(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


NIO: batteria allo stato solido da 150kWh a fine anno




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 22 Luglio 2022




A inizio 2021 NIO aveva annunciato lo sviluppo di una batteria allo stato solido, e oggi ha confermato che tutto procede secondo le previsioni e l'arrivo sul mercato sarà tra pochi mesi, nell'ultimo trimestre del 2022! Si tratta di una batteria di enorme capacità (150kWh) ma con dimensioni pari alle attuali batterie montate sulle auto NIO, grazie ad una maggiore densità energetica; questo permetterà di utilizzarla facilmente su tutti i modelli NIO in commercio che utilizzano un formato "standard" di batteria per poter supportare la ricarica tramite battery swap (NIO è tra i pochissimi brand che sta portando avanti questo sistema).

Sarà tra le prime batterie allo stato solido ad entrare in commercio e permetterà di raggiungere percorrenze eccezionali (oltre 1000 chilometri sulla berlina NIO ET7 e 850-900 chilometri sui SUV ES8, ES7 e ES6).








COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2022 ore 16:19

Meno male che qualcuno fa qualcosa sul versante batteria. Ormai qualsiasi modello esca ha una autonomia di 500/600 km teorici. 250/350 reali. Almeno così scrivono i possessori elettriche. Dal mio punto di vista questo ancora è il vero limite. Se veramente le batterie allo stato solido garantiscono quei km e con tempi di ricarica più brevi ci sarà la svolta.

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2022 ore 17:39

Ho più di un dubbio sui numeri forniti da nio...

avataradmin
inviato il 22 Luglio 2022 ore 18:38

Sono numeri nel ciclo cinese CLTC, più permissivo rispetto al WLTP, però 150kWh sono tanti, su questo non ci piove :-)

Non penso che con questa batteria si possa arrivare a 1000km reali, ma probabilmente saranno 900km WLTP e 600km reali, comunque ottimi.

Tesla al contrario si è arenata da anni su batterie da 80/100kWh e oltre i 600km WLTP (meno di 400 reali) non si va; anche le nuove 4680 per ora sono un flop (invece che aumentare l'autonomia l'hanno diminuita), si spera che nei prossimi anni facciano progressi.

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2022 ore 15:36

150kW sono tanti, anche a livello di costi, visto come va il litio.
Non sarebbe difficile per tesla, mettere a bordo delle proprie vetture batterie più grosse, ma ne soffrirebbero le prestazioni.
Sulla questione 4680, resterei a guardare. Non sono sicuro che le prestazioni attuali, riflettano le reali capacità del nuovo formato. Mi viene da pensare che in qualche modo (software) ne stiano castrando le prestazioni, per evitare una concorrenza interna.
Poi quando la stessa tesla, panasonic ed altri, ne produrranno in quantità significativa, sono sicuro, che vedremo tutti altri numeri...

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2022 ore 19:23

Diciamo che i Cinesi non sono Giapponesi.. i loro "dati" .. non sono sempre affidabili.. Bisognerebbe vedere una vera prova su strada.. soprattutto capire.. quanto conservativo è il software.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com