(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Tesla Semi: verso la produzione di 50000 unità nel 2026




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 19 Settembre 2024




Tesla ha portato il Semi in Europa e per l'occasione ha annunciato nuovi dettagli sullo sviluppo: attualmente sono operativi circa 100 Semi, alcuni utilizzati direttamente da Tesla e gli altri da Pepsi; uno di questi ha già superato i 400,000 chilometri di percorrenza. Al momento i Semi vengono prodotti in modo quasi "artigianale" al ritmo di poche unità al mese, ma nel frattempo sta procedendo rapidamente la costruzione della fabbrica dove il camion elettrico verrà prodotto in massa: Tesla punta a raggiungere le 50000 unità/anno nel 2026. Nel frattempo, Tesla sta anche realizzando una rete di ricarica "megacharger" in grado di caricare rapidamente il Semi.

Rimpiazzare ogni anno 50000 camion a gasolio, enormemente inquinanti, con il Semi a emissioni zero sarà un enorme passo avanti per la riduzione dell'inquinamento.

E' interessante vedere in questo video quanto sia grande e spaziosa la cabina del Semi: x.com/SawyerMerritt/status/1836360740233453583





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2024 ore 17:13

io non so se i camion tesla avranno una quota di mercato alta come quella delle auto tesla. credo non sarà così se non offriranno prestazioni superiori alla concorrenza.

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2024 ore 9:10

Ora, non esiste il mezzo perfetto. Non esiste il camion adatto a tutto.

Il Tesla SEMI in Europa ha un limite. É un long nose, ottimi negli USA o in nord America dove non ci sono problemi con la lunghezza dei rimorchi. In alcuni stati puoi fare anche i "treni". Quindi una motrice con più rimorchi.

In Europa sono praticamente tutti Cab Over per avere la cabina il più corta possibile.
I Long Nose hanno avuto successo perchè meno rumorosi, non hai il motore sotto al culo ed è più facile fare manutenzione. Problemi che un mezzo elettrico non ha.

Ora un camion elettrico costa di più ma probabilmente ha costi di manutenzione molto più bassi. Un camion non è una panda diesel.

L'autonomia è un problema relativo se ci sono infrastrutture. Un camionista deve per forza fare delle pause.
In totale di almeno 45 minuti dove la prima deve essere di almeno 15 minuti la seconda obbligatoriamente di 30.

Detto questo, se dove ti fermi puoi ricaricare a piena potenza, di strada ne fai.
Il SEMI viene dato a 1,2Kwh km. A 80km ora in 4 ore fai 320km... che sono 384~400Kwh..

Con un vantaggio enorme, sul punto dove l'autista di solito pena. Lunghe discese che mettono a dura prova i freni. Li recuperi energia e viaggi molto più rilassato.

Se poi vedi girare vecchi camion, significa che anche in futuro vedrai vecchi camion. Non ci sarà lo schiocco di dita di Tanos che tramuta tutti i camion in elettrico.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com