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Consiglio per acquisto nuova auto




avataradmin
inviato il 28 Aprile 2024 ore 12:43

La Model 3 nuova con ecoincentivi viene 36k (senza ISEE e rottamazione) e per altre auto spenderei sicuramente di più sul nuovo.
Sull'usato mi interessano le tedesche, ma pure quelle stanno intorno ai 30k
Come si fa a non considerare la Model 3 in ogni caso?


sì, in rapporto al prezzo la Model 3 è spettacolare :-)

Una con 3 posti a 22Kw e una con 2 posti a 51kw


Tieni conto che in AC con Tesla carichi a 11kW (anche se la colonnina è da 22kW), quindi per una ricarica completa (batteria 60kWh) impiegherai circa 6 ore. Con le colonnine 50kW carichi effettivamente a 50kW (perchè solo in DC) e in questo caso impiegherai circa 1.5 ore.

Non è una soluzione ideale ma volendo è fattibile, anche se al costo di un po' di perdita di tempo e con una certa spesa (purtroppo in Italia le colonnine hanno prezzi ben diversi da quelle svizzere citate da Uffa). C'è da dire che magari tra un anno o due potresti trovare opzioni di ricarica migliori, e per i viaggi lunghi ti appoggerai comunque alla rete supercharger, il che in parte compensa.

avatarjunior
inviato il 28 Aprile 2024 ore 12:50

Ad oggi con il Leasing risparmio altre 900 euro rispetto al finanziamento flex, ho fatto i conti. Il leasing ha tassi di interesse molto più bassi, è l'offerta di Tesla al momento.

Se poi quando escono gli incentivi e la devo ordinare è finita l'offerta del tasso più basso in leasing rifarò i conti e valuterò.

avatarjunior
inviato il 28 Aprile 2024 ore 15:23

Non è una soluzione ideale ma volendo è fattibile, anche se al costo di un po' di perdita di tempo e con una certa spesa (purtroppo in Italia le colonnine hanno prezzi ben diversi da quelle svizzere citate da Uffa). C'è da dire che magari tra un anno o due potresti trovare opzioni di ricarica migliori, e per i viaggi lunghi ti appoggerai comunque alla rete supercharger, il che in parte compensa.


Non sono una persona che fa tanti viaggi, ma più che altro girello nei dintorni con l'auto
Il viaggio più lungo appunto lo farei andando dai miei circa una volta al mese

A me spaventa appunto il fatto di non avere la ricarica a casa ma di essere vincolato dalle colonnine pubbliche e simili e non so se può valere la pena passare all'elettrico

Tutto questo appunto perché la Model 3 ha un prezzo davvero ottimo e che fa molta gola

avatarjunior
inviato il 28 Aprile 2024 ore 23:25

Buddabest27:
Sull'usato mi interessano le tedesche, ma pure quelle stanno intorno ai 30k
Come si fa a non considerare la Model 3 in ogni caso?


per l'usato per me bisogna distinguere tra usato 'fresco' e usato 'vecchio'. un'auto elettrica troppo vecchia ha prestazioni pietose credo.

il non voglio una tesla perché

- non mi piace Musk
- non mi piacciono i comandi tutti sullo schermone gigante.
- perché è troppo lunga per me
- perché in corrente alternata ha solo la ricarica a 11 kW. attualmente ci sono poche colonnine in corrente continua e per me è importante non metterci troppo a caricare anche in corrente alternata. in futuro il numero di colonnine in corrente continua aumenterà e allora non ci sarà più questo problema.

la soluzione a tutto questo è la smart #3 anche se pure lei non è perfetta. anche la acemann mini la trovo non male ma pure lei ha la ricarica a soli 11 kW in corrente alternata (ma è più corta della smart #3 e questo è per me un vantaggio).

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2024 ore 11:42

Ma anche la concorrenza non ha chissà che prezzi ottimi
Anche la Smart se non erro costa uguale se non di più, sbaglio?

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2024 ore 19:42

io sto in svizzera e i prezzi svizzeri sono tutti in generale più cari dei prezzi fuori dalla svizzera. diciamo però che a me sembra che la smart abbia un maggioramento percentuale delle sue auto in svizzera minore delle altre marche. credo che però ugualmente la #3 brabus è superiore alla 4x4 tesla

per le auto a trazione posteriore è difficile paragonare perché la smart ha vari modelli con accessori che inclusi e la tesla ha altri accessori e altre batterie e potenza dei motori.

credo che in genere smart sia un po' più caro di tesla ma sinceramente non lo so perché io le tesla non le guardo nei prezzi e su come à accessoriata perché io non compro una tesla a prescindere.

credo che internamente la smart sia una quasi mercedes e più curata che le tesla.

non è che si può fare un paragone al 100% sui prezzi tra due modelli di auto di fabbricanti diversi come si può fare tra un kg di zucchero bianco comprato alla coop o ad aldi.

credo che in genere le smart costino un po' di più delle tesla. va inoltre considerata pure la questione incentivi che dipendono dalla nazione sui criteri con cui si ricevono e su quanti soldi si ricevono.

la mia risposta sicura sul se costi di più la smart o la tesla è che non lo so. suppongo la smart sia un attimo di più ma non so.

se per qualcuno è importante la velocità con cui si raggiungono i 100 km/h da fermo
abbiamo questa classifica in italia:

- tesla 3 performance 3.1 secondi e costa 56'000 euro, non rientra nell'ecobonus

- smart #3 brabus 3.7 secondi e costa 51'000 euro, non rientra nell'ecobonus

- tesla 3 long range 4.4 secondi e costa 51'000 euro, non rientra nell'ecobonus


per le auto a trazione posteriore le due auto più a buon mercato delle due marche sono

- tesla 3 RWD 40'500 euro o 37'500 euro con ecobonus senza rottamazione o 35'500 euro con ecobonus e rottamazione

- smart #1 pro 36'650 euro credo e poi ci saranno pure gli ecobonus suppongo e con ecobonus e rottamazione suppongo che il prezzo diventi 31'650 euro (credo)

dunque la smart più economica costa meno della tesla più economica ma offre anche un po' meno.

la smart #1 pro ha di serie la ricarica in corrente alternata (enel) a 7.4 kW

la smart #1 pro+ ha la ricarica in corrente alternata (enel) a 22 kW e batteria più grande e senza incendivi dovrebbe costare sui 41'650 euro

la tesla 3 RWD ha la ricarica in corrente alternata (enel) a 11 kW, 40'500 euro senza incentivi

come vedi difficile paragonare tutto. dipende cosa cerchi se prezzo più basso in assoluto, ricarica in corrente alternata più veloce, accelerazione più veloce, consumi più bassi, auto più corta/lunga, interni più lussuosi....

avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 19:05

In un'auto elettrica per me è importante l'autonomia in km e le tecnologie a bordo (che però credo siano tutte paragonabili)
La Model 3 RWD la considero principalmente perché esteticamente mi piace e perché ha comunque tanta autonomia, più di tante altre, ad un costo "umano"..

avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 19:17

L'autonomia alla fine sarebbe importante per tutti. La tesla ha in effetti piu' autonomia della maggior parte o di tutte le auto elettriche su quel prezzo.

Pero' la tesla ricarica a 'soli' 11 kW in corrente alternata e questo va pure considerato se non si anno attorno delle colonnine in corrente continua che ricaricano piu' velocemente.

Mi piacerebbe che le smart abbiano un po' piu' autonomia come la tesla.

L'autonomia della tesla che citi e' dovuta essenzialmente ai bassi consumi. La smart ha circa la stessa batteria (addirittura 10% maggiore della tesla) ma consuma di piu' e per questo ha meno autonomia della tesla.

Che intendi con tecnologie a bordo ?

in germania fino al 30 giugno c'è un ribasso di circa 3000 euro sulle smart #3 credo.

avatarjunior
inviato il 02 Maggio 2024 ore 15:15

ADAS e simili
Ma le auto elettriche hanno di base praticamente tutto se non erro, no?

Sì, sono a conoscenza dei bassi consumi di Tesla rispetto ai competitor
Personalmente lo preferisco alla ricarica rapida, avendo appunto nei dintorni anche colonnine rapide

Il problema di base però rimane il costo di ricarica nel mio caso di utilizzo (quindi senza ricarica a casa) rispetto al prendere una Full Hybrid o di nuovo una Diesel..

avatarjunior
inviato il 02 Maggio 2024 ore 16:50

Gli adas non credo siano tutti paragonabili. La opel corsa nuova 156CV ad esempio ha l'avviso per cambiare corsia in autostrada dovuto a tecnologia vecchia sullo specchio esterno e dunque meno efficiente di chi ha questa tecnologia piu' moderna.

Stesso discorso credo per le telecamere 360 gradi per retromarcia.

avatarjunior
inviato il 14 Maggio 2024 ore 14:40

Ho scovato una presa elettrica esterna a casa mia, con ovviamente potenza a 3kw
Non so se è attaccata al mio impianto o a quello della casa sopra la mia, però eventualmente potrei adattarla sentendo un elettricista

In tal caso, avrebbe senso una plugin?
Dato che appunto un'elettrica pura senza una wallbox diventa comunque abbastanza complesso...

avatarjunior
inviato il 14 Maggio 2024 ore 18:21

Dato che appunto un'elettrica pura senza una wallbox diventa comunque abbastanza complesso...


ci sono molte auto che attacchi alla presa e ricaricano lentamente ma ricaricano.

l'unica cosa che devi essere sicuro è che i fili dentro il muro che portano alla presa e la valvola siano a norma. un elettricista dovrebbe controllare l'impianto che porta l'elettricità alla presa.

avataradmin
inviato il 14 Maggio 2024 ore 22:15

Si può benissimo usare un'elettrica senza wallbox :-) io non ho mai installato wallbox per la mia Tesla, semplicemente ricaricavo via shucko (a 3kW) e poi ho messo una presa industriale blu (carica a 3.7kW).

L'importante è che i cavi siano abbastanza spessi, io ho fatto mettere un cavo dedicato da 4mm, un lavoro semplicissimo che può fare qualsiasi elettricista.

A 3 kW in dieci ore (diciamo una nottata) ricarichi 30kWh, già abbastanza per una buona percorrenza quotidiana, e se non la usi tutti i giorni in circa 24 ore arrivi alla ricarica completa.

Col wallbox non carichi più veloce, a meno di non mettere la trifase e portare il contatore ben oltre i 6kW.

Io l'ho portato a 6kW, ma comunque l'auto la carichi al massimo a 3kW o 3.7kW (tanto con presa che con wallbox), dato che almeno 2-3kW servono per la casa, altrimenti appena accendi qualcosa scatta il contatore.

Per sfruttare davvero un wallbox (poniamo quindi per caricare a 6kW), dovresti portare il contatore almeno a 9kW. O se vuoi sfruttare appieno il potenziale del wallbox, solitamente 11kW, dovresti avere almeno 14-16kW.

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 7:46

Tu juza sai quanti mm2 deve avere il cavo trifase che permette di caricare in corrente alternata a 22 kW e quanti ampere deve avere la valvola trifase per 22 kW ?

Vorrei far mettere una presa trifase di quel tipo in una mia casa in montagna in futuro.

avataradmin
inviato il 15 Maggio 2024 ore 8:01

Non ti saprei dire, dovresti chiedere a un elettricista. Approssimativamente potrebbe essere attorno ai 10mm2:

www.oppo.it/calcoli/cavi/ulteriori_ind_dimensionamento.html

...però sicuramente meglio chiedere a un professionista in materia :-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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