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Consiglio per acquisto nuova auto




avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2024 ore 11:17

Ciao a tutti,

scrivo questo topic per chiedere un consiglio per l'acquisto di una nuova auto.

Attualmente possiedo una BMW 320d del 2015 che ha già superato la soglia dei 250.000km e stavo finalmente pensando di cambiarla a breve.

Mi piacerebbe molto passare al mondo dell'elettrico, in quanto la nuova Tesla Model 3 con gli ecoincentivi mi fa molta gola.
Ho però paura se per il mio utilizzo possa essere un acquisto corretto o se converrebbe più optare per un altro diesel o un'ibrida (anche plug-in)

Vivo ancora in montagna con i miei, in una zona dove la colonnina pubblica più vicina è a circa 25km, ma i miei hanno i pannelli solari ed eventualmente la possibilità di montare un
wallbox. La percorrenza in tal caso sarebbe prevalentemente montagna e autostrada, con un po' di città.

A breve poi dovrei trasferirmi in una piccola cittadina, servita da qualche colonnina sparsa Enel X e Be-Charge (no supercharger) dove la più vicina pare essere a circa 1,5km (ho anche un monopattino elettrico all'occorrenza). In questo caso la mia percorrenza diverrebbe prevalentemente città con circa 1 volta a settimana un po' di autostrada ed eventualmente montagna (circa 100-200km tra andata e ritorno). La differenza abissale però in questo caso risiede nel fatto che non ho la possibilità di ricaricare a casa, in quanto ho un contratto a 3Kw, non ho una presa esterna, neanche quella classica, e l'auto starebbe su strada pubblica (comunque subito di fronte a casa).

Voi che fareste nei miei casi d'utilizzo?
Il fatto di non poterla ricaricare a casa ammetto che mi dà un po' d'ansietta e proprio per questo non so se rimanere su un diesel o su un'ibrida, magari plug-in... Contando però che sugli usati i prezzi sono folli al momento e, sul nuovo, valuto praticamente solo la Model 3 al momento, visto che la pagherei circa 36k per tutto quel ben di Dio che ha ahaha

Grazie a tutti!

avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2024 ore 15:59

Io ti chiederei se eventualmente hai la possibilita' di ricaricarla vicino a dove lavori.

avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2024 ore 17:52

No, la via più semplice è appunto la ricarica vicino casa

avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2024 ore 18:59

Io avrei pure intenzione di comprare un'auto elettrica e la ricaricherei solo fuori casa. Da me pero' ci sono vari posti per ricaricarla anche se non con ricarica superrapida.

Io sto in svizzera e non so come funziona in italia con l'elettricita'. mi chiedo pero' se tu non potresti fare un altro contratto per l'elettricita' maggiore dei tuoi 3 kW attuali facendo mettere pure una presa esterna.

avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2024 ore 20:46

Il contratto potrei anche cambiarlo a 6Kw, ma non ho la possibilità al momento di mettere una presa esterna purtroppo....

avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2024 ore 23:06

E una presa interna con una prolunga coi fili belli grossi all'interno (dovresti chiedere a un elettricista) ?

avataradmin
inviato il 27 Aprile 2024 ore 7:19

Benvenuto su AutoElettrica101!

La Tesla Model 3 ha un prezzo eccezionale, ancora di più se entreranno in vigore i nuovi incentivi... tuttavia, al giorno d'oggi in Italia ti consiglio un'elettrica solo se puoi caricare a casa o hai un supercharger vicino.

A parte l'ottima rete supercharger Tesla, il resto è un disastro: a parte i problemi di affidabilità (le colonnine non-Tesla a volte non funzionano, o magari le trovi bloccate), i costi sono esorbitanti (siamo arrivati a 0.95 euro/kWh contro gli 0.45-0.50 euro/kWh dei supercharger Tesla), al punto che viaggiare con un'elettrica ti costa di più che con un'auto a benzina, senza contare le rotture per caricare.

Pur essendo un convinto sostenitore dell'elettrico, se non si ha la possibilità di caricare a casa o supercharger gli aspetti negativi sono davvero troppo grandi per poter consigliare un'elettrica.

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2024 ore 13:30

Quindi mi consiglieresti di stare su ibridi plug-in o un più classico diesel?

avataradmin
inviato il 27 Aprile 2024 ore 13:42

Per la plug-in vale lo stesso discorso dell'elettrico, è essenziale avere dove ricaricarla, altrimenti finisci per andare sempre a benzina e consumi ancora di più perchè ti porti dietro il peso di batteria e motore elettrico.

Probabilmente nel tuo caso propenderei per un'ibrida (non plug-in), valutando un po' in base ai consumi.


avataradmin
inviato il 27 Aprile 2024 ore 15:12

un'ultima possibilità potrebbe essere se c'è qualche supercharger in costruzione nella tua zona, magari non ancora attivo ma in arrivo a breve... qui trovi l'elenco di quelli in programma:

www.autoelettrica101.it/topic2.php?t=2420

avatarjunior
inviato il 28 Aprile 2024 ore 0:17

Purtroppo non ne ho nessuno vicino in costruzione, ma non mi meraviglio

Il problema delle full hybrid sono le auto che ci sono, dato che Hyundai, Honda, Toyota e simili non mi piacciono per niente all'interno..

avatarjunior
inviato il 28 Aprile 2024 ore 5:09

ti scrivo quel che io penso di fare.

io abito in affitto e ho un garage senza allacciamento per ricarica ma un garage vicino avrebbe l'allacciamento per ricarica. penso comunque di non trasferirmi li per avere l'allacciamento in garage.

ho scaricato due app svizzere (abito in svizzera) in cui vedo i posti di ricarica di tutta la svizzera. ricariche da o più 100 kW non ne ho vicino. ce n'è una da 50 kW e tante altre da 22 kW.

penso ricaricherò nel posteggio di un supermercato vicino che ha due posti da ricarica da 22 kW in cui la corrente costa meno di quel che la pago a casa mia.

la maggior parte delle auto elettriche ha la velocità di ricarica in corrente alternata a 11 kW. Io credo che prenderò una smart #3 che ha una batteria da 66 kWh e permette la ricarica con potenza 22 kW. in poco più di tre ore ho dunque ricaricato l'auto al supermercato.

la Tesla 3 però dovrebbe avere la velocità di ricarica massima in corrente alternata a 11 kW e per questo per ricaricare la sua batteria da 60 kWh ci vorranno quasi 6 ore in corrente alternata da 11 kW.

io guarderei se trovi app italiani o siti italiani in cui vedi in una mappa tutte le colonnine (anche quelle non superveloci) dei dintorni posti dove abiti e dove lavori.

non devi per forza caricare da una colonnina superveloce. se trovi dei posti di ricarica più lenti ma non troppo lontani da dove abiti o lavori potrebbe essere ok.

avatarjunior
inviato il 28 Aprile 2024 ore 8:21

Per quanto riguarda Toyota a me non dispiaceva affatto il nuovo CHR. Poi però preventivo di 38500 euro, contro i 33500 della Model 3 (il mese scorso, prendendo 9000 euro di incentivo dando indietro un euro 4). Non c'è partita, soprattutto dopo averle guidate entrambe.

Nel frattempo aspettando l'incentivo la Model 3 è scesa di altri 2000 euro di listino...

La prenderò in leasing per stare sul sicuro, poi tra 3 anni valuto.

avatarjunior
inviato il 28 Aprile 2024 ore 8:30

se la prendi in leasing alla fine paghi di più che a comprarla pagandola.

avatarjunior
inviato il 28 Aprile 2024 ore 12:24

Stavo pensando anche io al leasing per togliermi la bega di doverla poi rivendere in futuro
Però oggettivamente si spende meno col finanziamento flex

In ogni caso sto facendo lo stesso ragionamento:
La Model 3 nuova con ecoincentivi viene 36k (senza ISEE e rottamazione) e per altre auto spenderei sicuramente di più sul nuovo.
Sull'usato mi interessano le tedesche, ma pure quelle stanno intorno ai 30k
Come si fa a non considerare la Model 3 in ogni caso?

Comunque nei miei dintorni ho un paio di colonnine
Una con 3 posti a 22Kw e una con 2 posti a 51kw (che però in teoria è nel parcheggio di una concessionaria BMW, non so se è possibile utilizzarla comunque anche se dall'app me la darebbe disponibile)
Poi andando sui 3km circa ne ho un'altra a due posti a 50kw e una a 5 posti di cui 3 da 22kw e 2 a 110kw (presso un'Esselunga, che però non è molto economica)

Servito lo sono, però sicuramente non è la situazione più economica e comoda del mondo ahah

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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