Login | Iscriviti a AutoElettrica101! |
Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 19 Settembre 2021 L'ecobonus si è concluso: anche gli ultimi 57 milioni di fondi sono spariti in pochi giorni. Ora chi comprerà un'elettrica la pagherà dai 6000 ai 10000 euro in più rispetto a chi l'aveva acquistata il mese scorso: chi comprerà ancora le vetture a batteria? Ovviamente, nulla cambia nella fascia di lusso: le auto oltre i 61000 euro sono sempre state escluse dal bonus, quindi non risentiranno della fine dell'incentivo. Inoltre, alcune di queste auto hanno comunque prezzi più competitivi rispetto alle auto a benzina: una Tesla Model 3 Performance costa molto meno rispetto a un'Audi RS5, BMW M3 o Mercedes C63s, oltre ad avere costi di mantimento enormemente più bassi. Nella fascia che era raggiunta dall'ecobonus, invece, ci si può aspettare un crollo, specialmente per le utilitarie nella fascia 20000-30000 euro. Per queste auto l'ecobonus poteva rappresentare da un terzo a metà del costo di acquisto, una differenza enorme. Adesso ci troviamo invece con utilitarie elettriche che costano quasi il doppio rispetto alle loro equivalenti a benzina, offrono molta meno autonomia e praticità d'uso, e per chi non ha la possibilità di caricare a casa sono addirittura più costose da mantenere. Salvo pochi irriducibili ecologisti, è realistico immaginarsi che le elettriche in questa fascia subiranno un crollo, anche se ne vedremo i risultati solo tra 4/5 mesi, quando sarà il momento di consegnare le vetture ordinate da metà settembre in poi. Non ci resta che sperare in un ulteriore rifinanziamento, ma sul lungo termine è essenziale ripensare il sistema dell'ecobonus, che attualmente è un incentivo basato in buona parte su fortunati tempismi per cogliere i momenti in cui ci sono fondi a disposizione. Altrettanto indispensabile è che i produttori abbassino i prezzi: perchè le elettriche siano il futuro, dovranno potersi "reggere sulle proprie forze" e non essere dipendenti da incentivi statali, che però sarebbero una misura necessaria almeno per qualche anno durante il periodo di transizione tra motore a combustione ed elettriche. Qui sotto: il prezzo di partenza dell'Opel Corsa elettrica, per fare un esempio, è il doppio rispetto alla versione a benzina. COMMENTI E RISPOSTE
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito! Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito. |
AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.
Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it
www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com