(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


EnelX, aumenta il costo: si arriva a 1 euro/kWh




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 23 Settembre 2022




Anche EnelX ha fatto un ulteriore ritocco ai prezzi delle ricariche: le tariffe ora arrivano addirittura a 0.99 euro/kWh alle stazioni di ricarica oltre i 150kW, mentre quelle entro i 150kW ora costano 0.89 euro/kWh. Resta invariato il prezzo della ricarica in AC 22kW (0.58 euro/kWh), così come non cambiano i costi degli abbonamenti (25 euro per 70kWh o 45 euro per 145kWh): questi ultimi sono molto convenienti, ma hanno una soglia di kWh piuttosto bassa, adatta solo a un uso sporadico.

Con questi prezzi, chi dovesse caricare a una colonnina ultrafast con elettriche dai consumi elevati (es. Audi E-Tron S) spenderà come con una supercar a benzina che fa i 4km/litro; le elettriche più "virtuose" in termini di efficienza, come una Tesla Model 3 LR, avranno una spesa chilometrica pari a un'auto a benzina che fa i 9km/litro (o 10km/litro per auto come la Dacia Spring, che ha consumi ancora più ridotti).

Inutile dire che con questi costi la mobilità elettrica in Italia diventa una cosa per rari "appassionati", o per i fortunati che hanno pannelli fotovoltaici e possono caricare a casa durante il giorno; negli altri casi, comprare un'auto elettrica oltre ad avere uno costo di acquisto più elevato porterà anche a una spesa molto maggiore per quanto riguarda i consumi.

Si può solo sperare che questa situazione paradossale torni presto alla normalità.

Di seguito il riassunto delle tariffe EnelX che entreranno in vigore dall'8 ottobre:





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2022 ore 16:50

Ma se uso una flat su una colonnina ad alta potenza, l'uscita massima viene ridotta di conseguenza? O contano solo i kW assorbiti?
Tradotto. Posso usare una colonnina dc a 150kW/h a piena potenza?

avataradmin
inviato il 23 Settembre 2022 ore 17:33

Che io sappia con la flat carichi comunque a piena potenza, anche sulle colonnine 150kW e oltre.

avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2022 ore 18:09

Ma come si fa ad avere una flat? Bisogna acquistarla sul sito o ci sono punti fisici dove recarsi?

avataradmin
inviato il 23 Settembre 2022 ore 19:15

Sicuramente tramite app, e forse anche dal sito. Bisognerebbe capire bene se è strettamente legata a un mese di tempo o se quando finisce la si può "riavviare" immediatamente pagando un'altra mensilità, nel caso sarebbe una buona soluzione per avere prezzi accettabili.

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2022 ore 12:00

Per quel che riguarda le flat di Enel X si acquistano da app il costo al kWh è uguale qualsiasi sia la colonnina che eroga, dalle sgrause 15 kWh di Enel X fino alle HPC presenti nella rete FreeToX o Ionity.
La flat ha auna durata *massima* mensile, se non si usano tutti i kWh previsti entro il mese questi andranno persi. Se si eccede il plafond della flat i kWh in più vengono tariffati a consumpo. A quanto ho letto da altre eperienze una volta esaurita in anticipo una flat Enel X, nulla vieta di attivarne subito un altra. Da tenere presente che pare che il sistema che sta dietro a Enel X sia un po' letargico, sembrerebbe sia meglio aspettare un paio di giorni tra l'esaurimento di una flat e l'attivazione della successiva, pare che siano successi eventi di fatturazione a prezzi sbagliati.


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com