(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Aumento del prezzo elettricità: costerà più della benzina?




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 16 Settembre 2021




Il costo dell'elettricità è in aumento e presto potrebbe arrivare addirittura a un 40% in più rispetto al prezzo attuale: la causa è l'aumento del costo del gas, con cui a sua volta viene prodotta l'elettricità. L'aumento del 40% si riferisce al costo della materia prima, che è solo una delle componenti della bolletta, quindi il rincaro effettivo potrebbe essere minore - forse un 15-20% - ma per chi possiede un'auto elettrica può comunque fare una differenza significativa: il mantenimento di un'elettrica arriverà a costare più di un'auto a benzina?

Purtroppo in alcuni casi è già così: per chi non ha la possibilità di ricaricare a casa e deve utilizzare le colonnine (solitamente con un costo attorno a 0.50 euro/kWh), il costo del "carburante" per un'utilitaria elettrica è pari a un'auto a benzina che fa i 13-15 chilometri al litro, che è un consumo piuttosto alto per gli standard attuali.

Caricando a casa (solitamente attorno a 0.20-0.25 euro/kWh) c'è un piccolo risparmio rispetto alla benzina, ma anche questo vantaggio potrebbe andare a sparire con questi aumenti.

Perchè le auto elettriche arrivino a sostituire le auto a combustione, saranno necessarie misure di contenimento sui prezzi dell'elettricità, altrimenti le prospettive per il futuro sono ben poco incoraggianti.

Maggiori dettagli sul sito Ansa :
www.ansa.it/sito/notizie/economia/2021/09/13/cingolani-prossimo-trimes





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 16 Settembre 2021 ore 13:21

40% della materia energia, l'aumento dichiaratamente allarmistico comporta un aumento di spesa di ca. 4,5 Euro/mese per un consumo annuale di 2700Kwh (ca. 21.000 km di percorrenza di una elettrica media).


avataradmin
inviato il 16 Settembre 2021 ore 14:06

Forse l'aumento sarà meno del 40% (anche se la tua stima mi sembra un po' ottimistica), ma in ogni caso penso che ogni aumento del costo dell'elettricità sia una cosa estremamente negativa e che sia giusto "allarmarsi" - perlomeno se questo porta a misure per contrastare gli aumenti.

Già le auto elettriche nella fascia utilitarie sono molto più costose rispetto a quelle a benzina, se poi viene a mancare anche il vantaggio nel costo di mantenimento, vedo poco roseo il futuro per l'elettrico (perlomeno in questa fascia, mentre per auto di fascia media o alta l'elettrico parte già con un vantaggio maggiore, il prezzo è pari e il mantenimento più basso).

avatarjunior
inviato il 16 Settembre 2021 ore 20:26

oggi in autostrada nel servito benzina 2 euro gasolio 1.90

avatarjunior
inviato il 21 Settembre 2021 ore 23:01

Per ora il problema non si pone, ma poi ci sarà energia elettrica per tutti? e a quale prezzo?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com