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vorrei una elettrica nuova ma sono confuso




avatarjunior
inviato il 26 Marzo 2024 ore 13:27

Ciao a tutti :-P

abito in svizzera, dico questo perché da noi i prezzi di tutte le auto sono più alti. Come soluzione di questo problema potrei acquistare l'auto all'estero e poi importarla. non ho ancora deciso.

ho 55 anni e dal 2004 uso una golf con attualmente 200'000 km che era di mio padre e ora questa auto sta lentamente crollando. ogni volta che faccio il collaudo dell'auto mi partono 2-3 mila euro per permetterle di superare il collaudo e inoltre l'anno scorso in un incidente ho rovinato una fiancata.

per questi motivi prima o poi la sostituirò e vorrei farlo con un'auto elettrica principalmente per motivi ecologici.

da una settimana mi sono messo alla ricerca dell'auto elettrica che fa per me ma è difficile. vorrei un'auto 'piccola', non più grande della mia attuale golf, meglio forse se più corta.

ci sono sul mercato un mucchio di suv e auto grandi elettriche ma sui 4 metri di lunghezza sono poche attualmente. da quel che ho capito inoltre mi sembra che le auto elettriche uscite recentemente (ultimo anno diciamo) siano meglio di quelle più vecchie.

al momento avrei visto queste auto che potenzialmente mi interessano:

- opel corsa 2024 nuovo modello

- mini cooper elettrica 2024 nuovo modello

- renauld 5 (che uscirà nel mercato verso autunno)

- peugeot e-208 modello nuovo 2004

di queste finora ho fatto una prova guida con la opel corsa e mi ha fatto una buona impressione.

io sospetto che la opel corsa, la peugeot e-208 e altre auto di quella potenza e batteria abbiano esattamente lo stesso motore e batteria. potete confermarlo ?

ho ereditato una casa in montagna che inizierò ad usare questa estate. per andare da casa mia alla casa in montagna ho questo tragitto in auto:

-- casa mia - punto A: 96 km di autostrada tra 80 km/h e 120 km/h con un dislivello in salita di 150 m
-- punto A - punto B: 72 km di strada di montagna bella con un dislivello in salita di 1310 m
-- punto B - punto C: 11 km di bella strada di montagna con un dislivello in discesa di 620 m
-- punto C - mia casa in montagna: 4 km di strada di montagna stretta asfaltata con un dislivello in salita di 345 m

in totale sono 183 km con un dislivello di 1180 m.

le auto elettriche danno un'autonomia dichiarata in km superiore alla realtà specialmente per i tratti autostradali e le strade di montagna in salita.

secondo voi per poter andare da casa mia alla casa in montagna d'estate (d'inverno non ci vado) con un'auto elettrica senza dover fermarmi a ricaricare le batterie per strada che autonomia dichiarata in km deve avere l'auto elettrica ?

la mia impressione è che le auto elettriche che sono almeno alla seconda versione sono meglio di un'auto elettrica alla prima versione. potete confermarlo ?

avete altre auto elettriche da consigliarmi per i miei bisogni ?

quale tra le auto elettriche proposte da me vi sembrano le migliori ?

grazie mille per le vostre risposte. MrGreen




avataradmin
inviato il 26 Marzo 2024 ore 15:44

io sospetto che la opel corsa, la peugeot e-208 e altre auto di quella potenza e batteria abbiano esattamente lo stesso motore e batteria. potete confermarlo ?


Confermo, montano tutte la stessa batteria e motore, utilizzata anche su molti altri modelli del gruppo Stellantis.

Se ti sei trovato bene con la Golf, perchè non la ID.3 in versione 77kWh? Ha dimensioni simili e un'ottima autonomia in rapporto al prezzo:

www.autoelettrica101.it/modelli.php?ev=volkswagen_id3_77kwh2023

In alternativa, se vuoi stare sulla fascia attorno ai 30000 euro, considererei anche la MG4 Long Range:

www.autoelettrica101.it/modelli.php?ev=mg_4_long_range

in totale sono 183 km con un dislivello di 1180 m.


Tenendo conto del dislivello, per esser certo di coprire quella percorrenza cercherei un'auto con almeno il doppio dei km (quindi dai 400km WLTP in su)

avatarjunior
inviato il 26 Marzo 2024 ore 19:40

non è che 'mi sono trovato bene con la golf'. è che l'ho avuta gratis e l'ho tenuta. faccio anche pochi km annualmente. credo che l'ho avuta che aveva già sugli 80'000 km, dunque ne ho fatti circa 6'000 in media ogni anno. negli ultimi anni credo ne ho fatti forse 3'000 ogni anno e in futuro ne farò forse un po' di più per via appunto della casa in montagna.

la ID.3 la trovo brutta e inoltre per via dello scandalo dieselgate io odio VW. so che VW non è l'unica marca che ha fatto quelle porcate ma con VW me la sono legata al dito per bene.

la ID.3 ha però una bella autonomia, bisogna ammetterlo.

la MG4 esternamente esteticamente è meglio ma mi piace poco quello schermone che pure tante altre auto elettriche hanno.

per me i comandi del tipo riscaldamento devono essere su tasti fisici che raggiungi subito con la mano senza dover guardare molto quando guidi. ad avere queste cose su uno schermo, mah.

oggi ho provato una peugeot e-208 nuovo modello 156 CV e non era male ma la opel corsa 156 CV che ho provato venerdì mi è sembrata molto meglio. pur avendo lo stesso motore e batteria (da quel che scrivi) a me sembra che la opel acceleri molto più in fretta della peugeot. anche il volante per come è fatto e per la mia statura era meglio nella opel.

siccome mi era appena scaduto il tagliando del gas di scarico sono poi stato dal mio garagista che vende suzuki e per lui con un'auto elettrica che dichiara 400 km di autonomia arrivo da casa mia alla casa di vacanza. il venditore di peugeot mi ha detto che non sa dirlo e che dovrei fare una prova per saperlo.

il mio garagista dice che per lui mini sarebbe meglio di opel. mio marito per motivi che non ho capito odia però le auto mini.

una cosa che ho dimenticato di chiedere sopra è se è meglio la trazione posteriore o anteriore o se è uguale. finora ho solo guidato auto con trazione anteriore.

l'ideale per me sarebbe avere la trazione 4x4 ma poche auto la hanno e sono spesso auto più grandi e potenti di quel che vorrei io.

quel che mi scoccia della opel corsa da 156 CV è il prezzo di 40'000 franchi svizzeri (40'000 euro circa). la stessa opel corsa a benzina costa la metà (nella sua versione base) e la smart 3 brabus 4x4 con 428 CV costa 50'000 franchi.

posso pagare i 40'000 franchi della opel corsa ma nel confronto con altre auto mi sembra cara.

la tesla 3 in statistiche che to visto online ha ottimi consumi. per me però ha queste cose che mi piacciano poco:
- troppo lunga
- si fa troppo sullo schermo gigante
- Musk ha di sicuro dato una grande spinta alle auto elettriche e questo è positivo. Però malgrado fabbrichi auto elettriche da 10 anni non fabbrica auto piccole e politicamente non mi piacciono le sue posizioni e questo credo mi creerebbe dei problemi con me stesso se comprassi una tesla.

sono anche un po' indeciso sul fatto se devo sostituire ora l'auto con una elettrica o aspettare ancora 2-3 anni. La mia impressione è che ora sarebbe il momento giusto ma finché non la sostituisco veramente non posso esserne sicuro.

avataradmin
inviato il 27 Marzo 2024 ore 6:49

Non so lì in Svizzera, ma in Italia la Mini ha un prezzo assurdo (45000 euro per la versione da 400km), quindi non la considererei mai rispetto a una Opel Corsa che ha la stessa autonomia e costa sui 30000 (in Italia).

Se invece lì sono sullo stesso prezzo, ci può stare preferire la Mini.

Riguado la trazione, se fai guida tranquilla penso che non noterai differenze tra anteriore e posteriore.

La Tesla Model 3 è anni luce superiore alle Opel e Mini qui citate, e in effetti ho visto che in Svizzera si trova a 43000 franchi, a quel prezzo preferirei sicuramente la Tesla. Sulle posizioni politiche di Musk concordo con te, anch'io lo trovo abbastanza irritante, però alla fine Tesla non è solo Musk...

Faranno sicuramente anche un'auto più piccola ed economica, hanno annunciato che ci stanno lavorando, ma secondo me non arriverà sul mercato europeo prima del 2026 o 2027.

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2024 ore 8:45

sui prezzi attuali in svizzera per i tre modelli con autonomia ufficiale in km sui 400 km:

-opel corsa 2024 156CV: 40'000 franchi prezzo di quella che ho provato (compresi pack infotrainment, pack tech, lacca metallica, stoffa alcantara, cerchi 17 in lega leggera)
la corsa elettrica da 22'000 franchi ha meno cavalli e meno autonomia.

-mini cooper SE 2024 Essential Trim parte da 44'400 franchi

-tesla 3 da 44'000 franchi, autonomia dichiarata 513 km

in germania la oper corsa da 156 CV e autonomia dichiarata 400 km parte da 38'045 euro. in italia il prezzo che ho visto per quella da 400 km parte da 31'300 euro. sembra che fanno i prezzi in base al potere d'acquisto della nazione.

in germania l'iva è del 19%, in svizzera dell'8.1% con inoltre tassa di importazione auto del 4%. io abito in svizzera tedesca e prenderla in italia sarebbe troppo scomodo per me.

Ho telefonato a un concessionario svizzero smart e hanno gia' una smart 3 brabus 4x4, 428CV che si puo' provare e costa 49'000 franchi.

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2024 ore 12:35



-- casa mia - punto A: 96 km di autostrada tra 80 km/h e 120 km/h con un dislivello in salita di 150 m
-- punto A - punto B: 72 km di strada di montagna bella con un dislivello in salita di 1310 m
-- punto B - punto C: 11 km di bella strada di montagna con un dislivello in discesa di 620 m
-- punto C - mia casa in montagna: 4 km di strada di montagna stretta asfaltata con un dislivello in salita di 345 m


hai dimenticato di dire la temperatura media di utilizzo , i gradi di inclinazione delle salite e se l'asfalto e liscio o granuloso, la strada la percorri da solo o con altri passeggeri e se metti peso nel bagagioMrGreen

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2024 ore 14:45

Ho detto che ho un marito e ci andro' con lui. Vorrei portare poca roba con me una volta che la casa e' addobbata ma mio marito in camper si porta sempre troppe cianfrusaglie e temo che in auto possa succedere la stessa cosa. Ci andro' solo d'estate.

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2024 ore 21:16

Non capisco una cosa.

La opel corsa 156CV con batteria da 48.1 kWh avrebbe un consumo secondo opel di 15.4 kWh/100km.

Se divido i 48.1 kWh della batteria con il consumo 15.4 kWh/100km dovrei ottenere le centinaia di km che fa con quella batteria piena e il numero che ottengo e' di 3.1 che moltiplicato per i 100 km mi da 312 km che dovrebbe fare con la batteria piena.

Il costruttore pero' da come distanza percorribile 374 - 416 km cioe' molto di piu'.

Anche la smart brabus ha distanza percorribile dichiarata maggiore della distanza che si ottiene dividendo la capienza della batteria con il consumo per 100km.

Come spiegate questa cosa ?


avataradmin
inviato il 28 Marzo 2024 ore 6:48

E' una cosa che ho notato anch'io, i conti tra il consumo dichiarato e la percorrenza dichiarata non tornano MAI, questo su qualsiasi auto, non è un problema solo di Opel. L'unica spiegazione che mi viene in mente è che le due cose vengano misurate in modo differente.

(e, in linea di massima, entrambe sono ottimistiche: i consumi dichiarati sono ottimistici, la percorrenza è estremamente ottimistica)

avatarjunior
inviato il 30 Marzo 2024 ore 10:58

Ho letto su questo forum @Juza che hai una tesla 3 performance da parecchi anni.

Potresti scrivere da quanti anni ce l'hai, quanti km ha fatto e di quanto e' diminuita l'autonomia in km della tua tesla da quando era nuova ?

Perche' hai l'comprata con trazione integrale ?

Quando piove quelle con trazione posteriore in autostrada sono instabili ?

avataradmin
inviato il 31 Marzo 2024 ore 19:27

Ce l'ho da cinque anni e ho percorso 194,000 chilometri, ricaricando per la maggior parte delle volte ai supercharger.

Qui ho pubblicato tanti articoli, tra cui alcuni dedicati alle mie esperienze con la Tesla:

www.autoelettrica101.it/info.php

La scelta della trazione integrale è solo perchè volevo la versione più potente, la Performance, disponibile solo con trazione integrale. Con la pioggia non penso ci siano problemi con la trazione posteriore, al limite potresti avere un po' di svantaggio con neve e ghiaccio.

Per la diminuzione autonomia è impossibile dirlo con esattezza, ma non ho notato grandi cambiamenti, forse un pochissimo in meno ma è difficile da quantificare (varia enormemente in base allo stile di guida, velocità e temperatura).

avatarjunior
inviato il 31 Marzo 2024 ore 19:49

Nella tua tesla puoi avere solo la trazione anteriore o solo quella posteriore ?

Se e' possibile noti delle differenze nella guida tra trazione anteriore, posteriore e integrale ?

nei 200'000 km in 5 anni che hai fatto finora la batteria quanto si è degradata percentualmente ?

tu in autostrada usi il pilota semiautomatico e controlli solo che la macchina guida correttamente ?

avataradmin
inviato il 01 Aprile 2024 ore 14:08

Non è possibile cambiare il tipo di trazione, le Tesla dual-motor sono a trazione integrale permanente.

Riguardo la batteria non ho modo di sapere in che percentuale si sia degradata, penso che solo in Tesla abbiano la strumentazione per misurarlo... in ogni caso, non ho notato differenze significative.

In autostrada ogni tanto uso l'autopilot, anche se non sempre; è molto limitato (sostanzialmente serve per restare nella corsia e mantenere le distanze, non fa sorpassi nè prende uscite) ma per quel che fa funziona benino, l'unico serio problema sono le frenate fantasma (ogni tanto la macchina frena con forza senza motivo)... questo è un probleme del software che c'è da sempre e Tesla non è in grado di risolvere. Nel complesso comunque preferisco la guida manuale ;-)

La Tesla ha tante qualità ma l'autopilot non è una di queste (volendo ora con referral si può provare la versione più evoluta dell'autopilot, ma anche questa l'avevo testata e non era un granchè).

Il "Full Self Driving" utilizza un software completamente diverso e sembra molto migliore, ma attualmente non è disponibile al di fuori di USA e Canada.

avatarjunior
inviato il 01 Aprile 2024 ore 15:15

scusa se chiedo ancora ma ogni tanto mi vengono in mente delle domande.

devi fare un 'servizio' all'auto una volta l'anno o quanto spesso per il liquido dei freni e per altre cose ?

se fai il servizio in pratica che fanno al servizio ? quanto costa il servizio se ti va di dirlo ?

non potresti provare a chiedere la prossima volta al servizio se ti sanno dire quanto si è degradata la batteria ? se te lo dicono gratis o a pagamento ?

io ho guardato dei video su youtube dalla germania sulla smart 1/3 di persone che le guidano in autostrada e in uno di questi video quello che parlava diceva che tesla ha l'autopilot migliore di tutte e che le smart hanno scoppiazzato da tesla ma che anche se inferiore a tesla l'autopilot delle smart 1/3 è buono.

mi sembra incredibile che tesla non sappia mettere a posto il problema software che la fa frenare senza motivo. in questi casi l'auto frena fino a fermarsi del tutto ? in autostrada non è il massimo anche per le auto che seguono.

vorrei anche sapere:

secondo te consuma di più in una strada in salita in montagna o in autostrada a 100-120 km/h ?

avataradmin
inviato il 01 Aprile 2024 ore 16:40

sulle Tesla moderne non esistono tagliandi, si porta l'auto in officina solo in caso di guasti... io in 194000 km non ho mai fatto un tagliando :-)

per fortuna non ho avuto bisogno di fare interventi fuori garanzia, nel caso la manodopera Tesla è carissima (vedi www.autoelettrica101.it/topic2.php?t=1592 ).

penso che il servizio di "valutazione batteria" sia a pagamento (immagino che facciano una scarica totale seguita da ricarica al 100%; purtroppo fare la stessa cosa autonomamente a una colonnina ha poco valore, perchè l'elettricità erogata dalla colonnina non finisce tutta nella batteria ma viene utilizzata anche da altri sistemi di bordo, senza contare perdite varie, che causano un'imprecisione del 10-20%).


riguardo l'autopilot, non frena fino a fermarsi, ma dà una frenata molto brusca e breve che in genere non fà danni (a meno che non ci sia uno dietro che non rispetta le distanze), però fa prendere un colpo sia al conducente che ai passeggeri. Purtroppo è un problema comune e irrisolto: www.google.com/search?q=tesla+frenata+fantasma&rlz=1C1ONGR_itIT943IT94

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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