Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 01 Dicembre 2023
Il Tesla Cybertruck è arrivato sul mercato: ieri sono stati consegnati i primi esemplari e Tesla ha reso noti tutti i dettagli! Misura 5.68 metri di lunghezza, 2.41 metri di larghezza e 1.79 di altezza, con ben 43cm di altezza da terra; il peso va dalle 2.9 alle 3.1 tonnellate a seconda della versione. La versione dual motor, a trazione integrale, ha 547km di autonomia e accelerazione 0-100 in 4.3 secondi; la top di gamma tri-motor ha 515km di autonomia e accelerazione 0-100 in 2.7 secondi; infine nel 2025 arriverà la versione entry level con 402km di autonomia e prezzo di 61000$ (le altre versioni costano rispettivamente 80000 e 100000$).
E' disponibile anche un "Range Extender", sostanzialmente una batteria aggiuntiva che si monta nel cassone e permette di guadagnare altri 200km di autonomia, arrivando a ben 755km. Tra le altre caratteristiche salienti, è la prima Tesla con ricarica bidirezionale, ed è in grado di caricare anche altre auto elettriche.
Qualche dettagli in più: la batteria è di soli 123kWh, il che significa che ha un'efficenza eccezionale (238 Wh/km, per confronto il Ford F-150 è 254 Wh/km, il Chevrolet Silverado EV WT 292 Wh/km e l'Hummer 400 Wh/km).
La batteria range extender è da 50kWh, quindi si arriva a un totale di 173 kWh per 755km di autonomia; il costo di questa batteria è 16000$.
un'altra novità interessante è che si tratta della prima Tesla con sistema steer-by-wire, in altre parole il volante è solo un controllo elettronico e non è collegato fisicamente alle ruote:
Molto interessante.. considerando che pesa qualcosa di più di un f150 ma soprattutto che ha gomme molto più larghe quindi dovrebbe consumare di più. Quindi gran bel sviluppo di motore e tutto il resto... Ovviamente immagino batterie 4680 il che fa pensare che hanno fatto anche la a un qualche salto in avanti...
L'efficienza dei motori è ottima, sulle batterie 4680 invece direi nessun miglioramento... tieni conto che in origine il Cybertruck era dichiarato per 800km di autonomia (con la sola batteria principale), mentre alla fine le 4680 hanno permesso un'autonomia di "soli" 547km; per arrivare a 755km è stato necessario inventarsi il "range extender", un secondo pacco batteria sul cassone.
In effetti mi aspettavo di più dalle 4680.. annunciate praticamente con un giubileo... Con il rischio che le flnp.. o le litio zolfo.. una volta "stabilizzate".. erodano l'investimento...
già... le definirei il più grande flop di Tesla fino ad ora, il che potrebbe creargli un po' di problemi in futuro, dato che CATL e altri marchi cinesi stanno tirando fuori batterie con densità e velocità di ricarica eccezionale.
mi auguro che Tesla riesca a recuperare lo svantaggio e migliorare le 4680 nei prossimi anni.
Da operatore del settore , resto sempre perplesso sul fatto che le discussioni intorno ad un auto elettrica siano sempre principalmente sulla batteria, che a mio parere è sempre il meglio che il costruttore puo' permettersi al momento, al di la dei proclami alla fine i miracoli vantati restano sulla carta e le prestazioni degli accumulatori sono le medesime, per avere qualcosa di meglio di batterie bisogna aspettare almeno 4/5 anni. detto cio' premesso che quando ho visto quest'auto anch'io ho esclamato "woow" però poi, ragionando pragmaticamente mi accorgo che a lato pratico non serve a niente, è inutilizzabile in città, e a fatica si puo' immaginarlo in quei quei bellissimi scenari delle sconfinate praterie USA o sulle montagne tipiche dei paesaggi americani. ipotizzo un autonomia reale in fuoristrada a pieno carico di massimo 300Km a esagerare. nel dettaglio poi posti dietro mi sembrano di taglia massima 1,50 altezza con ginocchia molto alte, il vetro anteriore molto inclinato che portera' un caldo esagerato al sole , porte senza meccanica sole elettriche, non vorrei essere nei panni del povero carroziere in caso di riparazioni e anche nei panni del cliente quando arriverà il conto. altro dubbio è lo sterzo assistito elettricamente , potrebbe diventare un incubo in caso di black out elettrico.
“ inutilizzabile in città, e a fatica si puo' immaginarlo in quei quei bellissimi scenari delle sconfinate praterie USA o sulle montagne tipiche dei paesaggi americani. ipotizzo un autonomia reale in fuoristrada a pieno carico di massimo 300Km a esagerare „
le dimensioni sono pressapoco quelle di un Ford F-150, uno dei pick-up più venduti sul mercato americano... è un mezzo pensato solo per gli USA, e per gli standard locali penso che possa aver senso.
il look è davvero insolito e inizialmente non mi convinceva, però col tempo sono arrivato ad apprezzarlo, e penso che proprio la sua "unicità" sarà la chiave del suo successo.
sul fatto che nessun carroziere non-tesla riesca a metterci le mani...pochi dubbi, ma penso che sia proprio ciò a cui mira Tesla ;-)
Se abitassi negli USA forse lo prenderei, perlomeno al prezzo di cui si parlava nel 2019 (39000$); adesso a 100,000$ (la versione da 61000$ arriverà nel 2025, forse) no, ma penso che ne venderanno comunque.
(tra l'altro sono 100,000$ + altri 16000$ per il range extender, se si vuole una buona autonomia, 750km dichiarati che poi probabilmente diventeranno sui 450 reali)
premesso che ho un RAM 1500 quindi conosco bene il genere, e confermo che in città è problematico circolare con queste dimensioni, cio' non toglie, e sono d'acordo con te, che ne venderanno tanti.
non mi riferivo ai carozzieri non Tesla parlavo genericamente. qui non ci sarà piu' bisogno di lattonieri ne di battilamiera perchè l'acciaio è difficilmente raddrizzabile, si sostituiranno i pannelli, ammaccati, almeno cosi penso sia concepito e la difficoltà saranno gli allineamenti