(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Norvegia, per il quarto mese consecutivo elettriche al 90%




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 10 Maggio 2024




La Norvegia ha fatto registrare il quarto mese di seguito con una percentuale di auto elettriche al 90%: il regno nordico è il primo paese al mondo dove la transizione elettrica è sostanzialmente completata, e dimostra come con un'ottima rete di ricarica e giusti incentivi il passaggio all'elettrico sia possibile. La percentuale delle elettriche sulle auto circolanti ovviamente impiegherà ancora diversi anni per raggiungere la totalità - probabilmente servirà circa un decennio perchè tutte le auto siano sostituite - ma già ora la Norvegia fa registrare un incredibile 24.76%, quasi cento volte superiore al miserissimo 0.3% italiano.





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 10 Maggio 2024 ore 12:27

gli stipendi in norvegia sono parecchio superiori che in italia e le persone con o senza incentivi hanno più soldi per spendere in un'auto. penso che in norvegia ci siano molto meno utilitarie rispetto all'italia.

sarà interessante vedere come sarà il mercato dell'auto elettrica usata tra qualche anno in norvegia.

mi chiedo come come faranno in norvegia a incrementare la produzione di elettricità per rifornire tutte le auto elettriche.

avataradmin
inviato il 10 Maggio 2024 ore 17:04

Sicuramente il reddito aiuta, ma non è solo quello. Anche la Svizzera è un paese con reddito alto (anche più della Norvegia), però ci sono molte meno elettriche (20.9% contro il 90% norvegese, dati sulle nuove auto vendute).

penso che in norvegia ci siano molto meno utilitarie rispetto all'italia.


A dire il vero in Norvegia non c'è molto la "cultura dell'auto". La maggior parte delle macchine sono di fascia media (direi nella fascia tra i 25000 e i 50000 euro), nonostante sia un paese ricco non è pieno di "macchinoni". Per dare l'idea, le auto più vendute nell'ultimo decennio sono Nissan Leaf, ovviamente Tesla, Volkswagen Golf, BMW i3, Audi E-tron, VW ID.4, Kia Soul e Hyundai Kona.

mi chiedo come come faranno in norvegia a incrementare la produzione di elettricità per rifornire tutte le auto elettriche.


La Norvegia è montagnosa e molto piovosa, quindi buona parte dell'elettricità viene dall'idroelettrico. Per ora, anche col 24.7% di elettriche circolanti, produce più di quello che consuma, quindi non dovrebbe avere grandi difficoltà.

Qui un ottimo approfondimento: energifaktanorge.no/en/norsk-energiforsyning/kraftproduksjon

avataradmin
inviato il 10 Maggio 2024 ore 17:11

Sempre riguardo la Norvegia, è interessante notare come il consumo di elettricità dato dalle auto sia una parte minuscola del consumo totale, che è in buona parte dovuto all'uso domestico (in Norvegia tutte le case utilizzano esclusivamente elettricità, dalla cucina al riscaldamento, non c'è gas) e all'uso industriale:

energifaktanorge.no/en/norsk-energibruk/energibruken-i-ulike-sektorer/

Questo grafico è un po' datato (è del 2020), all'epoca le elettriche erano il 12% delle auto circolanti. Ma anche moltiplicando per 8 i consumi da autotrazione, per quando le elettriche saranno il 100%, l'utilizzo rimane una porzione molto piccola del totale.

In altre parole, già l'attuale produzione elettrica norvegese è sufficiente per sostenere un parco auto 100% elettrico (ed è particolarmente lodevole che quasi tutta questa elettricità venga da fonti rinnovabili).

avatarjunior
inviato il 11 Maggio 2024 ore 4:41

bisognerà vedere se col cambiamento climatico in futuro la norvegia avrà la stessa quantità di pioggia che ha ora. Forse però anche se diminuisse la pioggia potranno compensare l'enetgia idroelettrica persa con l'energia eolica che stanno incrementando nella produzione.

avatarjunior
inviato il 11 Maggio 2024 ore 13:30

Il reddito aiuta.. come anche la cultura... Una buona cultura scientifica aiuta la transizione. Italia e Germania sono lì a dimostrare che se non hai cervello oltre ad inquinare la paghi cara. La Norvegia è una delle nazioni dalle revenue pro capite da idrocarburi più alte al mondo...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com