(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Polestar 5, dimostrazione ricarica in 10 minuti



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2024 ore 10:28

Questa auto

www.autoelettrica101.it/modelli.php?ev=mercedes_eqs450plus_2025

e' tra le auto elettriche con maggiore autonomia e ha una batteria da 118 kWh che rientrerebbe nella tua categoria di capienza media.

Mi sembra che i 200 kWh che tu proponi attualmente te li puoi solo sognare.

La batteria e' una componente importante sia per il peso dell'auto che del prezzo.

Tra 10 anni magari avranno la capienza che tu dici ma oggi non e' realistica.

Poi c'e' il vizio di aumentare parallelamente capienza della batteria e cavalli il che fa si che tendenzialmente il motore piu' potente invogliera' a schiacciare l'acceleratore e a consumare di piu'. In questo mercedes nell'auto sopra e' stata saggia e ha limitato i cavalli dell'auto a 333CV.

Bisogna chiedersi quanti km si fanno in genere al massimo in una giornata per me per determinare la capienza della batteria.

avataradmin
inviato il 04 Maggio 2024 ore 10:49

Alla fine l'autonomia reale di quell'auto (Mercedes EQS 450+ 2025) si può stimare attorno ai 500km (se stai al massimo entro i 130 in autostrada e non fai guida sportiva), che è tanto per un'elettrica ma se la confrontiamo a un benzina è comunque appena sufficiente.

Le batterie da 150kWh (con dimensioni e pesi ragionevoli) sono possibili già con l'attuale tecnologia e NIO le ha appena portate sul mercato, anche se siamo appena agli inizi e quindi con prezzi elevatissimi e quantità ridotte, ma col tempo le cose miglioreranno.

Una batteria del genere permette già ora di avere circa 600km reali, forse anche 700km su auto efficienti, che non è malaccio (NIO è riuscita a farci 1000km, ma con una guida quasi da hypermiling).

Con la tecnologia attuale non è possibile avere 200kWh in queste dimensioni, ma penso che in futuro ci si arriverà. Attualmente ci sono già alcuni modelli con batteria da oltre 200kWh (Chevrolet Silverado EV WT, Hummer EV), ma è una batteria poco densa con peso e dimensioni enormi.

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2024 ore 18:23

Per me bisognerebbe non fare troppi paragoni tra auto elettriche e a benzina.

Ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Con quella elettrica hai meno rumore e piu' accelerazione. Con quella a benzina piu' autonomia.

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2024 ore 14:24

Quanto dureranno le batterie? Beh Catl già afferma di produrre una batteria lfp con autonomia di 1000km (nel ciclo cinese, generalmente poco credibile) di peso ed ingombro non superiore a quelle attuali. Sicuramente a breve ci saranno incrementi prestazionali, via via sempre migliori. Cosi come accade in altri ambiti tecnologici.

La mia myP ha l'autonomia giusta per la guida urbana ed extraurbana. Certo, in autostrada ci fai decisamente meno.
Ma lì il problema è mantenere medie velocistiche, che ti tengano lontano dal carcere...MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.





PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com