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Un refresh della Tesla Model 3 a fine 2023?




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 29 Novembre 2022




Stando a vari rumors, Tesla sta lavorando a un refresh della Model 3 con nome in codice "highland": la nuova versione dovrebbe avere una struttura più simile alla Model Y, utilizzando quindi i megacasting e riducendo i costi per Tesla (ma probabilmente non per il cliente finale...), ed è probabile che sarà basata sulle celle 4680 e pacco batterie strutturale. Tra le novità, potrebbe anche avere il volante "yoke" come Model S, Model X e tutte le altre future Tesla (anche Cybertruck e Roadster avranno il yoke).

L'arrivo è previsto per la fine del prossimo anno, quindi bisognerà attendere ancora un po'.





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 29 Novembre 2022 ore 10:20

Già se avesse i cablaggi di model Y molto più "smart" farebbero una grande economia di scala. Se poi ritoccassero anche l'apertura del bagagliaio.. sarebbe una gran cosa.

Anche nuove batterie LFP più moderne potrebbero fare la differenza... (modello base ovviamente)

Fosse fatta in Ghermany poi.. i sogni sono gli ultimi a morire..






P.S.. Fosse anche V2H o V2G.. sarebbe una gran cosa.

avataradmin
inviato il 29 Novembre 2022 ore 15:29

concordo su tutti i punti :-) mi auguro che migliorino anche l'autonomia, un aspetto su cui Tesla si è "arenata" ormai da diversi anni.

avatarjunior
inviato il 29 Novembre 2022 ore 16:02

Ciao Juza.. è un filino OT... leggo una di una ricerca del MIT.. forse hanno trovato una delle cause reali della formazioni di dentriti.. causa prima del deterioramento delle celle. É uno stres meccanico più che elettrolitico. Poi te lo giro. Quindi.. attento alle botte.

Piuttosto, ci sarebbe un modo di sfruttare la peculiarità di una Tesla a 4 ruote motrici per aumentare l'autonomia a parità di batteria. Pensa alla tesla con la canoa sopra del mio profilo. Pensa a freni carboceramici non sulla ruota ma sulle flange dei differenziali. Ruota aerodinamica esternamente ma anche internamente.

Dal punto di vista sportivo ottieni:
- Meno peso sulle masse non sospese.
- Più aerodinamica alis maggiore velocità massima ma anche maggiore autonomia soprattutto in autostrada.
- Niente più dischi freni arrugginiti o masse di neve nel cerchio.

L'estetica è soggettiva, ma saresti disposto a sacrificare un po' l'estetica per le prestazioni? Supponiamo un 5% in più in autonomia. (il minimo promesso dagli aero qui siamo molto oltre)



avatarjunior
inviato il 30 Novembre 2022 ore 12:44

Botte nel senso di buche, o di urti?

avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2022 ore 23:25

Secondo l'articolo si parla di sollecitazioni meccaniche. Non è specifico, ma sembrano assolvere le ricariche.

scenarieconomici.it/scoperta-del-mit-apre-la-strada-a-batterie-al-liti

avatarjunior
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 16:54

Sono sollecitazioni all'interno della batteria, così da indirizzare la formazione dei dendriti. Non so quanto le sollecitazioni esterne possano essere significative.

avatarjunior
inviato il 04 Dicembre 2022 ore 15:00

Se sono interne possono essere causate da sbalzi di temperatura.. Esterne forse indotte da vibrazioni o shock torsionali del telaio?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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