Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 23 Ottobre 2023
Grazie al catalogo ufficiale dei ricambi Tesla è arrivata la conferma della nuova versione ad alte prestazioni della Tesla Model 3: nell'immagine qui sopra si può vedere chiaramente il logo "Ludicrous" (o il simile "Plaid"), che contrassegna le versioni più potenti delle Tesla. Mentre nella precedente Model 3 la versione Long Range AWD e la Performance erano essenzialmente la stessa auto con regolazioni diverse di potenza, nella nuova Model 3 la versione più sportiva avrà motori differenti (questo spiega anche perchè non sia ancora ordinabile, mentre la AWD è già sul mercato).
Tenendo conto che la precedente Model 3 Performance aveva un'accelerazione 0-100 in 3.3 secondi, per la nuova versione ci si può aspettare un tempo sotto i 3 secondi, anche se probabilmente non al livello dei 2.1 secondi della Model S Plaid.
Dal catalogo è trapelato anche il nuovo design dei cerchi:
Interessante.. sono curioso di vedere se ci sarà una evuluzione lato batterie.. 21700 un filino più performanti?. O in grado di dare "una scarica più vigorosa"'
Magari motori copiati da Lucid?.. meno peso.. più efficienza. più potenza....
Io speravo che avrebbero messo le sospensioni intelligenti sulla 3 performance… ho l'attuale e non sento l'esigenza di più potenza, ma di più confort a richiesta si. Certo il marketing spinge per altro evidentemente
Sai che non lo avevo notato? Ma mi sa che hai ragione… in più nella mia i cerchi escono all'esterno rispetto alla gomma, e visto l'altezza della spalla li ho già battezzati tutti con i marciapiedi. Sarò × io ma pratici sti cerchi non lo sono
“ Credo che spalle estreme siano solo un fatto estetico. „
probabilmente si i designer cercano sempre di imporre agli ingeneri dei canoni stilistici che colpiscono i potenziali clienti.nello stesso tempo la gomma deve dare la sicurezza in rapporto alle prestazioni.
“ Vedo che tutte le auto da competizione usano spalle più consistenti e comode.. „
assolutamente no, le slick che vedi nelle foto hanno una spalla talmente rigida e dura che fai anche fatica a mettere sui cerchi, nella nascar il problema è la forza laterale durante la percorrenza delle curve a oltre 300 kmh se la spalla fosse morbida le auto sarebbero inguidabili. Ho appena fatto arrivare un treno di slick dagli USA in quanto Avon ha chiuso la fabbrica e non fornisce piu' gomme per le gare in circuito, e ti garantisco che sono talmente rigide che per usarle dovremo rivedere tutti gli assetti dell'auto.
resta il fatto che mi domando se è poi cosi importante avere auto elettriche che fanno da 0 a 100 in 2 secondi. per me sono armi improprie in mano a chi le utilizza per il 95% dei guidatori che si credono Hamilton o Verstappen, oltre a essere al di fuori della filosofia per cui sono nate ovvero essere piu' sostenibili delle auto termiche.
Concordo sulla ricerca di prestazioni esagerate.. Da ipermiler.. (ultimo record 1300km con uyna mondeo SW2008 in giro per lavoro).. vedrei soluzioni più orientarte ad efficienza e confort... per esempio:
Su una macchina a trazione integrale, i freni montati sulla flangia dei motori. Non servono freni potenti se riesci a rigenerare al massimo e non vivi di staccate al limite. Il vantaggio è unamassa sospesa più leggera (vedi le ruote posteriori di un'alfa 75).. e, non avendo più necessità di rafreddare... cerchi chiusi e ancora più aerodinamici.. anche nella parte interna. Nella mia foto di profilo una ipotesi di una model S SW proprio con cerchi aerodinamici.
Per come è costruto.. mi fa gola il gruppo motore e inverter di Lucid... Progettato veramente bene..
Vedrei bene una integrale con motori come quelli.. tranquillamente più piccoli.
In video.. Motore Luic.. VS Motore Tesla.. Vs Motore "AutoGherma"
Concordo anche sulle gomme.. capisco che le gomme da "corsa" sono tutta un'altra cosa. Ma se non ci sono ultraribqassate in gara.. ci sarà un motivo..
Se potessi.. sulla mia mondeo.. monterei delle 225/50R18 Contro le attuali 235/45R17.. Un diametro sensibilmente più elevato per avere un rapporti più rilassati e più confort.
“ resta il fatto che mi domando se è poi cosi importante avere auto elettriche che fanno da 0 a 100 in 2 secondi. „
penso che sia giusto coprire ogni settore... Tesla offre sia auto "tranquille" (le Model 3 e Model Y base, a trazione posteriore, con un rapporto qualità/prezzo eccezionale) che auto con prestazioni più spinte, poi ciascuno può scegliere quella che preferisce.
Purtroppo i cerchi da 21 della mia mYp, vanno poco d'accordo coi marciapiede. Soprattutto quando non sono io a guidare Però come è stato detto, le versioni più "civili" ci sono già, perché non desiderarne una più estrema? Dubito che con le 2170, si possa a breve avere un aumento dell'autonomia, anche se il nuovo cx, della versione highland un piccolo contributo potrebbe darlo. Ma non alle velocità a cui sarà destinata questa versione sotto steroidi.
“ Ma se non ci sono ultraribqassate in gara.. ci sarà un motivo.. „
il motivo c'è, se le slick fossero superibassate le sospensioni sarebbero troppo sollecitate per la rigidità eccessiva, in pratica non verrebbe sfruttato la deformazione del pneumatico di circa 5mm in compressione, la spalla rigida è efficace solo sulle forze laterali. in piu' occorrerebbero cerchi piu' grossi piu' pesanti che producono maggiore turbolenza
per tornare all'importanza della spalla mi ricordo che quando mio figlio correva in Formula renault le gomme a livello di battistrada percorrevano circa 300 km ma dopo 80km la spalla si ammorbidiva e le prestazioni calavano di 1/2 secondi al giro per poi rimanere costanti