Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 14 Maggio 2024 Il marchio cinese IM Motors ha presentato ufficialmente la sua berlina elettrica IM L6: dopo NIO, è il secondo marchio a portare sul mercato una batteria semi-solida in grado di dare un'autonomia di 1000 chilometri, ma quello in cui si distingue è il prezzo. La IM L6, in versione L6 Max Lightyear (quella con batteria da 133kWh) costa 48000$, una cifra molto competitiva per un'auto con queste caratteristiche; per confronto, NIO ha dichiarato che il prezzo della sua batteria è così elevato da renderla disponibile solo a noleggio, mentre la IM L6 si può a tutti gli effetti aquistare (per ora solo sul mercato cinese). Le consegne inizieranno tra pochi mesi, a ottombre. Ovviamente, i 1000km dichiarati corrisponderanno pressappoco a 600km reali, ma è comunque il doppio rispetto all'autonomia della maggior parte delle elettriche in commercio: come ho scritto tante volte, penso che l'autonomia sia il principale limite delle elettriche, e l'arrivo sul mercato di sempre più modelli con autonomia attorno ai 1000km è un passo avanti di enorme importanza.
COMMENTI E RISPOSTE
| inviato il 14 Maggio 2024 ore 10:49
Ovvio che quel prezzo vale per la cina e non per l'europa. |
| inviato il 14 Maggio 2024 ore 12:39
C'è un'altro fattore.. in tanti stati, USA per esempio, è il prezzo pulito.. Tasse escluse. Mettici poi possibili distorsioni del mercato cinese. Dumping di stato? Piuttosto.. esagerati tutti sti display. Ridicolmente troppi anche in una scrivania.. quando viaggio guardo fuori. Piuttosto preferirei dei comandi vocali molto sofisticati. Per esempio, " Kit . trovami un ristorante tipico lungo il percorso... ".. risp. " Micael, ti proporrei da Ciccio, ottima carne, o dal lento, specialità pasta.. " .. "Ok Kit.. prenota e portami da Ciccio.. " Ora uso google.. ma non è sto granchè.. e sta pure peggiorando. |
| inviato il 14 Maggio 2024 ore 18:22
io non so proprio che farci dei comandi vocali. |
| inviato il 14 Maggio 2024 ore 21:18
Secondo me più che l'autonomia il limite è la velocità di ricarica. Già questo tipo di batteria dovrebbe avere uns curva molto più piatta. Se si arrivasse a caricare 300km in 5 min anche per chi fa molti km non ci sarebbe più differenza con il termico come tempi di percorrenza |
| inviato il 14 Maggio 2024 ore 22:02
Ma quanti automobilisti percentualmente fanno almeno una volta a settimana 300 km in un giorno solo ? |
| inviato il 14 Maggio 2024 ore 22:20
non saprei, ma non è solo una questione dei km che puoi fare in un solo giorno, ma anche altri discorsi: - se non puoi ricaricare a casa, è importante avere la massima autonomia per ridurre le volte in cui dovrai andare a caricare la macchina (poi se hai la colonnina a 1km da casa non è un problema, se magari è a 20km allora non ha senso andarci ogni due per tre). - in alcune zone non ci sono punti di ricarica, mi è capitato tante volte in montagna, in quel caso anche se fai pochi km ogni giorno, devi comunque avere abbastanza autonomia per completare il giro e ritornare a casa o al punto dove caricare |
| inviato il 15 Maggio 2024 ore 7:13
Mediamente un italiano fa 31km al giorno.(4~6kwh al giorno)... Conosco iendolari che fanno 120km al giorno.. vari utenti.. (geriatrico antico) che fanno il giro del paese.. Non esiste l'auto perfetta...a on qualche modo ci si adatta. Non avete un garage è sempre una Iattura.. ricordo il numero di Amigone, comici di Zelig, raccontare il condor... Il porraccio che gira mezz'ora attorno casa pregando di trovare posto.. per poi salire e trovarsi la moglie... "Preparati.. si va al centro commerciale.... " |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!
Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito. |
|