| inviato il 05 Gennaio 2021 ore 20:56
Buonasera, mi chiamo Francesco e sono possessore di un auto Hybrida (Ioniq 1.6) da due anni. In questo periodo stò valutando se passare ad un auto completamente elettrica visti gli incentivi che il nostro governo ha mantenuto e anzi ha anche incrementato per il 2021. Da profano faccio una domanda a chi già è avvezzo in questo mondo: se comprassi un auto che non sia Tesla, nel caso di lungo viaggio e di necessità di ricarica in autostrada o altrove potrei usare anche la rete Supercharger di Tesla o quella di Ionity oltre quella di Enel X o altre colonnine di altri gestori ? Grazie a chi vorrà rispondermi Francesco |
| inviato il 05 Gennaio 2021 ore 21:11
Ciao Francesco, benvenuto su AutoElettrica101 :-) Puoi usare tutte le colonnine, tranne quelle Tesla che sono riservate alle sole Tesla, almeno per ora (in futuro non è escluso che aprano anche ad altri, ma non a breve, salvo rarissime eccezioni). Tieni presente che Ionity come qualità (non quantità) delle stazioni di ricarica è al livello di Tesla, però al momento ce ne sono molte meno e devi assicurarti che l'auto che comprerai sia convenzionata con Ionity, altrimenti hanno prezzi folli (riguardo la convenzione devi chiedere al concessionario, o a volte è scritto anche sul sito). Le colonnine Enel X sono un po' ovunque, però molte sono lente e richiedono anche 5-6 ore per una ricarica, contro i 25-30 minuti di una colonnina Ionity (o Tesla per chi ha questo brand). Tu hai addocchiato qualche modello in particolare? |
| inviato il 05 Gennaio 2021 ore 21:41
Ciao, grazie per le precisazioni. Io in realtà in questo momento sto sondando il terreno e sto informandomi quanto più posso poichè vivendo al sud non voglio fare errori di valutazione. Prevalentemente non faccio grandi tragitti quindi farei montare una wall box nel mio box a casa e premesso che una Tesla per me è molto costosa, in eventualità di qualche lunga percorrenza non vorrei andare in ansia per la ricarica.Al momento ho visto che la Skoda come anche la Wolkswagen dovrebbero avere una convenzione con Ionity (Skoda di sicuro perchè l'ho letto sul sito) ma vorrei valutare anche l'Opel Mokka-e e la DS3 Crossback E-tense (che testerò giovedì). Puoi darmi qualche consiglio in merito ? |
| inviato il 05 Gennaio 2021 ore 22:12
Ionity è stato fondato da BMW, Daimler (Mercedes, Smart), Ford, Volkswagen Group (Audi, Porsche e tutti gli altri marchi del gruppo, tra cui Skoda), Hyundai e Kia. Tutti questi brand sono quindi convenzionati, anche se non per tutte le vetture (ad es. la VW ID.3 nelle versioni più costose ha accesso a Ionity al costo di circa 0.30 euro/kWh, mentre la VW e-Up ad esempio pur essendo VW non ha agevolazioni e paga il prezzo pieno di 0.79 euro/kWh!). La ricarica a casa in genere è fondamentale, a meno di non avere una stazione di ricarica rapida vicina, ma anche in questo caso sarebbe consigliabile non sfruttare troppo la ricarica in DC (a lunghissimo termine riduce la vita della batteria). L'Opel Mokka-e e la DS3 Crossback E-tense sono belle esteticamente, moderne e con buone prestazioni; se fai spesso lunghi spostamenti però l'autonomia potrebbe essere un problema, sopratutto al sud dove ci sono meno stazioni di ricarica. Entrambe hanno un'autonomia WLTP di 320km, ma è una stima mooolto ottimistica... realisticamente potrai arrivare sui 250 km guidando a velocità molto moderate, e sui 170-180km a velocità autostradale. Per confronto, io ho un Tesla Model 3 Performance che ha 530km di autonomia WLTP; in autostrada ai 130km/h in genere arrivo a percorrere 250/300 chilometri tra una ricarica e l'altra (anche perchè non ci si ferma mai allo 0% e non si aspetta il 100% per ripartire... realisticamente mi fermo a caricare attorno al 10% e riparto all'80 o 90%). |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!
Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito. |
|