Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 28 Giugno 2022 La Mercedes Vision EQXX ha raggiunto un altro record: ben 1202 chilometri percorsi, senza ricariche intermedie, guidando in condizioni reali da Stuttgart (Germania) a Silverstone (UK). Si tratta di un risultato eccezionale, tenendo conto che l'auto ha una batteria da "solo" 100kWh: uguale a una Tesla Model S, ma con oltre il doppio della percorrenza. Inoltre, la EQXX ha dimensioni considerevoli (quasi cinque metri di lunghezza), pesa 1755kg e ha 245 cavalli: pur essendo un prototipo, è a tutti gli effetti paragonabile a un'auto di produzione per dimensioni e utilizzabilità, con una differenza sostanziale però nell'efficienza. La EQXX consuma solo 83Wh per chilometro, addiritura di meno rispetto alla più leggera e ultra-efficiente Lightyear 0 (96Wh/km), e circa la metà rispetto all'attuale Mercedes EQE, berlina di pari dimensioni (165 Wh/km). Le tecnologie sviluppate per la EQXX verranno portate sulle auto in produzione nei prossimi anni.
COMMENTI E RISPOSTE
| inviato il 28 Giugno 2022 ore 9:47
E' molto simile (e ugualamente brutta a mio avviso) alla Lightyear, soprattutto nella coda. Evidentemente l'aerodinamica non fa sconti a nessuno. Sarebe bello sapere a che velocità ha viaggito però, non solo di media, ma anche di punta nei tratti autostradali. Perchè fa una bella differenza fare 1200km a 130km/h o a 100 .... |
| inviato il 28 Giugno 2022 ore 10:18
La velocità media è stata attorno agli 80km/h, ma include anche tratti fuori dall'autostrada. Ad occhio direi che in autostrada sono andati attorno ai 100km/h, non è tanto ma non siamo agli estremi dell'hypermiling. Infine, nella parte finale l'auto ha fatto anche qualche giro in pista raggiungendo i 140km/h, ma immagino per pochi chilometri e senza tirarla troppo. Non penso che ai 130km/h potrebbe fare 1200km, però anche se arrivasse a 800/900km autostradali e 1200km a velocità moderate sarebbe comunque straordinaria. |
| inviato il 28 Giugno 2022 ore 10:43
Grazie delle informazioni. Che poi secondo me 800/900 km in autostrada sono pure più di quello dhe serve perchè una sosta ogni tanto la devi pur fare, soprattutto se hai superato i 50 anni di età Per come la vedo io, dai 600 km a 130 km/h in su, è tutto grasso che cola. |
| inviato il 28 Giugno 2022 ore 21:20
Molto meno.. direi che già arrivare a 500km senza sosta è impegnativo... Non tanto per la prostata.. ma per non massacrare le gambe... ( anche se la prostata non scherza). Rispetto ad una model S pesa meno.. ha una aerodinamica più curata. Vorrei sapere quanto hanno "tirato " le batterie. In una macchina normale non le massacri.. qui è meno importante. Vorrei vedere un test comparativo in una situazione diversa.. Correre la mille miglia storica anche con una macchina d'epoca.. Con passaggi in centri Italiani.. non tedeschi.. francesi ed Inglesi.. |
| inviato il 29 Giugno 2022 ore 10:46
Secondo me queste autonomie servono non tanto per fare un'unica tirata senza soste, ma perchè in alcune zone non ci sono punti di ricarica. Magari arrivo in un posto consumando metà della batteria, poi una volta lì faccio un po' di giri e avanti e indietro, e alla fine se l'autonomia è poca non ho abbastanza batteria per arrivare alla stazione di ricarica successiva ;-) (rischio che mi è capitato varie volte nei miei viaggi) Inoltre, un'autonomia maggiore permette di caricare il più possibile a casa, eliminando i tempi di ricarica in viaggio e ottenendo un considerevole risparmio. |
| inviato il 29 Giugno 2022 ore 19:43
Ricordo un ritorno da certe cascare con una ipotesi finale al 4%.... Ovviamente penso a chi fa praticamente sempre brevi tragitti.. ma ho anche un amico taccagno.. (vediamo se legge).. che approfitta di un iper con ricarica gratuita per non ricaricare a casa... |
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