(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Nucleare si o no?



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarjunior
inviato il 24 Maggio 2024 ore 16:38

con la nuova legge che si vota tra poco si vuole proprio aumentare fotovoltaico e eolico in svizzera. se basterà non so.

l'ingegnere che mi fa un risanamento energetico mi ha detto che la svizzera ha comprato o comprerà tante turbine a gas che producono elettricità proprio per poter produrre elettricità in inverno in caso di elettricità.

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2024 ore 8:40

C'è già chi ha percorso quella strada. Germania e Danimarca.. un fallimento.. le bollette più care del mondo.. e non sono per nulla green...

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2024 ore 12:03

Spero che non si debba dire di si o di no al nucleare in base alle bollette.

Sarebbe tragico.

Dire che una cosa e' green significa nulla. Green non e' un marchio protetto ma una percezione soggettiva di chi pronuncia o usa quella parola.

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2024 ore 21:32

Il cossto è fondamentale. Qui, in pianura padana una fetta importante di inquinamento è dovuto ad inquinamento da combustione di biomassa. Perchè?.. perchè il metano ed il gasolio costa troppo. Risposta di Arpav ad una mia lettera per chiedere precisazioni:

Gentile Dr. Rebesco, il grafico pubblicato sul Sole 24 ore fa riferimento alla ripartizione delle emissioni della frazione primaria del particolato (ovvero direttamente emessa in forma di particolato) della regione Lombardia e del comune di Milano. Con combustione non industriale si intendono le combustioni nel settore civile, istituzionale e commerciale (in pratica come da lei indicato, la grande maggioranza delle emissioni di polveri primarie di questo settore derivano dalla combustione di biomasse per riscaldamento).
l'articolo da lei richiamato è del 2016 e fa riferimento presumibilmente all'inventario della regione Lombardia del 2014. Con riferimento alle emissioni da traffico veicolare, al momento attuale il progressivo rinnovo del parco veicolare consente di abbattere sempre di più le emissioni exhaust (da combustione diesel, benzina, ...), mentre le emissioni non-exhaust (usura di freni e pneumatici) non subiscono sostanziali variazioni e costituiscono oramai la quota prevalente delle emissioni del settore trasporti.
Per quanto riguarda INEMAR Veneto, al momento attuale non sono ancora disponibili le stime emissive aggiornate al 2019, che sono in corso di elaborazione, ma le posso anticipare che la quota preponderante delle emissioni primarie di polveri PM10 rimane a carico del riscaldamento domestico a biomassa come già indicato nella relazione regionale INEMAR 2017.
Non appena pronti i dati 2019 saranno pubblicati sul sito ARPAV alla pagina dedicata all'inventario delle emissioni.

Cordiali saluti


Silvia Pillon

Ufficio Inventari Emissioni - Emission Inventory Office
Unità Organizzativa Qualità dell'Aria - Air Quality Unit
Dipartimento Regionale Qualità dell'Ambiente - Regional Environmental Quality Department
ARPA Veneto - Environmental Protection Agency of Veneto Region
Tel (+39) 041 5445526
Via Lissa 6
30174 Mestre-Venezia, Venice (IT)



Ora.. altro problema, l'impatto ambientale. Fotovoltaico impatta dal 400 al 800% in più del nucleare. Questo se lo usi e consumi subito. Ma se devi accumulare i valori arrivano a livello del gas metano.

La Germania è in recessione proprio a causa della pollitica (da polli) energetica praticamente da incapaci di usare le dita a far due conti. Giusto per dirla tutta, la Germania ha speso, in una decina d'anni, qualche quasi 600 miliardi di Euro in Inaffidabili. Ho @Juza ho attraversato la Germania per andare in Svezia, pale eoliche ovunque (). 68Gw e ben 81Gw di picco di fotovoltaico.(è la parte ingrigio delle barre di energia. Io lo chiamo aver buttato nel cesso ricchezza per inquinare.
app.electricitymaps.com/zone/DE?lang=it


Ora, in Italia, se ti va bene, ti pagano l'eccesso di potenza del fotovoltaico 0,09€ al KWh.. ma quando c'è sovra produzione, il tuo inverter viene "spento". per cui da produttore diventi consumatore.

Olkiluoto, la famosa centrale Finlandese dai costi spropositati vende potenza a 0,045€ al Kwh.. Tutto compreso. Ossia, costi di gestione, costi di costruzione e accantonamento di fondi per decomissioning e gestione rifiuti.

Una cosa è la matematica e l'ingegneria l'altra è banalissima fiducia in marcheting cinese.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.





PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com