(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Pneumatici




avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2023 ore 8:56

Questo è il mio primo post: un saluto a tutti
Che pneumatici invernali consigliate per la mia tesla model 3 considerato che la mia guida è moderata.
Sento dire che servono pneumatici apposta x le elettriche, è vero o la scelta è uguale a qualsiasi altro veicolo.
Io sarei orientato x un pneumatico buono ma non di marca

avataradmin
inviato il 18 Ottobre 2023 ore 11:17

Ciao Luciano, benvenuto sul forum! :-)

Sento dire che servono pneumatici apposta x le elettriche


è solo un modo per cercare di promuovere pneumatici nuovi e più costosi, ma c'è poco di vero ;-)

le presunte "motivazioni" sarebbero due:

- le elettriche sono più pesanti (spesso non è vero: la mia Tesla Model 3 Performance pesa come l'Audi S5 che avevo prima)

- servono pneumatici più silenziosi (e invece io sono passato dalle gomme in dotazione, che avevano dentro un piccolo strato "fonoassorbente", a quelle normali e la differenza è zero)


Riguado le gomme "non di marca", io dopo aver passato anni a spendere cifre pazzesche per gomme Pirelli e Michelin (dai 300 ai 400 euro/gomma!) ho deciso di sperimentare le Kumho Ecsta PS91 (120 euro/gomma). A giugno avevo pubblicato questo post in merito:

www.autoelettrica101.it/topic2.php?t=2190

Ora che siamo a ottobre e chi ho fatto parecchie migliaia di chilometri, posso confermare l'ottima impressione iniziale, non ho visto nessuna differenza rispetto alla gomme ben più costose che usavo in precedenza.

Queste Kumho sono gomme estive, per le invernali ho ancora da finire un paio di Pirelli Sottozero, e a giorni mi dovrebbero arrivare un paio di economiche IMPERIAL SNOWDRAGON UHP INVERNALI 235/35R20 92 W (110 euro/gomma), sono curioso di vedere come andranno. Queste sono della fascia più economica; in alternativa se vuoi una via di mezzo ci sono le Hankook WINTER I-CEPT EVO 3 W330 235/35 R20 92 W XL (220 euro/gomma).

Tra qualche mese quando avrò fatto un po' di strada anche con le Imperial riporterò la mia esperienza Sorriso

In linea di massima, la mia impressione è che se non si fa guida da pista, anche gomme meno blasonate vadano più che bene. In termini di consumi, la gomma (a parità di misura) non mi sembra fare differenza, il consumo dipende al 90% dalla velocità e stile di guida.

avataradmin
inviato il 18 Ottobre 2023 ore 11:26

Qui un'interessante serie di test:

www.tyrereviews.com/Article/2021-53-Summer-Tyre-Braking-Test.htm

Il grafico è un po' ingannevole perchè non parte da 0, bisogna quindi guardare i valori. Hanno provato lo spazio di frenata da 100km/h a fermo, e sull'asciutto passando dal migliore al peggiore pneumatico si va da 34 metri a ...40 metri, solo 6 metri di differenza.

Sul bagnato invece la differenza è più sostanziosa (30 metri vs 50 metri), però se non si scende proprio alle peggiori gommacce ma si rimane su una via di mezzo, la differenza anche qui si riduce a 30 vs 36 metri.

Se si rispettano le distanze di sicurezza e si guida con un po' di senno direi quindi che anche pneumatici mid-range vanno benissimo.

Qui test specifici per gli invernali:

www.tyrereviews.com/Article/2023-Tyre-Reviews-Winter-Tyre-Test.htm

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com