Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 25 Luglio 2023
Stellantis ha presentato la piattaforma STLA Medium: è la prima delle quattro piattaforme che verranno lanciate, e a seconda della vettura permette di raggiungere fino a 700 chilometri di autonomia, ottenuti grazie a una batteria da 98kWh. Promette di distinguersi per "tempo di ricarica, prestazioni, efficienza, prezzi accessibili e piacere di guida"; sarà disponibile con varie motorizzazioni (ovviamente elettriche), con potenza da 216 fino a 385 cavalli e verrà utilizzata tanto su berline come su SUV e crossover.
Un altra "credenza" a trazione anteriore. Un altro progetto che non si scrolla di dosso il passato, o peggio, di compromesso per ospitare anche motori termici.
In realtà la trazione anteriore è migliore della posteriore. É più complessa e costosa. La trazine posteriore è solo per macchine economiche e per giocare a derapare...
Il top è la trazione integrale..
Ricordo ancora le compagnie che andavano a sciare.. "andiamo con la tua.. è a trazione anteriore... con la mia non ce la si fà..."
“ Un altra "credenza" a trazione anteriore. Un altro progetto che non si scrolla di dosso il passato, o peggio, di compromesso per ospitare anche motori termici. „
in effetti questa affermazione necessita di una spiegazione logina,e non di una cosa letta nei vari forum o articoli trovati nel web
Mi sa che vivete in un universo parallelo dove le leggi della fisica sono diverse. In questo universo le leggi della fisica determinano la superiorità della trazione posteriore, senza se e senza ma. Non è un opinione, son le leggi della fisica, in riguardo
E ricordo che fu proprio la trazione anteriore ad essere introdotta sulle utilitarie per ridurre i costi e facilitare la progettazione grazie all'assenza dell'albero di rtrasmissione.
Poi il marketing ha fatto il resto, producendo delle utilitarie ipertrofiche a trazione anteriore spacciandole per auto sportive. Ma restano della "Panda on steroid". A parità di tutto il resto, lab trazione posteriore è sempre avvantaggiata per via dei trasferimenti di carico.
Se invece delle leggi della fisica non ve ne frega nulla e per voi 2+2 potrebbe fare anche 5 se ve lo dice il marketing dell'Audi vi invito a considerare empiricamente che non trovate una Lamborghini o una Ferrari a trazione anteriore, e la stessa cosa succede nella gara che più di tutte mette alla prova il veicolo nel suo rapporto con il terreno e relativa aderenza, la Dakar, dove i mezzi o sono a trazione posteriore o integrale.
Il peso sopra l'asse motrice. Tutto li. Ho visto, sulla speciale di Foza, 500 abart andare su più veloci di BMW M3, sul bagnato.. Le ultime trazioni posteriori a vincere eni rally erno macchine a motore posteriore leggerissime, Stratos e 037. Nel video vedi una trazione anteriore, nata da un modello non pensato per le corse, che sul bagnato, tiene testa ad una trazione integrale.
La trazione posteriore è solo un'inutile giocattolo per fare Drifting..Hai più peso, mal disposto e più attrito. Motivo per cui, al tempo, a tener testa alle audi quattro cerno alfa e oper vectra.. BMW e mercedes dietro. Stiamo parlando di pista...
Il problema del peso è asse di trazione è fondamentale, Giulia, Ferrari V12 ecc.. tutte con il cambio dietro per ridistribuire il peso.
Piuttosto, nell'elettrico, il motore posteriore è una soluzione economica. Come lo era la vecchia fiat 500.. Bianchina, maggiolone. Non hai l'asse sterzante ANCHE motrice. Il motore è comunque dietro. Un motore elettrico non ha gli ingombri e le complicazioni di un termico. Più facile ed economico da fare.