(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Volkswagen inizia il riciclo batterie delle auto elettriche




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 05 Febbraio 2021




Volkswagen ha attivato il suo primo impianto per il riciclo delle batterie utilizzate nelle auto elettriche: con sempre più vetture a batteria in circolazione, inevitabilmente bisogna pensare a una soluzione per quando le batterie o l'auto arrivano a fine vita - e vista l'enorme quantità di materiali preziosi presenti nelle batterie, il riciclo è sia la strada più conveniente che quella più ecologica.

VW dichiara che "L'obiettivo è il recupero industrializzato di materie prime preziose come litio, nichel, manganese e cobalto in un ciclo chiuso insieme adalluminio, rame e plastiche, arrivando a un tasso di riciclo superiore al 90% nel lungo termine."

Non tutte le batterie necessitano di essere riciclate: alcune, anche se non più adatte per l'uso automotive, potranno essere riutilizzate in altri ambiti, come lo stoccaggio di energia.









COMMENTI E RISPOSTE

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com