(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Tesla, prodotto il primo Cybertruck con 4680 dry cathode




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 30 Luglio 2024




Tesla ha prodotto il primo Cybertruck con batterie 4680 realizzate tramite la tecnica dry cathode: si tratta di un importantissimo passo avanti per Tesla, dato che questa era una caratteristica fondamentale delle 4680 promessa quattro anni fa, ma fino ad ora mai realizzata. Non si tratta di un cambiamento nella batteria in sè - le 4680 prodotte con dry cathode dovrebbero essere uguali a quelle già in commercio - ma la differenza sta nel metodo di produzione: fino ad ora per realizzare il catodo è stato utilizzato un processo che consuma grandi quantità di acqua, è costoso e più inquinante.

Il metodo di produzione "a secco" permetterà a Tesla di avere una notevole riduzione nei costi delle 4680 (fondamentale anche per rendere possibili le future Tesla "economiche"), oltre ad avere vantaggi per l'ambiente, dato che si consuma meno acqua e ci sono meno materiali di scarto.

Se tutto andrà bene, dopo la produzione dei primi prototipi iniziata ora Tesla inizierà a commercializzare le 4680 realizzate con dry cathode nell'ultimo trimestre del 2024.

Il lavoro sulle 4680 però è tutt'altro che completo: Tesla è ancora lontanissima dalla promessa di un aumento del 50% dell'autonomia, promesso per il 2021 e attualmente mai raggiunto (anzi, le attuali 4680 hanno densità energetica pari o leggermente inferiore alle altre batterie utilizzate da Tesla, e peggiore velocità di ricarica).





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 30 Luglio 2024 ore 13:09

Già.. è la vera grande scommessa.. Si vocifera che Stellantis e Mecedes hanno in mano prototipi di batterie da 380Wh/kg.. non trovo la news e chi è il produttore.. mi pare americano. Certo, 380Whkg è tanta roba.

avataradmin
inviato il 02 Agosto 2024 ore 21:52

Tesla ha confermato ufficialmente che i vantaggi del dry cathode sono la riduzione di costi e impatto ambientale:







Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com