(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


In Svezia con la Tesla Model 3, il racconto




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 25 Gennaio 2021




Ho pubblicato il racconto integrale del viaggio in Svezia con la Model 3: tutti i diari pubblicati nelle scorse settimane sono stati riuniti in un unico articolo, dove ho anche aggiunto molte delle foto scattate in questo viaggio e le considerazioni finali sulla Model 3 durante quest'esperienza particolarmente vissuta e intensa! 7800 chilometri in pieno inverno, affrontando imprevisti e difficoltà, neve e ghiaccio, ma circondati da splendidi scenari artici!

Articolo completo : www.autoelettrica101.it/info.php?p=viaggio_svezia_tesla_model3









COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 27 Gennaio 2021 ore 12:11

complimenti per il tuo viaggio in elettrico
sicuramente i detrattori lo vedranno come un dramma da tenda rossa del dirigibile di Nobile. ma di fatto è la dimostrazione che con infrastrutture che si stanno creando in europa viaggiare in elettrico non è cosi difficile e che la smania di batterie enormi e autonomia di 800/1000 km non serve. quello che necessita è che ogni distributore di benzina si adegui con una ricarica rapida.

avataradmin
inviato il 27 Gennaio 2021 ore 12:28

Grazie per i complimenti :-)

Penso che servirebbe almeno una delle due cose... o batterie da 1000km, oppure una rete di ricarica rapida davvero capillare. Avere entrambe le cose non guasterebbe!

avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 12:55

Complimenti Juza!
Ho letto l'articolo tutto d'un fiato!

Davvero una bellissima esperienza. Concordo con te che le batterie dovrebbero garantire autonomia doppia per una totale tranquillità, ma ci arriveremo, ne sono certo.

Una domanda, quanto costa in Svezia un "pieno" di carica?
Più o meno che in Italia?

Ho visto poi che citi spesso colonnine Supercarger e non.

Tra le due qual è la differenza di tempo di ricarica?

avataradmin
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 13:01

Una domanda, quanto costa in Svezia un "pieno" di carica?
Più o meno che in Italia?


I costi sono pressapoco uguali in tutta Europa, circa 0.30-0.33 euro/kWh ai supercharger Tesla, quindi sui 25 euro per un pieno con la Model 3.

Ho visto poi che citi spesso colonnine Supercarger e non.

Tra le due qual è la differenza di tempo di ricarica?


Ai supercharger bastano circa 25 minuti, mentre con le colonnine a 11kW siamo sulle 7 ore e con la ricarica a 3kW si superano le 24 ore... qui i dettagli: www.autoelettrica101.it/info.php?p=ricarica

avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 22:06

Essendo della compagnia... mosso dire la mia... L'auto elettrica è un cambiamento di paradigma.

In questo viaggio la macchina ha avuto una autonomia superiore alla mia. Stiamo parlando di tirate di ore. Le stesse pause le farei con la mia mondeo.. accreditata di una autonomia superiore ai 1000Km (il mio record è 1280km)

Il cambio di paradigma lo noti in Svezia, dove le "shuko" abbondano. Se ogni locale raggiunto (ristorante, hotel, punto di interesse) avesse avuto una presa sempre fruibile... avremmo sicuramente viaggiato meglio ma non è stata una lacuna così determinante. Meglio alla Svedese.. con macchina perfettamente in temperatura.

Cosa non è nelle mie corde.. La mia macchina è una Wagon capiente e per nulla sportiva, Spazio e confort vengono prima della sportivita. La mia non è la macchina di Juza, lui adora i cerchi da 21 e un 40 di spalla. Io sarei per un 18 con una spalla minima da 50.. Una macchina più simile a questa...





Vetri Privaci.. spazio e magari le future batterie belle corpose.

Tenete presente che la model 3 performance di Juza.. (per una serie di piccoli particolari che non posso svelare)MrGreen.. ha una automomia inferiore di una una performance standard.. che è inferiore ad una long range


avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2021 ore 7:03

Innnanzitutto complimenti per il coraggio di un simile viaggio in questo periodo
Sono arrivato al sito dal link su Juzaphoto
Ho letto tutto il resoconto e mi fatto fare un balzo la frase

"Procedo a una velocità attorno ai 70km/h; in queste situazioni è fondamentale disabilitare completamente l'autopilot (in particolare il cruise control), dato che un'eventuale "frenata fantasma" (problema purtroppo ancora frequente sulle Tesla) porterebbe sicuramente a perdere il controllo dell'auto."

Vengo alla domanda. Non ho una macchina elletrica ma una umilissimoa FORD FOCUS automatica. Fatti pochissimi km. Ho voluto provare il cruise control adattativo e in rettilineo "deserto" a 50km mi ha mandato un avviso sul cruscotto con un colpo di freno. Il tutto meno di 1 secondo.
E' questo che si intende per "frenata fantasma"? Naturalmete Ford brancola nel buio.
Ma se anche Tesla ha un simile comportamento non è che questa elettronica fa dormire sonni tranquilli.
Grazie di una risposta

avataradmin
inviato il 30 Gennaio 2021 ore 8:12

Grazie per i complimenti e benvenuto su AutoElettrica101! :-)

Ho voluto provare il cruise control adattativo e in rettilineo "deserto" a 50km mi ha mandato un avviso sul cruscotto con un colpo di freno. Il tutto meno di 1 secondo.
E' questo che si intende per "frenata fantasma"?


Sì, ad occhio e croce è un problema simile.

Tesla ha promesso di risolverlo, ma per ora non ci sono stati miglioramenti nei due anni da quando ho acquistato l'auto... speriamo che con i prossimi aggiornamenti software lo risolvano davvero.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com