(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Wallbox in DC (corrente continua) da Volkswagen




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 18 Dicembre 2020




Volkswagen ha presentato un wallbox da 22kW in corrente continua: si tratta di un'interessante alternativa alle colonnine AC da 22kW; ha il vantaggio di poter di caricare qualsiasi auto con presa CCS alla massima potenza consentita dal wallbox (22kW), mentre le colonnine in AC, pur arrivando "teoricamente" alla stessa potenza, in pratica sono limitate dal caricatore di bordo dell'auto. Molte vetture non vanno oltre gli 11kW in AC, e quindi possono sfruttare le colonnine in corrente alternata a solo metà della loro potenza effettiva (la Tesla Model 3 è una di queste).

Utilizzando colonnine e wallbox in corrente continua, questa limitazione viene meno: anche se non hanno la potenza delle stazioni di ricarica da 100/200/300kW, questi wallbox possono essere utilizzati come "destination charger" con tempi di ricarica molto più brevi rispetto ai tradizionali wallbox AC.









COMMENTI E RISPOSTE

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com