(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Tesla: uso intensivo Supercharger, limite ricarica a 80%




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 19 Novembre 2019




Un paio di giorni fa mi è comparso per la prima volta questo avviso sulla Tesla, durante una ricarica:

" Uso intensivo della stazione Supercharger - Limite di ricarica impostato a 80%, regolarlo se necessario "

Se avete una Model 3, Model S o Model X, probabilmente nei prossimi mesi ogni tanto vi capiterà di notare questo avviso. Di cosa si tratta?

Non va confuso con la riduzione della potenza supercharger che viene applicata ad alcuni modelli (in genere le Model S più datate) per preservare la durata della batteria quando l'auto viene caricata molto di frequente via carica veloce. In questo caso, è una situazione totalmente diversa.


Lo scopo di questo avviso è invece evitare il sovraffollamento alle stazioni supercharger .

Con l'arrivo della Model 3, il numero di Tesla in circolazione è rapidamente aumentato, e in alcuni paesi è più che raddoppiato. Il numero di stazioni di ricarica supercharger è in continua crescita, ma non così rapidamente come il numero delle auto: può quindi capitare di trovare buona parte delle colonnine occupate (anche se molto raramente).

Fino ad ora in Italia non mi è mai capitato, ma in Germania e in Olanda in un paio di occasioni mi è successo di trovare il supercharger pieno e dover aspettare un pò per ricaricare. Quando mi è apparso questo avviso, ero in una stazione da 8 colonnine, di cui cinque occupate.

Dato che il primo 80% di ricarica è molto veloce (30 minuti) e il restante 20% è invece lento (richiede circa altri 30-40 minuti), da ora quando un supercharger è pieno o vicino al limite Tesla mostra l'invito in questione: la ricarica viene automaticamente interrotta all'80%, in modo da occupare per meno tempo la colonnina. Si tratta, però, di un limite richiesto "per cortesia", e non obbligatorio: se è necessario ricaricare al 100% per arrivare a destinazione, è comunque possibile farlo andando a riportare il limite al 100% nel menu batteria.



COMMENTI E RISPOSTE

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com