Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 04 Agosto 2023 Tesla ha posticipato le consegne per tutte le versioni della Model 3: da agosto si passa a ottobre/novembre per la RWD e Long Range, mentre la Performance è addirittura posticipata tra novembre 2023 e gennaio 2024. E' probabile che al momento Tesla abbia sospeso la produzione per aggiornare le fabbriche (Musk stesso aveva dichiarato che nel trimestre in corso la produzione sarebbe stata più bassa per via degli aggiornamenti) e che chi ordina ora l'auto riceverà la nuova versione "Highland", di cui abbiamo già visto molte foto in fase di test. E' certo che la Model 3 "Highland" avrà un nuovo look degli esterni, mentre non sono ancora note eventuali differenze riguardo powertrain, batteria e interni. Qui sotto: un prototipo della nuova Model 3.
COMMENTI E RISPOSTE
| inviato il 04 Agosto 2023 ore 9:27
Credo che la cosa "più possibile" è razionalizzare i cablaggi e l'elettronica conModel Y.. più efficienti. Non c'è notizia di nuove presse Idra Group, quindi niente megacasting? Sarà interessante vedere soprattutto le batterie LFP.. più performanti? Hardware 4.0? A te Juza?.. cosa piacerebbe? Supponiamo un vano, sotto il piano del bagagliaio posteriore... abbastanza grande (70x70x25) per mettere una ruota di scorta. La metteresti? Il muso così è molto più elegante e meno "paperoso":.. |
| inviato il 04 Agosto 2023 ore 12:50
A me l'unica cosa che piacerebbe è più autonomia ;-) Poi magari ci sono tante finezze che si possono migliorare, ma l'autonomia è il limite numero 1 di tutte le elettriche. Vorrei una Model 3 con 800-900km di autonomia WLTP (quindi 500 chilometri reali), ma temo che non accadrà, mi aspetto che questo refresh abbia autonomia molto simile ai modelli attuali. |
| inviato il 04 Agosto 2023 ore 12:53
Non credo nei prossimi 5~7 anni.. magari un +15~20%.. mediamente cosa riesci a fare? 300km? Paiono molto promettenti le Litio-zolfo. Al momento hanno problemi di durata. Dovrebbero permettere una densità doppia. Il costo paragonabile alle LFP. La prima model S è del 2012, 11 anni fà.. ci scometterei una picca che ci sarà una model 3 con 500km di autonomia reale. "Tra le aziende più attive nel campo del litio-zolfo c'è la Lyten, startup con sede nella Silicon Valley che ha scoperto come, utilizzando il grafene, si può aumentare la durata della batteria senza comprometterne le prestazioni. A quanto pare, grazie a questa soluzione, la Lyten avrebbe messo a punto celle al litio-zolfo in grado di resistere a oltre 1.000 cicli di ricarica. La società, che è finanziata sia dal Governo degli Stati Uniti sia da Case automobilistiche come Stellantis, è convinta che riuscirà a mettere a punto un prodotto commercializzabile entro il 2025. " |
| inviato il 04 Agosto 2023 ore 21:24
“ mediamente cosa riesci a fare? 300km? „ dipende molto dalla velocità, in autostrada direi 300km (sfruttando quasi il 100% della batteria, ma più spesso tra una ricarica e l'altra non si fanno oltre 250km), su extraurbane 350, in alcuni casi anche 400 (ma con condizioni ottimali). Il valore WLTP era 530km ;-) |
| inviato il 04 Agosto 2023 ore 22:53
Al momento quanti chilometri hai fatto e riesce a valutare quanto hai perso in autonomia di batteria? Un po' di hypermilling? La mia vecchietta è data per i 16 con un litro. Pesa 300kg meno della tua. Alla fine abbiascarpe simili.. 235/45 contro 235/35? Hai mai provato espedienti per giocartela in autonomia? |
| inviato il 07 Agosto 2023 ore 7:32
Difficile quantificarlo, perchè l'autonomia varia troppo ampiamente in base allo stile di guida e alla velocità. Più che espediendi, semplicemente quando ho bisogno di più autonomia guido molto tranquillo :-) |
| inviato il 07 Agosto 2023 ore 9:19
in queste domande e risposte emerge il motivo del perchè in Italia gli automobilisti non vogliono l'elettrico, o per lo meno, sono favorevoli all'auto elettrica ma non la comprano perchè nessuno vuole avere l'ansia di non trovare una ricarica, di aspettare il tempo di ricarica, o peggio di trovare la colonnina non funzionante o già occupata, ne tanto meno si vuole cambiare stile di guida per risparmiare autonomia. Viviamo in una società particolarmente stressante e non si vuole aggravare l'insofferenza nel momento in cui si usa l'auto per la ricerca di un pieno di energia |
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