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Cerchi Fondmetal E-Joule per Tesla




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 05 Marzo 2025




Dopo 226000 chilometri, mi son trovato a dover cambiare i cerchi della mia Tesla Model 3 Performance: per via dei pneumatici a spalla ribassata e le nostre strade piene di buche, ho rotto un cerchio. Alla prima crepa l'ho fatto saldare, la riparazione è durata un paio d'anni ma alla fine dopo un'altra buca catastrofica si è rotto definitivamente. Così, mi son trovato a dover scegliere se ricomprare un cerchio Tesla (difficili da reperire e con un prezzo attorno ai 700 euro) o se comprare un intero set di cerchi aftermarket, con prezzo attorno ai 280 euro (quindi 1100 euro per l'intero set).

Ho scelto quest'ultima opzione, anche perchè nel caso in futuro si rompesse un altro cerchio con Tesla sarebbero 700 euro ogni volta, con questi ogni eventuale sostituzione costerà solo 280 euro. Ho scelto i FONDMETAL E-Joule Glossy Black Machined, sia perchè erano tra i meno costosi sia perchè mi piaceva il design; sono cerchi "aero" che alternano parti cromate ad altre verniciate di nero brillante.





L'estetica è sempre una cosa soggettiva ma personalmente anche dal vivo li ho trovati molto belli, hanno un look completamente diverso dagli originali ma lo trovo moderno e piacevole.




I due cerchi a confronto (E-Joule sul retro, Tesla sull'anteriore)

Per contro, il peso è notevolmente superiore rispetto agli originali: li ho pesati e i Fondmetal E-Joule (in misura 20") sono 19.5kg, contro i 12.5kg dei Tesla 20".

Probabilmente il peso maggiore andrà ad annullare il piccolo vantaggio in termini di aerodinamica; nell'uso quotidiano non ho notato cambiamenti nè in termini di autonomia nè nelle dinamiche di guida.

Avendo una superficie lucida, mostrano facilmente lo sporco e basta pochissimo per graffiarli; bisogna fare particolare attenzione (io ho fatto un leggero graffio solo appoggiandone uno sul pavimento ruvido del garage).

Infine, ho riutilizzato i sensori di pressione dei cerchi precedenti; spostarli da un cerchio all'altro è un'operazione semplicissima che farà direttamente il gommista. Inizialmente avevo provato dei sensori aftermarket presi assieme ai cerchi, ma questi si sono rivelati non compatibili con la Tesla: Tesla ha utilizzato vari tipi di sensori, alcuni con comunicazione via radio e altri bluetooth, e capire quali sono quelli compatibili con la propria auto non è impresa facile. I sensori blutooth non funzionano sulla mia Model 3 (modello 2019), quindi probabilmente quest'ultima e il modello 2020 utilizzano sensori radio 433mhz, mentre dal 2021 in poi Tesla è passata ai blutooth.




Se i sensori TPMS non sono compatibili con l'auto, comparirà questo errore e la pressione non verrà letta

In conclusione, non consiglierei il cambio per soli fini estetici, e ancora meno se sperate di guadagnare autonomia, ma se come nel mio caso vi trovate "obbligati" a cambiare cerchi, per il loro prezzo questi Fondmetal mi sembrano una buona scelta.








COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 05 Marzo 2025 ore 8:33

Ad occhio sono più aerodinamici dei precedenti.. dovrebbero ingoiare anche meno neve..
Peccato Tesla non permetta di montare gomme veramente "sportive"..




Che cosa ne pensi di questo argomento?


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