(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Smart presenta la Smart #5, ricarica a 400kW




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 05 Settembre 2024




Smart ha presentato la Smart #5, il suo SUV più grande: misura ben 4.7 metri di lunghezza ed è ormai quanto di più lontano ci possa essere dall'idea originale delle Smart. Ha batteria da 100kW con eccezionali capacità di ricarica: ben 400kW, una potenza che supera ampiamente anche Tesla (250kW) e che permette alla Smart #5 una ricarica in appena 15 minuti. L'autonomia è di 740km nel ciclo cinese, quindi ci si può aspettare attorno ai 650km WLTP; l'arrivo in Europa è previsto a partire dal 2025.








COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 05 Settembre 2024 ore 9:56

Un macchinone.. se son 4,7 metri ha anche una sezione frontale importante.
Direi che anche650km sono ottimistici.. 500?.. 350 in autostrada?

avatarjunior
inviato il 05 Settembre 2024 ore 11:04

io suppongo che questo significa che tutte le future auto elettriche della smart avranno una ricarica veloce di 15 minuti.

siete d'accordo con la mia affermazione ?

avataradmin
inviato il 06 Settembre 2024 ore 10:14

probabilmente i modelli di pari fascia o fascia più alta sì, mentre non è detto che quelli meno costosi abbiano la stessa capacità di ricarica.

avatarjunior
inviato il 06 Settembre 2024 ore 16:00

i poveri vengono discriminati ? Confuso

avatarjunior
inviato il 06 Settembre 2024 ore 21:20

Non tanto i poveri.. chi deve fare strada.. Io faccio strada, ma facendo due conti, avrei bisogno di ricaricare alle colonnine una ventina di giorni all'anno.

Ovviamente perchè posso ricaricare a casa.

avatarjunior
inviato il 08 Settembre 2024 ore 10:42

io suppongo che questo significa che tutte le future auto elettriche della smart avranno una ricarica veloce di 15 minuti.

siete d'accordo con la mia affermazione ?


Direi di no. Intanto i 400 kWh sono di picco. Poi millantano 15 minuti sulla ricarica 10%..80%, non su tutta la capacità. E comunque la velocità di carica dichiarata porterebbe a una media di 280 kW, che allo stato attuale mi sembra poco credibile anche per una architettura a 800 V, mi sembra una classica sparata di marketing visto che promette un netto miglioramento rispetto a una "simile" (tycan , dichiarato 5%..80% in 22 minuti)
Infine questa è un auto di fascia alta con una batteria di fascia alta, le eventuali smart di fascia bassa non avranno ne il caricatore on board dedicato per gli 800V e avranno probabilmente le batterie LFP, meno costose ma anche con meno densità energetica e minore velocità di carica.

Potrebbe fare eccezione una futura Smart compatta erede delle Smart "vere". In questo caso la densità energetica necessaria non credo permetta le LFP. Resta sicuro che non avranno comunque a bordo in caricatore DC dedicato per gli 800 V.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com