(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Renault Scenic, super prezzo: 47000 euro per 625km




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 17 Dicembre 2023




Renault ha aperto gli ordini per la nuova Renault Scenic, SUV di medie dimensioni (4.5 metri di lunghezza): i prezzi sono eccezionalmente concorrenziali, e in particolare la versione Long Range da 625km costa 47250 euro, rendendola una delle elettriche col miglior rapporto tra prezzo e autonomia sul mercato (76 € per KM WLTP, migliore anche rispetto alle Tesla). Le prime consegne in Italia sono previste per la primavera 2024.

Caratteristiche tecniche : www.autoelettrica101.it/modelli.php?ev=renault_scenic_etech_high_range

Pagina ufficiale e configuratore : www.renault.it/veicoli-elettrici-ibridi/scenic.html





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2023 ore 16:12

Da vedere quanti km farà veramente rispetto al WLTP, a vederla così sembra un po' massiccia ....

Poi da quello che ho letto ha la carica AC a soli 7kw, 22kw come optional. Un modo un po' "sporco" per abbassare il prezzo di vendita a mio avviso, almeno per un'auto che esce nel 2024. 11kw mi sembra il minimo sindacale al momento e non obbliga necessariamente all'upgrade a 22kw.

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2023 ore 20:02

Da vedere quanti km farà veramente rispetto al WLTP,


le prestazioni sono in linea con Megane quindi si prevede in uso misto almeno 550km reali e 400 in autostrada

i 22kw sono esclusivi di Renault ed è sembra solo una questione di cavo da comprare in optional ( sarò preciso in questi giorni). da lunedi è già configurabile

avataradmin
inviato il 17 Dicembre 2023 ore 20:14

Da vedere quanti km farà veramente rispetto al WLTP, a vederla così sembra un po' massiccia ....


Ovviamente i km reali saranno meno di quelli WLTP, ma questo vale per tutte le auto, e al momento non c'è nessun'altra elettrica da oltre 600km WLTP a 47000 euro Sorriso Mi aspettavo una cifra attorno ai 55000-60000 euro, questo listino invece è stata una bella sorpresa.

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2023 ore 22:27

Che si passi da 7kw a 22kw in ricarica AC solo cambiando un cavo è possibile solo se il caricatore di bordo (OBC) è già un 22kw. Di cavi 22kw per la ricarica (32A x 3) c'è ne sono in vendita ovunque, sarà interessante capire perché lo devi comprare da Renault.

Ah, la carica 22kw c'è anche su Audi, su Porsche e su BWW (non tutti i modelli), basta pagare. Però di base ti danno l'11kw....

Tornando al tema wltp è ovvio che nessuna auto in autostrada fa i km dichiarati, ma il rapporto tra km reali e km wltp non è costate in tutti o modelli, qualcuno è decisamente più vicino di altri. Per un'auto un po squadrata mi domandavo quanto sarà la differenza...

avatarjunior
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 8:14

La ricarica da 22 kWh c'è anche sulla mia Smart EQ ForTwo, sulle Renault Twingo, sulle Smart attuali "hastag qualchecosa" credo inclusa nei pacchetti non entry level etc.
Se confermato il caricatore da 7 è veramente da pezzenti.


avatarjunior
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 9:20

Se confermato il caricatore da 7 è veramente da pezzenti.


e da pezzenti anche su Tesla 11kw , stellantis, coreane cinesi etc etc a 7,5 kw ? nessuno a mai avuto da dire fino ad ora

sono usciti i listini è il pacchetto a 22kw costa 1500 euro in optional e non mi sembra uno scandalo.

a il rapporto tra km reali e km wltp non è costate in tutti o modelli, qualcuno è decisamente più vicino di altri. Per un'auto un po squadrata mi domandavo quanto sarà la differenza...


i consumi sono dati da tante variabili, il frontale anche se sembra massiccio non è dettpo che sia poco aeredinamico e nell80 % dell'utilizzo (percorso citta ,misto) non influisce piu' di tanto. ci sono altri fattori importanti da tenere in considerazione, efficienza del motore , scorrevolezza dell'auto , pneumatici dedicati etc etc.






avataradmin
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 9:22

Dal configuratore sembra che col pack 22kW ci sia tanto il cavo da 22 che un diverso caricatore di bordo:





Concordo sul fatto che i 7kW di base siano davvero pochi, ma penso che sia positivo avere almeno l'opzione di fare l'upgrade a 22kW (sulla mia Tesla ad esempio la base è 11kW ma non c'è nessuna possibilità di upgrade, avere i 22kW dimezzerebbe i tempi alle colonnine in AC).

avatarjunior
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 10:37

Ma infatti i 22kw sono una pacchia, sono il primo a dirlo, e 1500 euro non mi sembra nemmento tanto per averli. Mi lascia un filo perplesso che l'alternativa sia il 7kw che è oggettivamente un fuori standard al giorno d'oggi, soprattutto su un'auto che alla fine costa comunaue i suoi soldini, non è che te la regalano.
A sto punto era più onesto far pagare l'auto direttamente 1.500 euro in più e amen.

Poi anche chissenefrega, era una mia osservazione, se qualcuno si deve scaldare mi spiace, a me l'auto manco interessa, ho in arrivo una Tesla MY in sostituzione della I-Pace che ho attualmente arrivata a fine noleggio. Spero seriamente che la Scenic abbia successo, sono un fautore della mobilità elettrica, e ogni modello che aumenterà la platea degli utenti EV per me è un'ottima notizia. Mi sono limitato ad esprimere qualche osservazione da "antico" utente EV, visto che è da inizio 2019 (un'era geologica fa) che guido solo EV e che a casa ho solo EV MrGreen


avatarjunior
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 11:10

Dal configuratore sembra che col pack 22kW ci sia tanto il cavo da 22 che un diverso caricatore di bordo:


è proprio cosi': caricatore + cavo idoneo

alla presentazione ufficiale chiederò la motivazione di questa scelta ai funzionari di Renault ,

anche se so già la risposta



avatarjunior
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 17:07

Non puoi confrontare Tesla con questa Renault. Tesla nasce per il mercato americano, ha il caricatore da 11 kW anche perche con i 110 V americani avere di più è ben difficile. Inoltre Tesla ha e offre ai suoi clienti tuitta la sua vasta rete SUC che da una possibilità della ricarica veloce.
Aggiungo che la Tesla è un progetto elettrico puro, la Scenic evidentemente una minestra risvcaldata (vedasi trazione anteriore) e nonostante tutto tesla costa il 10% in meno di questa Scenic pur avendo prestazioni superiori in tutto.

In europa e ancor di più in Italia (mercato principale Renault per questo veicolo) le colonnine AC sono enormemente più diffuse di quelle DC e già una carica da 11 è il minimo sindacale per caricare qualcosa (ad esempio) a pranzo in un weekend fuori porta o mentre fai la spesa. Con 7.4 kw in un ora di pranzo/spesona al supermercato ricarichi se va bene 40.. 50 km. Ovvero NULLA di utile.

In questo modo se sei in giro sei costretto a programmare qualsiasi spostamento in base alle rarissime DC e non alle molto più diffuse DC. A meno che non ti fermi a dormire.

Me ne according io della differenza di "ricaricabilità" con la mia Born da 11 Kw, tanto che spesso preferisco continuare a usare la mia Smart EQ (e il discorso vale per la stessa Reanault Twingo) che pur costando la metà della Renault in oggetto ha il caricatore da 22 kW.
E' inconfutabile, fornire su un auto da quasi 50 K€ un caricatore da 7.4 kW, lo stesso della Dacia Spring (che ha una batteria che è meno della metà terzo, tra le altre cose) è da pezzenti e/o fatto per mascherare il vero prezzo al pubblico che è da addizionare di 1500 per l'obbligatorio pack22.

Aggiungo che vedo ora che nel pak 22 si parla di velocità di DC 130. Spero che non sia un upgrade anche questo e che un auto da 50 K€ non abbia specifiche DC inferiori senza il pack22 da 1500 euro.


avataradmin
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 20:59

Ragazzi manteniamo toni pacati :-)

Nel confronto con Tesla, esattamente alla stessa cifra si prende la Model Y RWD:

www.autoelettrica101.it/confronto.php?auto1=renault_scenic_etech_high_

La Tesla è sicuramente più spaziosa e ha qualche cavallo in più, però come autonomia c'è un abisso, 455km per la Model Y contro i 625km della Scenic. Le altre caratteristiche dipendono dalle preferenze: la Tesla parte avvantaggiata come ricarica AC di base (11kW contro 7kW), ma per contro si ferma lì, mentre la Renault può arrivare a 22.

La rete supercharger ora è parzialmente aperta ad altri marchi quindi non è più un vantaggio esclusivo di Tesla.

Ovviamente è chiaro che il discorso dei 7kW è per spingere a pagare i 1500 euro per avere 22kW, è un po' come quegli smartphone top di gamma che vengono venduti con memoria da 64GB, o 512 TB o 1 TB: perchè non i valori intermedi? perchè ovviamente si vuol rendere il meno appetibile possibile il modello base per far comprare quello da 512, mentre uno intermedio potrebbe andare già bene a tanti ;-)

Detto questo, personalmente preferisco questa scelta (7kW per chi pensa di non usare quasi mai le AC, 22kW per chi pensa di usarle spesso) rispetto agli 11kW fissi di Tesla.

Anche se in genere Tesla è uno dei marchi che preferisco, penso che questa Scenic sia particolarmente interessante, e per la molti sia una scelta migliore nella fascia dei SUV da 47000 euro... la cavalleria e l'accelerazione sono divertenti, ma l'autonomia razionalmente è una caratteristica più importante per la maggior parte della gente.


Se invece consideriamo anche altre auto non-SUV, con 50000 euro c'è la Model 3 Long Range che è superiore in tutto (tantissimi cavalli, 629km di autonomia, accesso al 100% supercharger, ricarica a 250kW, estetica Tesla, ecc), e in quel caso penso che farei lo sforzo di spendere i 3000 euro in più, ma ovviamente parliamo di una tipologia di auto diversa.

Però se stiamo sul confronto tra SUV da 47000 penso bisogni riconoscere il buon lavoro fatto da Renault :-)

avatarjunior
inviato il 18 Dicembre 2023 ore 22:31

BIBO
Tesla è nata per un mercato globale non solo americano.

non capisco poi questo apostrafare e disprezzare un auto che manco ai visto ne provato.

dove eri con quasi tutte le altre auto elettriche che arrivano a malapena a 7,5 kw senza altra possibilita di ampliare.

poi leggi bene prima di parlare per niente, la ricarica DC 130 o 150 è di serie

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com