(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Volkswagen, l'elettrica da 20000 euro nel 2027




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 30 Maggio 2024




Volkswagen ha annunciato che il suo modello più economico, un'utilitaria che probabilmente si chiamerà ID.1 e sostituirà la Up, debutterà nel 2027 a un prezzo attorno ai 20000 euro e sarà costruita "in Europa, per l'Europa". Non sono stati resi noti altri dettagli, ma visto che dovranno passare ben tre anni prima del debutto, si può sperare che abbia un'autonomia nettamente migliore rispetto alle attuali auto elettriche nella fascia 20000 euro.


COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 30 Maggio 2024 ore 12:59

i costruttori europei se la sono presa comoda nel proporre auto elettriche col risultato che oggi provengono quasi tutte dalla cina (con marche cinesi o con cooperazioni con marchi europei).

succederà pure con le utilitarie: quando gli europei le proporranno tra alcuni anni ci saranno già tante cinesi che inondano il mercato.

avatarjunior
inviato il 30 Maggio 2024 ore 15:38

2027?.. non hanno ancora idea di come e cosa fare.

Non ti preoccupare.. qualche cosa arriverà anche da Marocco ed India.

avatarjunior
inviato il 30 Maggio 2024 ore 16:39

la renault 5 nella sua versione meno potente e con batteria minore forse costerà sui 25mila o anche meno che non è male. e sarà fabbricata in francia e con un bel design.

avatarjunior
inviato il 30 Maggio 2024 ore 19:30

Una vera R5.. forse ruote un po' esagerate per una "utilitaria".. ma senza dubbio una Renault.. pensare che il manager è un ex FCA..

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2024 ore 7:21

ma senza dubbio una Renault.. pensare che il manager è un ex FCA..


spiegati meglio su questa frase grazie

avatarjunior
inviato il 03 Giugno 2024 ore 9:41

Semplice.. hanno un CEO che sa cosa vuole dire automobile.. identità di marchiò.. conosce il prodotto che vende e razionalizza molto bene.

it.m.wikipedia.org/wiki/Luca_de_Meo

In stellantis stanno facendo un casino.. gli Elkan non sono all'altezza di Umberto e Gianni.. la vedo molto buia...

avatarjunior
inviato il 03 Giugno 2024 ore 15:06

Luca l'ho conosciuto quando è entrato in Renault fresco di laurea ci vedavamo quasi tutti i giorni e si è capito subito che aveva una marcia in piu'. poi a scuola di Marchionne ha fatto il salto di qualità.
confermo le sue capacità
grazie per la risposta

avatarjunior
inviato il 03 Giugno 2024 ore 21:51

Provo a fare un esempio di cosa si intende per prodotto..

alcuni anni fa, visitai la fiera più importante di orologeria.. intorno ai primi anni del 2000. A Basilea. Ero in compagnia di due soci di un negozio importante. Wyler Vetta doveva presentare la super novità. Al tempo avevano ottimi prodotti in una fascia non certo di lusso. Un prodotto che vendeva bene. WV decise di cambiare tutto.. ricorda ancora la scena, io ero in secondo piano dietro ai due soci e di fronte c'era il responsabile dello stand Wyler Vetta. Viene presentato una gamma di super orologi molto costosi di fascia molto alta dalla linea estremamente personale e pesante. Annunciando anche di abbandonare la fascia bassa. Uno dei due soci, il più giovane, guarda l'altro, gli dice "appena torniamo a casa tutto via in svendita" questi sono morti. Alla fine la botta fu veramente grossa e non credo per la ditta e quel commerciale siano state rose e fiori. Wyler Vetta è sul mercato con prodotti costosi.. chiederò per capire se vendono..

Lancia Ypsilon ha una storia di una macchina posizionata con prezzo leggermente superiore a quello che era la Punto, un'immagine molto tirata però sempre legata al marchio Lancia ma un costo che non era quello di una tedesca. La macchina era tendenzialmente molto compatta più della Punto stessa. Ora hanno presentato una cosa che è con il prezzo più alto in assoluto e soprattutto non ha nessun riguardo a quello che era il brand. In questa situazione di solito altri venditori più intelligenti si sono inventati i marchi come supra, Lexus, Lincoln, qualsiasi altra cosa ma sapevano benissimo che storpiare un marchio per farne qualcosa di diverso era tendenzialmente stupido.
Il pianale usato per la nuova Lancia Ypsilon è buono, potevano tranquillamente mantenere un family feeling tipo lancia e soprattutto chiamare quel modello Delta perché quella è la dimensione. Piuttosto avere una specie Y elettrica o ibrida fatta su un pianale della 500e, in modo di usare al meglio i pianai. (piuttosto di quell'orrore logico di 500 Abarth elettrica).

Piuttosto di fare tanti cloni della stessa macchina per esempio potevano ridar vita a Lancia Musa. Una cosa che i torinesi non hanno mai fatto è dar seguito a una loro macchia di successo. Non so se l'avete mai provata ma la Lancia Musa per accessibilità, per comodità era eccezionale per persone anziane. La Mercedes classe A a confronto era ridicola scomodissima con un accesso fatto per persone tendenzialmente giovani e soprattutto coi piedi molto in alto per via di un pianale ridicolo, scomodo per chi guida. Dal punto di vista pratico un cesso di macchina ed è stato un debito per Mercedes.

Sarà un caso che comunque Volkswagen e Toyota continuano a fare numeri con sempre la solita macchina visto che, se qualcosa ha successo si continua. In effetti Lancia Ypsilon tuttora, pur essendo estremamente vecchie continua ad avere successo. Ma la Lancia Ypsilon quella vera non quella specie di rutto cosmico che hanno sparato adesso.


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com