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vorrei una elettrica nuova ma sono confuso



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avataradmin
inviato il 01 Aprile 2024 ore 16:42

secondo te consuma di più in una strada in salita in montagna o in autostrada a 100-120 km/h ?


In montagna, però se sali devi anche scendere, e lì recuperi parte di quello consumato, mentre in autostrada non "recuperi" mai.

avatarjunior
inviato il 01 Aprile 2024 ore 16:58

il liquido dei freni non devi mai sostituirlo ?

nelle auto a combustione e nelle moto si dovrebbe sostituire una volta all'anno perché col tempo assorbe umidità e poi in frenate dove i freni si riscaldano molto l'acqua assorbita nel liquido dei freni si trasforma in vapore e può mettere fuori uso i freni.

un rivenditore della opel corsa in svizzera mi ha detto che bisogna fare per questo un servizio annuale in cui si sostituisce il liquido dei freni e si cambiano dei filtri dell'aria. costa 2-300 euro.

un rivenditore della peugeot e-208 mi ha detto che va fatto un servizio annuale per rinnovo software dal costo sui 400 euro se è il servizio minore mentre se ci sono molti update va sui 700-900 euro.

il mio garagista che finora non ha ancora auto elettriche mi ha detto che nelle auto elettriche va sostituito il liquido dei freni. le tesla frenano senza liquido dei freni ?

io ho una casa in montagna. da dove abito per andarci devo fare prima 95 km di autostrada e poi 90 km di strada in montagna con un dislivello totale di 1400 metri.

avrei capito che un'auto elettrica il cui costruttore dichiara un'autonomia di 400 km dovrebbe bastare per passare da casa mia alla casa in montagna senza ricarica.

poi nella casa in montagna posso ricaricarla. ma che succede in seguito se parto dalla casa in montagna con la batteria al 100% e poi scendendo dalla montagna il motore fornisce elettricità alla batteria già carica ?

avataradmin
inviato il 01 Aprile 2024 ore 20:04

il liquido dei freni non devi mai sostituirlo ?


certamente non di frequente... anche perchè Tesla (ma le elettriche in generale) usano pochissimo i freni, in genere fanno "freno motore" per ricaricare la batteria. Per dare l'idea in 194000km non ho neanche mai dovuto cambiare le pastiglie dei freni.

il filtro dell'aria l'ho cambiato una volta sola e l'ho fatto io, ci ho anche scritto un articolo: www.autoelettrica101.it/info.php?p=cambiare_filtro_aria_tesla_model3

un rivenditore della peugeot e-208 mi ha detto che va fatto un servizio annuale per rinnovo software dal costo sui 400 euro se è il servizio minore mentre se ci sono molti update va sui 700-900 euro.


allucinante! su Tesla gli aggiornamenti software sono gratuiti, e ormai anche tante altre hanno aggiornamenti gratis via internet.

ma che succede in seguito se parto dalla casa in montagna con la batteria al 100% e poi scendendo dalla montagna il motore fornisce elettricità alla batteria già carica ?


in questo caso l'auto non può fare freno motore e andrà a utilizzare i freni.

avatarjunior
inviato il 01 Aprile 2024 ore 21:29

"certamente non di frequente... anche perchè Tesla (ma le elettriche in generale) usano pochissimo i freni, in genere fanno "freno motore" per ricaricare la batteria. Per dare l'idea in 194000km non ho neanche mai dovuto cambiare le pastiglie dei freni."

nelle auto a combustibile e anche nelle moto anche se fai 0 km bisognerebbe cambiare il liquido dei freni una volta l'anno. io aspetto spesso 2-3 anni ma bisognerebbe farlo una volta l'anno per i fabbricanti.

l'umidità entrerebbe nel liquido dei freni anche se non usi l'auto e se usi i freni e si surriscaldano troppo potrebbero non funzionare.

ogni tanto un camper che pesa molto ha questo problema specialmente se chi lo guida in una discesa lunga tiene sempre il piede sul freno e i freni diventano molto caldi e poi c'è la brutta fine del camper. bisogna frenare un po' forte ogni tanto ma mai tenere sempre il piede sul freno.

avataradmin
inviato il 02 Aprile 2024 ore 6:40

probabilmente su Tesla questo problema è molto raro, non ho mai sentito nessuno che abbia cambiato regolarmente il liquido freni, forse hanno sviluppato un circuito dove non c'è rischio che entri umidità.

avatarjunior
inviato il 04 Aprile 2024 ore 17:26

la tua tesla ha una specie di consolle tra i due sedili anteriori dove si possono mettere dei bicchieri o bottiglie piccole ?

ne ho vista una per strada che aveva quella roba.

è comoda sta consolle o sarebbe meglio se non ci fosse perché ci si sbatte il gomito a volte ?

avataradmin
inviato il 04 Aprile 2024 ore 19:41

sì, confermo che ce l'ha, e su quelle nuove c'è anche il poggia-cellulare con ricarica wireless. Io la trovo comoda, sia per appoggiarci tanti oggettini che come poggiabraccia.





(qui durante uno dei miei viaggi in modalità "camper-Tesla")

avatarjunior
inviato il 04 Aprile 2024 ore 20:22

Se vuoi dirlo: quanto sei alto ?

In un video sulla smart 3 credo uno diceva che la consolle era scomoda perche' gli impediva di tenere il piede in modo comodo sull'acceleratore.

Dal vivo la tesla che ho visto non era lunghissima. Non corta ma non sembrava lunga.

avataradmin
inviato il 05 Aprile 2024 ore 11:27

io sono 1.85 e la Model 3 è lunga 4.7 metri :-)

avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2024 ore 5:08

in un video youtube un possessore di un'auto elettrica VW ID.3 dice che per le salite in montagna consuma il triplo che sul piano.

confermate questa sua valutazione ?

avataradmin
inviato il 10 Aprile 2024 ore 9:53

confermo... dipende dalla pendenza della salita, ma per salite molto ripide (ad esempio quando si fa un passo di montagna) i consumi raggiungono facilmente il 200-300% del consumo sul piano (che però in parte recuperi in discesa)

avatarjunior
inviato il 03 Maggio 2024 ore 12:21

@Uffa secondo me, leggendo i tuoi vari interventi, hai un approccio sbagliato. La macchina che cerchi non esiste, nel senso che sono pronto a giurare che sarà impossibile tenere una nuova macchina, ne termica ne tanto meno elettrica, per 20 o 25 anni come si poteva fare una volta. Questo per vari fattori. Le macchine indistruttibili non le fanno più. Ormai sono tutte delicate e piene di tecnologia che diventa obsoleta alla velocità della luce, leggi varie che cambiano...

Io sarei contento di riuscire a tenere la mia prossima macchina 10/12 anni. Ormai è risaputo, i soldi per la macchina nuova sono a fondo perduto e non si ammortizzano più come prima.

Se non si ha intenzione di buttare tutti quei soldi allora la scelta migliore è ancora un buon usato.

Detto questo, sul 1.2 pure tech sono state scritte intere enciclopedie sulla sua inaffidabilità, evitalo come la peste.

avatarjunior
inviato il 03 Maggio 2024 ore 13:11

"Detto questo, sul 1.2 pure tech sono state scritte intere enciclopedie sulla sua inaffidabilità, evitalo come la peste."

grazie per questa frase, non lo sapevo.

io faccio pochi km annualmente. ora sto sui 3000 km/anno. anche per questo l'auto mi è durata molto. ha 200'000 km ora. ho anche speso parecchi soldi per mantenerla in vita per i controlli dell'ufficio circolazione.

magari terrò l'auto 10 anni e poi la cambio ma con la mia percorrenza annua in 10 anni farei solo 30'000 km che sono pochi per un'auto. magari saranno anche 50'000 ma restano pochi.

la mia attuale auto la ereditai. questa sarebbe la prima auto che compro in vita mia. ho comprato due scooter e un camper ma mai un'auto finora.

ho trovato ora questo articolo sui problemi della citroen:

www.alvolante.it/news/problemi-motore-12-puretech-stellantis-cinghia-3

avatarjunior
inviato il 03 Maggio 2024 ore 15:20

Avevo letto quello, così come mille altri articoli ed opinioni sui vari forum. Stellantis dopo 10 anni di incubi tra i suoi clienti a finalmente riconosciuto i problemi di progettazione e cercato di correre ai ripari. Ma si tratta di mettere una pezza su un motore uscito male e basta.

Sono abbastanza informato perché dovendo cambiare auto ho fatto tante ricerche.

Diciamo che in linea di massima, facendo così pochi km potresti più di un altro portare la vita di una nuova macchina molto più avanti. Ma ripeto, anche tenute benissimo i materiali che usano oggi non reggeranno il tempo come quelli di una volta secondo me. Comunque te lo auguro!


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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