(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Nuove Model S e X: molti dettagli ancora da scoprire




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 31 Gennaio 2021




Tesla ha annunciato ufficialmente le nuove Model S e X alcuni giorni fa e gli ordini sono già aperti, ma rimangono ancora diversi aspetti che non sono stati resi noti. Vediamo cosa c'è ancora da scoprire sulle nuove ammiraglie Tesla - il cui arrivo sul mercato è ormai imminente, con le prime consegne previste per il prossimo mese negli Stati Uniti.


Porta di ricarica : verrà utilizzata la CCS in Europa? Sarebbe la scelta più logica, ma attualmente nel rendering non appare, anche se è probabile che Tesla utilizzi le stesse immagini su tutte le versioni del sito, senza adattarle alle differenze tra versione americana ed europea.


Quali pacchi batteria : solo la versione Plaid+ utilizzerà la nuova batteria strutturale con celle 4680; le altre versioni avranno un nuovo pacco batterie, ma ancora con celle 18650. Tesla non ha ancora reso noto i dettagli, in particolare la capacità (probabilmente attorno ai 130kWh per la versione Plaid+, mentre le altre versioni potrebbero mantenere pacco batterie da 100kWh).





In futuro (2022) arriverà anche una versione "Long Range" con batteria strutturale e celle 4680, da cui ci si può aspettare un'autonomia di oltre 900km WLTP; tuttavia al momento la produzione di celle 4680 è estremamente ridotta per cui Tesla ha scelto di utilizzare le "vecchie" 18650 sull'attuale Long Range.


Dimensioni : anche se le nuove versioni dovrebbero avere approssimativamente le stesse dimensioni delle precedenti, Tesla non ha ancora reso noto le misure esatte, nè i pneumatici utilizzati sulle versioni più performanti.






Sospensioni : è probabile che vengano utilizzate sospensioni ad aria come sui modelli precedenti, ma stranamente Tesla ha rimosso questo dettagli dalla presentazione, lasciando spazio a dubbi.

A Marzo, in coincidenza con le prime consegne, verrà pubblicato il manuale utente e dovremmo trovare le risposte definitive a queste domande!


COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 11:44

A me quello che intriga di più è sapere le dinamiche di guida come verranno gestite. Hanno tolto i selettori per la retromarcia, parching ecc. Sembra che sarà predittiva la cosa e la macchina saprà lei quando dovrà inserire la retromarcia, magari per parcheggiare o per partire ecc ecc...questa cosa mi incuriosisce molto.
Intanto lo YouTuber famoso, Bjørn Nyland, che tratta auto elettriche, in un suo ultimo video mostra l'acquisto della model s plaid+ ...vedremo cosa combinerà quando la potrà recensire!
Ciao

avataradmin
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 12:17

beato lui Sorriso la prenderei anch'io ma è un po' fuori budget ;-D

penso che sia un'auto spettacolare, prestazioni da hypercar ma con una spaziosità enorme.

sono molto curioso di vedere come andrà il selettore "automatico" delle marce!

avatarjunior
inviato il 01 Febbraio 2021 ore 8:17

Spero ci sia anche una evoluzione dell'ergonomia.. faccio un esempio.. nella mia Ford rispondo al telefono usando i tasti sul volante.... Non tocco ne telefono né display.. il volante da formula uno è un oggetto molto di design ma antipratico.. mi spiego.. in formula uno c'è ma con uno sterzo paurosamente diretto.. non adatto all'uso normale.. anche nei rally si usa una corona completa.. piuttosto sarebbe figo un volante con piccolo display touch programmabili... A portata di pollice.. senza dover staccare la mano... La possibilità di avere comandi vocali potenti... ed una integrazione spinta con il telefono.. Poter condividere indirizzi ecc.. Senza doverli scrivere a mano..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com