(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Iridium E-Mobil, il primo camper elettrico




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 10 Ottobre 2019




Andrew Ditton ha provato l'Iridium E-Mobil, il primo camper totalmente elettrico: utilizza una batteria da 108kWh per un'autonomia di circa 400 chilometri! E' basato sul Fiat Ducato, ma il motore diesel viene sostituito da un motore elettrico da 190 cavalli; purtroppo però il prezzo è elevatissimo (200000 euro) e la qualità non è delle migliori, si vedono chiaramente i limiti di una conversione "artigianale" in un mezzo elettrico.

Personalmente, penso che le possibilità di successo per un mezzo del genere siano minime, tuttavia sul lungo termine i camper elettrici potrebbero diventare interessanti, man mano che l'autonomia della batteria verrà migliorata e sopratutto con l'arrivo sul mercato di veri e proprio furgoni "nati elettrici".

Un camper elettrico può potenzialmente offrire un considerevole risparmio sui consumi e si rende totalmente indipendente dalle bombole di gas, dato che i fornelli possono essere sostituiti da piastre a induzione.

Il video del test:



Un articolo sul camper Iridium (in tedesco): www.promobil.de/iridium-teilintegriertes-elektro-wohnmobil-serienreif/





COMMENTI E RISPOSTE

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com