(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Sorpresa: il battery pack del Cybertruck è mezzo vuoto




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 10 Aprile 2024




Sandy Munro sta esenguendo un teardown completo del Tesla Cybertruck e quando è arrivato ad aprire il pacco batterie si è trovato di fronte a una sorpresa: c'è un enorme spazio vuoto, che a seconda delle stime potrebbe ospitare un secondo strato di batterie o perlomeno batterie molto più alte, per un aumento di autonomia dal 40% al 100%. I motivi di questa scelta sono al momento sconosciuti, ma si possono fare due ipotesi:

1) Tesla potrebbe avere in programma in futuro di produrre batterie molto più grandi (forse 46 x 120mm invece che 46 x 80mm), e la struttura del battery pack è già pronta per queste batterie, senza dover fare una riprogettazione completa.

2) Tesla potrebbe aver progettato il Cybertruck con un doppio strato di batterie (che avrebbe permesso di raggiungere o superare l'autonomia promessa di 800 chilometri), ma poi potrebbe aver optato per un solo strato (che però dà un "misero" 123kWh) per essere in grado di produrre il doppio dei Cybertruck, dato che la produzione di batterie 4680 è al momento la limitazione più grande. Con la produzione attuale di batterie 4680 si stima che Tesla sia in grado di realizzare 1000 Cybetruck a settimana; se avessero messo il doppio delle batterie la produzione sarebbe ovviamente dimezzata a 500 unità.

In entrambi i casi, emerge che il Cybertruck ha il potenziale per un'autonomia molto maggiore degli attuali 500 chilometri; è possibile che in futuro Tesla proponga una versione da 800 o più chilometri (cosa che non farà molto piacere agli "early adopter" che oltre ad averlo pagato 20000$ in più rispetto al prezzo di listino, si ritrovano con una batteria che non sfrutta il massimo del suo potenziale).


Fonte : twitter.com/live_munro/status/1775248021636223310?ref_src=twsrc%5Etfw%


COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2024 ore 11:30

Anche per le altre marche le batterie sono il fattore limitante nella produzione di auto elettriche e per questo non mettono batterie piu' capienti nelle auto ?

avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2024 ore 16:24

Costi e peso.. già ora il giocattolone non è una piuma. Oppure.. potrebbe essere lo spazio per delle blade di BYD che sono alte 9cm circa.

Una blade presa su alibaba ha circa 441,6Wh di energia e pesa 2,63kg.. per fare 123kwh ne servono circa 280 per un peso totale di 736,4kg.. non troppo esagerato.





Giusto per fare un confronto. Stessa energia con le Smasung G53, la batteria più performante al momento (2170) il pacco, senza contare lo storage sicuramente più complesso peserebbe 451 kg.

Con le attuale 4680 di tesla siamo a 505kg circa.

tenendo conto della massa delle sole batterie. Ovviamente collegare decine di Blade è meno pesante che collegare migliaia (6446?) 2170...


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com