Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 30 Settembre 2024
Out of Spec Reviews ha testato la Lucid Air 2025, aggiornamento della Air che promette ancora più efficienza ed autonomia: l'auto è stata guidata in autostrada (a 110km/h, il limite americano) e ha dimostrato un'autonomia incredibile, percorrendo ben 839 chilometri con una sola ricarica. La cosa più interessante di questa dimostrazione sta nel fatto che l'auto è stata guidata "normalmente": in condizioni favorevoli, ma comunque a velocità autostradale, non agli improponibili 30-40km/h dei record di hypermiling.
Lucid anche una volta si dimostra eccezionalmente efficiente - pur essendo una berlina da 5 metri e oltre 800 cavalli - ed è tra le poche elettriche con un'autonomia reale che non farà mai rimpiangere le auto a benzina.
Sabato sono tornato da Messina con una Model Y long range. In 4 belli carichi. 1262km a 110~120 kmh massimi e 7 soste di ricarica, minimo 30 minuti ma anche ricariche al 98%.
Macchina presa a noleggio, scarponi esagerati, 255/40 invernali che di sicuro hanno minato. In model 3 non ci saremmo stati.
Una SW come questa Lucid, con anche meno potenza e anche 600km di autonomia vera avrebbe permesso un viaggio "normale" Con un pranzo e una cena e un risparmio di tempo e stress.
Ho guidato tarando la velocità sulla batteria residua all'arrivo.
Ad ora, prenotata per Sabato pomeriggio 21 fino a domenica 29 ore 18, doveva costarmi 760.58 € con DoYouYtali. Attenzione.. non c'è fisicamente modo di contattarli...
Questo broker mi ha girato a Drivalia. Drivalia ti da la tessera Tesla da usare come chiave e una tessere Enel X per ricaricare in Enel.
Le ricariche Tesla me le sono fatte da APP. Enel non sono riuscito a Gestirla, quindi ancora non so quanto mi inchiapetteranno.
Cosa interessante.. prima della partenza mi arriva una mail con lo stato della macchina. Ha già alcuni danni. cerchi segnati e una botticina.
Alla riconsegna arriva una mail con lo stato della macchina. STATO IDENTICO.
Giustamente ho contestato la fattura.. Ho una copertura completa della franchigia.. giusto per questo ho detto che li denuncio all'IVAS per tentata t*fa assicurativa.
Aspettiamo di vedere i costi "Enel" già di listino sono un furto.
La domanda è.. perchè andare in Sicilia in Tesla. 1) Curiosità di provare un'auto elettrica dopo il giro con Juza 2) Impossibile essere certi di noleggiare un Diesel, sarebbe stata l'opzione più saggia. Il rischio è di trovarsi un tombino ibrido a benzina. Essendo in 4 un grosso tombinone. 3) Non volevo andare con la mia macchina in Sicilia. Tropa strada, troppi rischi.
Alla fine, TEORICAMENTE, costava un po' meno che 4 biglietti AR più un noleggio auto a Catania.
Non esiste un'auto moderna elettrica con un paio di requisiti base.
- SW fatta per chi lavora.. Il che vuol dire non premium, economica da gestire, con spazio vero e pensata per caricare. Quello che era Mondeo, Insigne, Passat, Superb ecc. Esempio negativo Audi A6, tank con la capacità di carico di una macchina molto più piccola. Costi di gestione da Jet Executive.
- Ci sono poi le mezze SW.. Fiat Tipo. MG 5, macchine che non sono vere SW, caricano relativamente poco.
- La Model Y che ho provato è un bestione lungo quasi come la mia Mondeo, ma è più scomoda e meno spaziosa.
- Ultima cosa fondamentale che voglio è lo spazio per una vera ruota di scorta. Il che vuol dire un vano di 25 cm di profondità de diametro di 70cm.
Non mi interessano auto da 500cv, ma una dual motor, per andare tranquillo in montagna e sul bagnato aiuterebbe.
Come vedi dal mio profilo, ho immaginato una tesla SW.. anche se credo che non prederò mai una tesla.
La mia smart #3 pro+ ha le ruote 235/45 R19 e finora non ho notato nulla di male in questo.
Con un suv stai seduto piu' in alto e questo per me ha il vantaggio di una migliore visuale ma anche lo svantaggio di minore aerodinamicita' della vettura dovuta all'altezza maggiore del veicolo.