(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Nuova Tesla Model Y RWD LR, 600km di autonomia!




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 11 Aprile 2024




Tesla ha presentato la Model Y Long Range a trazione posteriore: il guadagno di autonomia è davvero notevole, si passa dai 533km della versione a trazione integrale fino a ben 600km, il tutto a un prezzo più basso! (49000 euro contro 52000 euro) Questa nuova versione offre un'eccezionale combinazione tra prezzo e autonomia, senza rinunciare a un buono spunto (0-100 in 5.9s e velocità massima di 217km/h).

È disponibile immediatamente sul mercato italiano, con consegna in 2 - 4 settimane. Come al solito se acquistate una Tesla vi invito a farlo con referral, voi guadagnate tre mesi di Autopilot Avanzato e io un po' di ricariche gratuite :-)

Referral e configuratore : www.tesla.com/it_it/referral/emanuele26624

Caratteristiche tecniche : www.autoelettrica101.it/modelli.php?ev=tesla_model_y_long_range_rwd











COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2024 ore 11:08

Questa auto ha trazione posteriore. L'alfa romeo appena presentata ha trazione anteriore.

Secondo te se la stessa auto elettrica esistesse in versione trazione posteriore e versione trazione anteriore, quale delle due auto sarebbe migliore ?

avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2024 ore 11:11

Questa tesla inoltre ha la forma diversa dalla alfa romeo presentata oggi ma viene pure chiamata suv.

Altra cosa che mi chiedo e' perche' hanno aumentato anche la potenza del motore e non solo la batteria nella versione long range. E' una cosa che ho visto fare anche in altre case costruttrici credo e non so se lo fanno per 'giustificare' meglio il prezzo parecchio maggiore per 50 kg in piu' di batteria.

avataradmin
inviato il 11 Aprile 2024 ore 12:17

se la stessa auto elettrica esistesse in versione trazione posteriore e versione trazione anteriore, quale delle due auto sarebbe migliore ?


penso pressappoco equivalenti... ogni tipo di trazione ha i suoi fan, ma penso che al giorno d'oggi con i moderni sistemi di controllo di trazione le differenze per il 99% della gente siamo poco percettibili.

io ho avuto due auto a trazione anteriore (Honda Civic e Audi A5) e due a trazione integrale (Audi S5 e Tesla Model 3 Performance), e ho guidato per parecchie migliaia di km auto a trazione posteriore (BMW serie 3 e Fisker Karma), e alla fine non ho trovato differenze significative nel tipo di guida, se non su neve e ghiaccio dove la Fisker aveva meno tenuta rispetto a quelle a trazione integrale. Alla fine la differenza enorme l'ho sentita nella potenza del motore (e qui tra Honda, A5, S5 e Tesla c'è un abisso) e nelle gomme in rapporto al tipo di superficie (gomme estive su neve --> disastro; gomme invernali su neve --> vanno bene, anche se la trazione è anteriore o posteriore; integrale è meglio ma non c'è una differenza tale come quella tra estive/invernali).

avataradmin
inviato il 11 Aprile 2024 ore 12:19

Questa tesla inoltre ha la forma diversa dalla alfa romeo presentata oggi ma viene pure chiamata suv.


ormai tutto viene chiamato SUV ;-) ogni tanto si usa anche "crossover" per definire auto come la Model Y che sono una via di mezzo tra SUV e berlina, ma "SUV" rimane il termine più diffuso e usato.

Altra cosa che mi chiedo e' perche' hanno aumentato anche la potenza del motore e non solo la batteria nella versione long range.


come hai detto anche tu, per giustificare il prezzo maggiore (tanto in termini di consumi la cosa non penalizza).

avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2024 ore 12:36

Hai anche guidato auto in estate con gomme invernali ?

Se si come hai trovato la cosa ?

Tu sei passato alle auto elettriche per veri motivi ecologici o per motivi di costi o di maggiore potenza a parita' di prezzo ?

avataradmin
inviato il 11 Aprile 2024 ore 13:44

Hai anche guidato auto in estate con gomme invernali ?


no, al massimo per qualche giorno con temperature di 25-30 gradi prima di fare il cambio gomme.

Tu sei passato alle auto elettriche per veri motivi ecologici o per motivi di costi o di maggiore potenza a parita' di prezzo ?


Un po' entrambe le cose, anche se iniziamente è stato più per il discorso potenza; la Model 3 Performance ha 500 CV e accelerazione 0-100 in 3.4s, per avere le stesse prestazioni con un'auto a benzina avrei dovuto spendere oltre 100000 euro, senza contare i costi di mantenimento impossibili (tra manutenzione, consumi, per non parlare del superbollo italiano che su un'auto a benzina da 500 CV è di oltre 5000 euro all'anno).

La Tesla ha prestazioni da supercar ma costi di mantenimento da utilitaria, e questo la rende veramente eccezionale. Seguendo il settore da anni ne ho apprezzato sempre più anche gli aspetti ecologici, e ora se dovessi prendere un'altra auto prenderei sempre un'elettrica, purchè abbia buona autonomia (secondo me la scelta del benzina ci può stare se si ha bugdet entro i 30 mila euro e serve autonomia, perchè nessuna elettrica in questa fascia ha un'autonomia buona; l'elettrica meno costosta con un'autonomia ragionevole è la MG 4 Extended Range che ha 520km WLTP a 37000 euro)

avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2024 ore 14:20

E in quei pochi giorni che hai fatto con gomme invernali e temperature hai notato prestazioni delle gomme invernali non buone con temperature elevate ?

Mi stupisci un po' che fotografi gli uccelli in natura e poi per te la questione ecologica per scegliere l'auto passa in secondo piano.

avataradmin
inviato il 11 Aprile 2024 ore 15:24

E in quei pochi giorni che hai fatto con gomme invernali e temperature hai notato prestazioni delle gomme invernali non buone con temperature elevate ?


no, però non mi è capitato di fare frenate brusche o guida "al limite", e riguardo all'usura delle gomme per pochi giorni non succede nulla.

Mi stupisci un po' che fotografi gli uccelli in natura e poi per te la questione ecologica per scegliere l'auto passa in secondo piano.


Il problema è che fino a 5-10 anni fa al di fuori di Tesla la maggior parte delle elettriche erano lente, avevano autonomia ridicola e prezzi senza senso, e la rete di ricarica era quasi inesistente. Anche con tutto l'amore del mondo per natura ed ecologia era davvero difficile giustificare la scelta di un'elettrica ;-)

Tesla ha cambiato le cose portando sul mercato auto che non solo non fanno rimpiangere il benzina, ma anzi sono migliori e sono davvero desiderabili anche come auto in sè, non solo come "scelta ecologica". Questa è stata la chiave per aprire le elettriche al grande pubblico: altrimenti sarebbero rimaste una cosa per pochi appassionati. A questo si aggiunge che Tesla ha creato la rete di ricarica Tesla Supercharger, ad oggi ancora la migliore (e di tantissimo).

Poi tutti gli altri marchi hanno seguito perchè costretti dalla concorrenza di Tesla (penso che in pochisssimi marchi ci credessero davvero, se non fosse per Tesla saremmo ancora tutti a girare a benzina e diesel). Se non altro questo ha portato alla situazione attuale, con un mercato molto più vario e un buon numero di elettriche di ottimo livello.

avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2024 ore 18:57

Dovendo.. preferirei avere la trazione sulle ruote "direzionali".. ma costa di più.. è più complesso avere ruote motrici e sterzanti.

Un tempo era un vantaggio, nel senso che essendo il motore termico più pesante, avevi trazione sull'asse più pesante. Ricordo le vecchie BMW e Mercedes arrancare.. Alcune Alfa (75 per esempio, ma vecchia GTV ecc) e Maserati, per bilanciare il peso avevano il cambio dietro.

Certo.. la trazione integrale è un'altra cosa. ma ora come ora.. trovare neve o ghiaccio è improbabile.. anche se il fango o... "el pacios".. in Veneto, può essere peggio.. con un po' di pendenza..

avatarjunior
inviato il 15 Aprile 2024 ore 18:39

Notizia fresca dal radiogiornale:

Tesla taglia i posti di lavoro del 10%. 'E' molto importante in questa fase ridurre i costi e aumentare la produttivita' prima della prossima nuova crescita' ha detto musk.

www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria_analisi/2024/04/15/tesla-r

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com