(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Incentivi auto 2024, il sabotaggio all'elettrico




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 22 Maggio 2024




Gli incentivi auto 2024, che promettevano cifre mirabolanti (fino a 13700 euro!), si sono rivelati essere un vero e proprio sabotaggio alla mobilità elettrica, una tattica vergognosa utilizzata dal governo italiano per azzerare le vendite delle elettriche. Il tutto è iniziato tra fine 2023 e inizio 2024: la promessa di uno sconto enormemente superiore a quello degli incentivi attuali (dai 6000 ai 13750 euro, contro l'attuale incentivo che va dai 3000 ai 5000 euro) ha ovviamente bloccato le vendite, dato che chiunque di fronte alla possibilità di avere un "mega sconto" rimandando l'acquisto di qualche settimana ha posticipato l'ordine.

Gli incentivi in questione sono poi stati presentati in dettaglio il 1 febbraio 2024, ma poi, seppur approvati, l'entrata in vigore è stata poi posticipata a marzo; a marzo è stata posticipata ad aprile; ad aprile è stata posticipata a maggio. Ora siamo a maggio, e si parla di giugno...

Nel frattempo, per sei mesi gli ordini di nuove elettriche sono stati pressoché azzerati, con l'eccezione dei modelli che in ogni caso non rientrerebbero negli incentivi.

Quel che è peggio è che gli incentivi in questione, non ancora iniziati, stanno già finendo: termineranno il 31 dicembre 2024, quindi sostanzialmente già metà del tempo a disposizione è passato (senza che mai ci siano stati veramente).

Una tattica che, se all'inizio poteva sembrare semplice incompetenza e le classiche lungaggini burocratiche all'italiana, ormai si mostra sempre più come un deliberato boicottaggio che renderà l'italia sempre più fanalino di coda nella transizione all'elettrico.


COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2024 ore 8:31

Più che un sabotaggio lo chiamerei disperazione.
Non stiamo raschiando il fondo del barile, il barile lo abbiamo già bucato.

A questo punto questo è il problema minore. L'unica auto prodotta in Italia è la 500e.
Macchina che ha un problema. Costa troppo. Costa troppo non solo al cliente finale ma anche a chi la produce.

L'unico modo per abbassare il costo di produzione è fare volumi.

Se ho letto giusto, nel 2023 ne sono state prodotte 100.000.
Una soluzione era usare lo stesso pianale e fare una vera lancia Y a Torino. (la bianchina e la 500 storica avevano lo stesso pianale)

Piuttosto, su quello che era un pianale da oltre 4 metri ci fai una più redditizia Delta. Una vera Delta.
Per farla non prendi 4 tossici falliti.. hai in vita due personaggi. Flavio Briatore, stagionato ma lucido e Miki Biasion. (che ha curato la messa a punto di molte auto, Fiat 124 compresa).

Con quei due nomi e una macchina ONESTA, fsai volumi.

Thesis, e altre baracconate, non hanno mai venduto.

avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2024 ore 9:52

I paesi europei economicamente importanti a parte l'italia si avviano all'elettrificazione in massa del loro parco veicoli. Succedera' che l'italia si ritrovera' tra qualche anno coi produttori di automobili che vendono solo auto elettriche senza avere le infrastrutture necessarie per caricarle e saranno guai per l'italia.

avataradmin
inviato il 24 Maggio 2024 ore 12:53

Il dibattito sul nucleare è interessante, ma un po' fuori tema, l'ho spostato in un topic separato:

www.autoelettrica101.it/topic2.php?t=2450

Potete proseguire lì, mentre questa discussione è solo sul tema incentivi (che ovviamente sono ancora rimandati, si parla forse di giugno...)

avatarjunior
inviato il 24 Maggio 2024 ore 13:39

incentivi in giugno ha a che fare con le votazioni europee o non centra nulla ?

avatarjunior
inviato il 24 Maggio 2024 ore 15:34

Grazie @Juza

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com