Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 29 Aprile 2020 Lo standard CHAdeMO, il principale concorrente al CCS, ha annunciato la versione 3.0: avrà un nuovo connettore e un cavo di ricarica più sottile, ma raffreddato a liquido, il che permetterà ricarica fino a 500kW: una potenza impressionante, se pensiamo che attualmente la maggior parte delle auto elettriche supporta ricarica fino a 100kW, con le sole eccezioni di Tesla (250kW) e Porsche (270kW). In Europa il CHAdeMO è stato quasi completamente sostituito dal CCS, ma in alcune parti del mondo, in particolare in Giappone e Cina, il CHAdeMO è lo standard dominante.
Anche se sarebbe auspicabile in solo standard di ricarica a livello globale, di fatto i due standard sono divisi in aree geografiche molto distanti e viaggiando in Europa con la vostra auto potrete sempre trovare colonnine CCS, mentre in Cina troverete il CHAdeMO. Probabilmente verranno realizzati anche adattatori per rendere compatibili i due standard.
Il nuovo formato utilizzato dal CHAdeMO è identico a quello del connettore cinese GB/T, il che velocizzerà l'adozione del nuovo standard.
Comunicato stampa e dettagli:
www.chademo.com/chademo-3-0-released/