(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Nuova Mercedes CLA: 792km e ricarica a 325kW




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 14 Marzo 2025




Mercedes ha annunciato ufficialmente la nuova Mercedes CLA: la versione a trazione posteriore 250+ arriva a ben 792km WLTP di autonomia, ottenuti grazie a una batteria da 85kWh e ottima efficienza. Sarà disponibile anche una versione a trazione integrale 350 4MATIC, con 350 cavalli e autonomia fino a 771km; entrambe supporano ricarica ultra-rapida a 325kW e saranno disponibili da luglio, anche se i prezzi non sono ancora stati resi noti.

Le dimensioni, con 4.72 metri di lunghezza, sono pari a quelle di una Tesla Model 3; tra le altre caratteristiche salienti supporta ricarica bidirezionale ed è l'auto con la miglior efficienza mai commercializzata in Europa, superando anche Tesla e Lucid.

Caratteristiche tecniche : www.autoelettrica101.it/modelli.php?ev=mercedes_cla_250plus

Confronto con Tesla Model 3 : www.autoelettrica101.it/confronto.php?auto1=mercedes_cla_250plus&auto2

Il prezzo è indicativo, il prezzo reale potrebbe andare dai 50000 ai 70000 euro, staremo a vedere! Se la cifra non sarà esagerata, penso che sia una delle elettriche più interessanti sul mercato, la prima seria concorrente per la Model 3.














COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2025 ore 8:02

Sono curioso di vedere la potenza assorbita a 130kmh...

avataradmin
inviato il 14 Marzo 2025 ore 9:26

sicuramente in autostrada ai 130 non arriverà neanche vicina ai 792km, ma se facesse anche solo 400-450km a velocità autostradale sarebbe un risultato eccezionale.

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2025 ore 14:01

Già.. con una batteria da 85kwh.. Stessa macchia con le nuove celle anche solo da 400wh kg.. e arrivi a oltre 500.. se puoi mettessero un solo display per umani al posto del videowall.
Alti 60 km guadagnati...

avataradmin
inviato il 14 Marzo 2025 ore 15:33

non penso che lo schermo consumi così tanto ;-)

l'unica pecca che trovo è che è un po' pesantina, 2050kg contro i 1750kg della Tesla, sono 300 kg in più! C'è da dire che però nonostante il peso Mercedes ha fatto un lavoro straordinario sull'efficienza, è l'elettrica più efficiente sul mercato.

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2025 ore 15:40

Era una forzatura appunto per la pesantezza di plancia ecc. Capisco il lusso.. ma è troppo barocca in cose che non solo servono a poco.. ma pesano e costano.. e possono rompersi.

Piuttosto.. vorrei veramente un supporto vocale all'altezza di Kit.. piuttosto che una plancia di un jambo.

Nel caso della tua.. hai notato più autonomia in autostrada con cerchi più aerodinamici?

avatarjunior
inviato il 15 Marzo 2025 ore 0:27

Dovrebbe ricaricarsi un un quarto d'ora o capisco male i numeri ?

avataradmin
inviato il 15 Marzo 2025 ore 7:28

320kW è la potenza di ricarica di picco, ma non penso che la sosterrà per l'intera ricarica. Realisticamente mi aspetto un tempo di ricarica 10-80% attorno ai 20 minuti.

avatarjunior
inviato il 15 Marzo 2025 ore 21:35

a me stupisce che quest'auto piaccia a juza (da quel che ho capito) perché non è che abbia un'accelerazione fuori di testa come piacciono a lui.

avataradmin
inviato il 15 Marzo 2025 ore 22:59

l'accelerazione è divertente, ma razionalmente il mondo ha bisogno di auto che non costino troppo, abbiano una buona autonomia e si ricarichino rapidamente ;-) sulle ultime due cose mercedes ha certamente fatto centro, per il prezzo vedremo. Non mi aspetto sia pari alla Tesla ma se non fosse esageratamente superiore, sarebbe davvero un'aggiunta eccezionale in questo segmento.

ovvio non è un'utilitaria, quando tali autonomie arriveranno sulle utilitarie sarà una conquista ancora più grande Sorriso


avatarjunior
inviato il 15 Marzo 2025 ore 23:13

Per me il consumare poco e' una caratteristica auspicabile nelle auto elettriche.

Consumare poco a parita' di batteria significa pure fare piu' km.

Questa mercedes dovrebbe consumare pochissimo e questo per me la rende speciale.

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2025 ore 7:10

Le batterie sono in evoluzione... Prezzi più bassi ecc. In Europa abbiamo un problema, troppi modelli a bassa temperatura. Per forza costi alti di produzione. Sarei curioso di vedere il costo della 500e se... Ne fanno 500.000 all'anno e il costo dell'energia è un quarto di quello attuale...

Allo stesso modo manca lo sfruttamento generale, io la nuova y l'avrei fatta proprio sul pianale della 500e con una vetturetta leggermente più grande a quattro posti in maniera sempre di ematizzare il pianale.

Una cosa che si faceva quando si aveva le pezze al culo ma si usava il cervello era magari tirar fuori una spiderina più aerodinamica più lunga ma sempre tendenzialmente economica tipo una Fiat xj9 è una cosa del genere sempre sullo stesso pianale quindi una macchina fatta per essere molto più dinamica in superstrada tangenziale e autostrada.

Se ammortizza il pianale a quel punto fai anche utili altrimenti sei morto...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com