(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Meglio un'auto 4x4 o trazione posteriore ?




avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2024 ore 22:47

La smart 3 in versione premium (o versioni simili meno care) ha trazione posteriore. Costa sui 50 mila euro.

La smart 3 brabus costa circa il 10% di piu', pesa 100 kg in piu' ed e' 4x4. Ha anche una autonomia e consumi leggermente superiori alla versione premium.

Oggi un conoscente che ha una porsche 4x4 mi ha detto che questa sua porsche e' piu' stabile della sua porsche precedente che aveva solo la trazione posteriore.

Voi che comprereste ?

La smart 3 in versione trazione posteriore o in versione 4x4 ?

avataradmin
inviato il 07 Aprile 2024 ore 9:13

la trazione integrale in teoria è migliore per tenuta e accelerazione, però se non fai guida sportiva non noterai quasi differenze, se non forse sulla neve (ma anche in questo caso contano molto di più le gomme che la trazione... su neve sono essenziali gomme invernali)

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2024 ore 11:38

Io faccio attualmente solo 3000 km annuali tutti senza neve. Quando nevica non uso l'auto. Si dice che sotto i 7 gradi andrebbero messi i pneumatici invernali.

sulla mia auto attuale ho pneumatici 4 stagioni che tengo tutto l'anno (credo). Scrivo credo perche' non sono sicuro se sono pneumatici invernali o quattro stagioni. In passato tenevo sempre pneumatici invernali e quando le cambiai credo che ora ho messo pneumatici 4 stagioni..

Per quei pochi km annuali che faccio e' piu' la scocciatura a cambiare le gomme due volte l'anno che tutto e per questo tengo pneumatici che non cambio tra inverno ed estate.

Se compro un'auto nuova credo devo tenermi i pneumatici con cui arriva e non posso dire che voglio pneumatici quattro stagioni all'acquisto dell'auto. Se li voglio presumo devo pagarli in piu' separatamente.

Secondo te su una 4x4 sarebbe ok avere tutto l'anno pneumatici estivi se in inverno non uso l'auto quando nevica ? Magari la uso quando in strada non c'e' piu' neve ma c'e' al bordo della strada ma quando nevica proprio posso facilmente non usarla mai.

C'e' una differenza a tenere tutto l'anno gli stessi pneumatici (sia che siano quattro stagioni, invernali o estivi) tra una 4x4 e una a trazione posteriore ?

avataradmin
inviato il 07 Aprile 2024 ore 13:41

le auto nuove sono sempre consegnate con gomme estive, non so se sia possibile prendere accordi diversi.

se non c'è neve o ghiaccio puoi tranquillamente usare sempre quelli "estivi" (hanno un po' meno tenuta ma non differenze enormi); al contrario quelli invernali se li usi in temperature molto calde (tipo l'estate a 35-40 gradi) si usurano molto più rapidamente e hanno peggiore tenuta di strada.

sulla neve è indispensabile avere gomme invernali o quattro stagioni; io una volta per disgrazia (nevicata imprevista ad aprile!) mi son trovato sulla neve con gomme estive, e nonostante la trazione integrale e l'eccezionale controllo di trazione della Tesla ho dovuto fare miracoli per tenere l'auto in strada (e andare quasi a passo d'uomo).


avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2024 ore 14:47

Il ghiaccio o la brina ghiacciata potrei trovarla per strada in inverno ma la neve no.

Si dice da noi che sotto i 7 gradi anche senza neve e ghiaccio le gomme invernali vanno molto meglio in frenata di quelle estive.

avataradmin
inviato il 08 Aprile 2024 ore 10:48

Si dice da noi che sotto i 7 gradi anche senza neve e ghiaccio le gomme invernali vanno molto meglio in frenata di quelle estive.


che vadano (almeno un poco) meglio sotto i 7 gradi è sicuro, ma non saprei quantificare quanto sia il vantaggio, io non ho notato differenze rilevanti su strada asciutta (mentre cambia tantissimo sui neve).

avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2024 ore 20:04

Su una 4x4 e' ok mettere solo 2 ruote invernali ?

Oggi ho provato una smart 3 brabus e una smart 3 premium. Buone entrambe. Pero' ho scoperto che la premium contiene vera pelle e per questo non la voglio.

Le smart 3 senza pelle vera sono brabus o pro o pro+ ma le ultime due non hanno la termopompa.

Il venditore diceva che le gomme estive sotto i -2 gradi non vanno bene anche senza neve e senza ghiaccio. Pero' avrebbe trovato che esistono gomme 4 stagioni adatte.

avataradmin
inviato il 09 Aprile 2024 ore 7:27

Su una 4x4 e' ok mettere solo 2 ruote invernali ?


no, le gomme devono essere tutte dello stesso tipo.


Pero' avrebbe trovato che esistono gomme 4 stagioni adatte.


le quattro stagioni possono essere una buona soluzione... ovviamente sono un po' meno prestanti delle estive nella stagione calda e sulla neve hanno un po' meno aderenza delle vere e proprie invernali, ma se fai guida tranquilla e non incontri situazioni estreme vanno comunque bene, e ti permettono di risparmiare la spesa e la perdita di tempo di dover fare il cambio gomme due volte all'anno.

avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2024 ore 2:49

il problema è che credo non mi vogliano vendere l'auto nuova con le gomme 4 stagioni ma solo estive. è maledettamente difficile contattare smart svizzera.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com