| inviato il 14 Agosto 2022 ore 9:32
Sollecitato dall'entusiasmo di mio figlio, decido di usare la nuova Megane elettrica per l'uso casa ufficio e altri spostamenti. qui un breve resoconto dell'utilizzo. Premetto che faccio un uso prevalentemente extraurbano su strade veloci , 80% e 20% città, supero i limiti di velocità (senza esagerare), climatizzatore a manetta e non ho uso la modalità ECO per risparmiare energia, insomma una guida normale senza eccessi ma neanche da pensionato. Tralascio i vari ammennicoli e funzioni di connessione digitale che devo ancora approfondire, mi concentro solo esclusivamente sull'autonomia reale. La prima cosa che si avverte immediatamente è il senso di scorrevolezza, che mai ho avuto su un auto , neanche su quelle che usiamo in pista, altra cosa è la sensazione di leggerezza dell'auto rispetto alle altre auto elettriche usate. Parto con il “pieno” e il quadro mi indica 440km. Non ho fatto un minimo di formazione ne tanto meno mi sono fatto spiegare l'auto. La uso in maniera tradizionale senza toccare nessuna funzione e già sono soddisfatto dei 350km percorsi, visto che qui nella scheda si ipotizza 290 km reali ( ??? ) quando invece sempre mio figlio mi dice che non sono capace di usare l'auto in quanto lui supera agevolmente i 450km. Il giorno successivo, scopro le due manettine dietro il volante tipo cambio sequenziale una per aumentare e una per diminuire la frenata rigenerativa , dopo pochi km capisco l'utilizzo e di colpo i consumi si riducono in maniera impressionante , come dicevo sopra in accelerazione si deve mettere la posizione senza franata rigenerativa e l'auto scorre in maniera impressionante , se si toglie l'acceleratore la velocità rimane costante per parecchie centinaia di metri poi una volta che si arriva in prossimità di una rotonda o semaforo si aziona il manettino sx. e l'auto frena senza toccare il pedale , una volta che si deve ripartire col manettino dx. si ritorna a zero per accelerare nel modo piu' scorrevole, cosi' raggiungo tranquillamente i 450km e oltre. Se dovessi usare la Megane a velocità codice della strada e con modalità ECO penso si possono aggiungere ancora un 10% in più di km percorsi. |
| inviato il 14 Agosto 2022 ore 18:37
L'autonomia è sempre una stima (anche nelle mie schede ho scritto "Stima autonomia reale"), ovviamente varia molto in base allo stile di guida e alle condizioni ambientali, però che si possa raggiungere realmente l'autonomia WLTP in autostrada mi sembra impossibile... La Megane che stai provando fa 450km in autostrada ai 130km/h? Se fosse così, mi sembrebbe una cosa quasi miracolosa :-) Se invece intendi su extraurbane, con velocità tra i 70 e gli 80 (o più basse), ci può stare, negli ultimi giorni con condizioni ideali (temperatura sui 30 gradi, strade extraurbane) anche la Tesla mi ha fatto delle belle percorrenze (consumo sui 134Wh/km, che con la batteria da 75kWh sarebbero oltre 500km). Però se appena entro in autostrada, questi consumi sono impossibili da replicare, in quel caso il consumo sale sui 200 - 220 Wh/km (ai 130km/h), quindi circa 340km con 75kWh... e questo nell'attuale stagione calda; d'inverno si va tra i 250 e i 300 Wh/km in autostrada, a seconda di quanto fa freddo. |
| inviato il 14 Agosto 2022 ore 21:06
mai detto di essere stato in autostrada, come ho chiaramente scritto, il test è stato fatto solo su strada extraubana veloce 80% e il resto in urbana. se ne avro' l'occasione farò la prova anche in autostrada, da quel poco che ho visto in tangenziale a 130kmh mi sembra di ricordare un consumo interessante |
| inviato il 13 Settembre 2022 ore 9:49
upgrade: in autostrada la percorrenza è di circa 320 km alla velocita di 125/130km senza ancora usare il tasto eco che permetterebbe un ulteriore piccolo incremento dell'autonomia |
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