(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


CATL, batterie per bus e camion con vita di 2.8 milioni di KM




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 17 Settembre 2024




CATL, uno dei più grandi produttori di batterie al mondo, ha presentato le sue nuove batterie per camion e bus elettrici: hanno capacità tra i 200 e i 600kWh e permettono di raggiungere un'autonomia attorno ai 500 chilometri; sono disponibili sia in versione con ricarica rapidissima (appena 15 minuti) e con una vita garantita di 1.2 milioni di chilometri, che in versione con ricarica meno rapida ma un'incredibile durata di 2.8 milioni di chilometri, una vita che in alcuni casi andrà oltre quella del mezzo su cui sono montate: possono infatti essere tolte e riutilizzate su un altro mezzo (anche rapidamente, grazie al Battery Swap), sfruttando la batteria per decenni.

Fonte e dettagli : carnewschina.com/2024/09/16/catl-unveils-massive-600-kwh-ev-battery-te





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2024 ore 12:04

a parte la capacità ci sono differenza tra batterie per auto e batterie per camion ?

mi chiedo che differenze ci sono tra le batterie con ricarica rapidissima e quelle a ricarica meno rapida. le prime saranno batterie allo stato solido ?

la ricarica meno rapida quante volte più lenta sarà rispetto alla ricarica rapidissima ?

per camion e bus dove i mezzi lavorano tutta la giornata ininterrottamente posso capire che una ricarica rapidissima possa essere utile.

ma per la maggior parte degli automobilisti è veramente una cosa necessaria se questa ricarica rapidissima comporta una vita minore in anni / km della batteria rispetto a una batteria a ricarica meno rapida ?

nel nostro mondo veloce e consumistico dove le auto vengono cambiate ogni 5 anni forse la la maggior parte degli automobilisti preferisce una ricarica superveloce a una maggior durata di vita in anni / km della batteria. io però la penso diversamente.

avataradmin
inviato il 17 Settembre 2024 ore 12:27

a parte la capacità ci sono differenza tra batterie per auto e batterie per camion ?


in linea di massima no, solo la capacità.

Nessuna delle batterie annunciate oggi è allo stato solido; riguardo il discorso velocità di ricarica, certamente questa non deve compromettere troppo la durata della batteria, ma se questa già arriva a oltre il milione di chilometri direi che abbiamo una vita che va abbonantemente oltre quella della vettura, se non addirittura del proprietario ;-)

avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2024 ore 21:00

Vista la densità sembrano ottime FLP.. Però se vuoi ricaricare una bestia del genere in cos' poco tempo.
Ipotizziamo anche un 60-80 della 600kwh sono 360kwh in 15 minuti? Sono 1440kw di potenza come minimo.
Supercharger raffrettato ad azoto? Supponendo 800V sono sono 1800A?

Sto aspettano news sulle BYD Blade 2 che dovrebbero essere FLP vicine ai 200Wh per kg. Una Tesla model YRWD passerebbe da 60 a 75kwh

avataradmin
inviato il 17 Settembre 2024 ore 22:29

Sì, ad occhio e croce servono stazioni di ricarica tra i 1200 e i 1500kW di potenza, ma ci si arriva tranquillamente anche senza raffreddamento ad azoto, basta che i cavi non siano troppo sottili :-)

Colonnine attorno ai 1000kW esistono già anche se sono rare (ad esempio negli USA le ha installate Tesla per il Tesla Semi), e lo standard MCS permetterà di arrivare a ben 3750kW (3000A x 1250V):

en.wikipedia.org/wiki/Megawatt_Charging_System

avatarjunior
inviato il 18 Settembre 2024 ore 1:42

basta che i cavi non siano troppo sottili


finora ho caricato solo una volta per 15 minuti la mia smart #3 pro+ in una stazione di ricarica veloce (non ricordo quanto veloce, forse 100-150 kW) e devo dire che quando ho visto il cavo di ricarica così grosso mi sono stupito parecchio sia per il diametro del cavo che per il peso.

nel frattempo con la mia memoria bucata ho dimenticato il diametro reale e il peso reale del cavo ma so che era grosso e pesante.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com