Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 02 Maggio 2023 CATL, uno dei più grandi produttori al mondo di batterie, ha annunciato una nuova batteria ultra-densa: 500Wh/kg, più del doppio rispetto alla maggior parte delle batterie attualmente in commercio. Una batteria del genere permetterebbe di raddoppiare l'autonomia di qualsiasi auto elettrica, e potrebbe essere utilizzata anche in ambiti che fino ad ora erano off limits, come gli aerei elettrici. A differenza di tante batterie "miracolose" che esistono solo sulla carta o in laboratorio, CATL promette di portare sul mercato questa batteria in tempi brevissimi: la commercializzazione è prevista tra pochi mesi, a partire da fine 2023.
COMMENTI E RISPOSTE
| inviato il 02 Maggio 2023 ore 7:55
Dal punto di vista automobilistico è estremamente interessante, Ho fatto quattro conti immaginando gli attuali piccolissimi voli di linea tipo tra Vancouver e Victoria. Un volo di mezz'ora che richiede altrimenti ore in traghetto tra trasporti eccetera. Facendo quattro conti un aereo elettrico non ce la potrebbe fare immaginando di elettrificare una TR 42. 4500 kg di batterie ti garantirebbero circa un'ora di autonomia ma per il mondo dell'aviazione oltre al tempo di viaggio devi calcolare 45 minuti più un'alternativo. Purtroppo è ancora presto... Teoricamente potresti fare quei voli soltanto con batterie da 1000 w per kg Per esempio.. La'ereo in foto è un ATR72
Carica 5000kg di carburante e ha due motori da 1611 kW ciascuno. Ora 500whk x 5000kg Fa 2,5gwh.. Supponiamo una media di consumo sull'80% (crociera di solito al 75%).. Avremo una potenza media richiesta di 1661x2x0,8= 2,66 Gw Quindi 2,5/2,66 fa 56 minuti di autonomia. Si parte da Vancouver e si va in 20~30 minuti a Victoria.. ma non c'è margine di sicurezza a sufficienza. |
| inviato il 04 Maggio 2023 ore 10:43
Sei partito facendo un confronto a base kWh consumati dal motore turboelica, però se il principio automobilistico è lo stesso per un motore aereonautico probabilmente hai bisogno di meno kWh in un elettrico rispetto ad un termico. Se non ricordo male la POTENZA è il prodotto tra la COPPIA ed il NUMERO GIRI, quindi un motore elettrico avendo maggiore coppia di uno termico e maggiore efficienza dovrebbe ridurre la necessità di kWh per compiere lo stesso lavoro di quello termico. Quello che manca in un Aereo rispetto ad un auto è la rigenerazione, dato che a meno di trasformalo in determinati momenti in aliante, non avresti forze d'inerzia per ricaricare la batteria... forse nei cambi di quota si potrebbe inventare qualche cosa, dato che in caso di emergenza alcuni piloti su classici aeromobili e una APU riescono a generare corrente minima di sostentamento in assenza di motori. |
| inviato il 04 Maggio 2023 ore 13:37
Ho preso la potenza all'albero espressa in Kw.. Di solito i motori vanno al massimo al decollo.. e al 75% in crociera. In atterraggio la spinta è minima.. salvo usare l'inversione di spinta per accentuare la frenata. Ho chiesto alla mitttika.. IA Che differenza di peso ci potrebbe essere tra un aereo in classica lega di alluminio ed uno in fibra di carbonio? ChatGPT La differenza di peso tra un aereo in lega di alluminio e uno in fibra di carbonio dipende dalle specifiche di progettazione e dalle dimensioni dell'aereo. Tuttavia, in generale, un aereo in fibra di carbonio può essere significativamente più leggero di uno in lega di alluminio. L'uso della fibra di carbonio permette di creare parti dell'aereo più resistenti e leggere rispetto all'alluminio. La fibra di carbonio ha una maggiore resistenza specifica rispetto all'alluminio, il che significa che può sopportare un carico maggiore per unità di massa. Questo consente ai progettisti di utilizzare meno materiale per ottenere la stessa resistenza, riducendo così il peso complessivo dell'aereo. Inoltre, l'uso della fibra di carbonio consente di ridurre il numero di parti necessarie per l'aereo, poiché può essere modellata in forme più complesse e precise rispetto all'alluminio. Ciò riduce il peso complessivo dell'aereo e può anche semplificare il processo di produzione. In generale, un aereo in fibra di carbonio può essere fino al 25% più leggero rispetto a un aereo in lega di alluminio dello stesso tipo e dimensione. Tuttavia, è importante notare che gli aerei in fibra di carbonio tendono ad essere più costosi rispetto a quelli in alluminio, quindi la scelta tra i due dipende anche dal budget e dalle esigenze specifiche del progetto. Ora.. un ATR72 ha un Peso a vuoto di 12 700 kg e un Peso max al decollo 21 500 kg.. Carburante compreso il delta è di poco sopra gli 8800Kg. Tolti 5000 kg di carburante hai 3800Kg di carico utile. Ora, con un aereo in Fibra.. Potresti arrivare a 8100kg di batterie.. Facendo due conti con la velocità.. forse rotte fino a 350km.. che non è pochissimo.. Se in mezzo hai uno stretto. MA.. C'è un'altro problema.. Una diquelle turbine pesa sui 400kg e sviluppa in modo continuo 1600kw di potenza?.. I motori tesla ne fanno magari 1000kw... ma per quanto tempo?.. quanto pesano? Altra discriminate.. un aereo bruciando carburante si allegerisce.. anche questo incide sulla'utonomia.. |
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