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come scegliere il cavo di ricarica per corrente corrente alternata da colonnine




avatarjunior
inviato il 19 Maggio 2024 ore 1:01

le colonnine veloci in corrente continua hanno il loro cavo di ricarica.

le colonnine 'lente' in corrente alternata non hanno il cavo di ricarica e chi le usa deve usare il suo cavo personale.

come sceglierlo ?

- quanto deve essere lungo secondo voi in base alla lunghezza e larghezza dell'auto ? (l'auto che penso di acquistare ha il punto di ricarica dietro la porta posteriore sinistra).

- meglio un cavo liscio o un cavo a spirale ?

- chiaramente il cavo deve essere da 11 o da 22 kW a seconda di quanto veloce l'auto ricarica da corrente alternata.

- altre cose a cui badare ? i cavi a parità di corrente massima sono tutti uguali o si differenziano in cosa ?

- quando piove non ci sono problemi se le spine stanno sotto la pioggia durante la carica ?

avataradmin
inviato il 19 Maggio 2024 ore 16:30

a meno di non prendere proprio i peggiori cavi "primo prezzo", penso che non ci siano grandi differenze tra un cavo (mi riferisco ai Mennekes Type 2) e l'altro, a parte ovviamente la potenza supportata.

quello che ho io per la Tesla è lungo 6 metri... sembrano tanti, ma a volte sono stati necessari, quando mi è capitato di trovare la colonnina bloccata da altre auto (a benzina) o da cassonetti dei rifiuti o materiale vario, cosa purtroppo non rara.

nessun problema per l'uso sotto la pioggia (mi è capitato tante volte)

avatarjunior
inviato il 19 Maggio 2024 ore 17:42

che pensi dei cavi a spiale ?

www.galaxus.ch/it/s4/product/roline-spirale-del-cavo-di-ricarica-ev-ti

mi chiedo inoltre se è meglio un cavo colorato per vederlo bene.

sono inoltre indeciso tra questo caricabatteria in corrente alternata a 11 kW

www.juice-store.com/i-love-tesla/278/uk-basic-set?c=419

e questo che carica in corrente alternata 22 kW

www.juice-store.com/i-love-tesla/139/swiss-basic-set?c=423

il secondo è più grande e pesante ma carica il doppio veloce.

mi servirebbe solo per la casa in montagna e se impiego il doppio del tempo non sarebbe un problema.

con entrambi i caricabatteria sopra si possono anche aggiungere queste spine

www.juice-store.com/zubehoer/zubehoer-jb2/31/adapter-typ-2-sicherheits

e

www.juice-store.com/zubehoer/zubehoer/297/adapter-typ-2-sicherheitsada

così che i due caricabatteria a corrente alternata possono fare anche da cavo di carica tra una colonnina e l'auto.

il problema però è che non mi fiderei troppo a lasciare l'auto varie ore attaccata a una colonnina pubblica senza che io sono li perché magari mi fregherebbero il cavo danneggiando magari pure l'auto per staccare il cavo mentre sta caricando.

i due caricabatteria hanno anche prolunghe da 5 e 10 m.

la marca juice technology dovrebbe essere una buona marca. ne parlano tutti bene e fabbrica anche questo cavo di carica

www.juice-store.com/juice-flow/263/juice-flow?c=391

di 6 m che costa anche poco.

avataradmin
inviato il 20 Maggio 2024 ore 13:00

penso che spirale o meno cambi poco...

non conoscevo juice technology ma dando un'occhiata ai link anche a me ha fatto una buona impressione.

se carichi a casa, ricordati che per avere 22kW non basta il caricatore ma devi anche portare l'impianto di casa in trifase 22kW (qui in Italia penso avrebbe un costo non indifferente, sarebbero 1300 euro una tantum più un tot annuo che non so con esattezza, ma potrebbe essere attorno ai 500 euro). Anche 11kW richiedono trifase ma ovviamente sono più abbordabili.

riguardo il rischio di vandalismi e furti, anche se possibile penso sia abbastanza raro, non ricordo di aver sentito casi del genere, e penso che la Svizzera sia anche più sicura dell'italia da questo punto di vista.

avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2024 ore 13:46

dove abito normalmente presumo caricherò sempre su colonnine pubbliche mentre in montagna caricherò a casa.

sono sempre indeciso se per me è meglio il caricatore da 11kW o da 22kW.

quello da 22kW mi permetterebbe di usarlo per caricare da colonnine pubbliche anche a distanze grandi con la prolunga se ho bisogno però è parecchio più grande e pesante di quello da 11 kW.

paradossalmente quello da 22kW costa meno dell'altro perché esiste da più anni.

in svizzera non credo ci siano costi supplementari per avere 22kW.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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