ora.. nelle auto "sportive" si cerca di ridurre al massimo le masse non sospese.
Ruote leggere ecc.. Per esempio, l'Alfa 75 “
Appunto e non ti rendi conto che il mondo va avanti ci mancherebbe che fanno ancora le auto come la 75.

Bibo
Non so a che gente ti riferisci,
ma ti dico che anche tu prima di scrivere cavolate leggi sopra che è a trazione posteriore poi l auto è gia definita nel telaio tutto carbonio e non so come puoi pensare che monti un motore termico.
È un auto che non ha senso?
Questo lo pensi tu io so gia che ne sono state prenotate tante

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2025 ore 23:11

Per i competenti di auto auto sportive
Allego un breve passaggio di un articolo di unatestata giornalistica

' E sono proprio le ruote posteriori a racchiudere il segreto del successo di questa supercar compatta: si tratta infatti di un sistema che consente una coppia enorme di 4.800 Nm; erogazione della potenza ancora più immediata rispetto ai motori elettrici classici, notevole risparmio di spazio e peso sull'asse posteriore nonché maggiore agilità grazie alla possibilità di gestire i due motori separatamente.”

Quindi o si hanno delle competenze in merito oppure non si scrivono stupidaggini

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2025 ore 0:46

La fisica è la fisica... Questo giocattolo servirà per fare qualche accelerazione e qualche cagata su una pista da go kart. Ma se non sai cosa vuol dire la fisica lascia perdere. Tante soluzioni che adottava Alfa 75 sono state adottate su altre auto sportive per esempio il cambio sul ponte posteriore per spostare peso. Poi guarda caso non riescono a fare un modello nuovo che abbia fascino e giustamente vanno a scopiazzare qualcosa che ha avuto successo 40 anni fa.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com