(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Fiat, scambio elettricità tra auto e rete




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 19 Settembre 2020




Fiat ha presentato a Mirafiori un impianto di ricarica bidirezionale realizzato con 32 colonnine di ricarica, in grado di caricare fino a 64 vetture contemporaneamente: in questo caso, le auto utilizzate per i test sono delle Fiat 500 elettriche che sono state modificate per ricarica bidirezionale. Questo sistema permette all'auto di assorbire energia quando necessario e restituire energia alla rete quando la macchina non è in uso, il che permette sia di bilanciare la rete (ricaricand quando c'è meno richiesta, e fornendo energia quando ne serve di più) che utilizzare l'auto come "batteria per la casa", in caso di blackout oppure per immagazzinare l'energia prodotta da pannelli solari.

Anche Audi e numerosi altri produttori stanno facendo ricerche in merito: è probabile che la ricarica bidirezionale in futuro sarà molto diffusa, ma prima bisogna arrivare a batterie in grado di sostenere i cicli di ricarica più frequenti senza degrado.

Potete trovare tutti i dettagli nel comunicato stampa: www.media.fcaemea.com/it-it/e-mobility/press/inaugurato-a-mirafiori-il









COMMENTI E RISPOSTE

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com